ALn 668.1800 Vt

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Franco Capotosto »

Ho tentato di dare un aspetto più consono a queste automotrici, presenti al vero nei miei ricordi abruzzesi. Protagoniste in tutto in centro-sud, erano spesso utilizzate (anche promiscuamente con le 1400 e 3000) per i locali nella tratta Sulmona-Isernia, nonchè per il treno più importante che attraversava l'Appennino, il diretto Pescara-Napoli.
Non voglio tornare sulla soluzione adottata per il montaggio di porte aperte e mantici ( :hide: ), ma sulla scoperta, con mio sommo stupore, che i mantici estesi applicati ai frontali superavano di gran lunga la linea del piatto dei respingenti; ma come si fa dico io??!! :rabbia: intanto ho provveduto a sostituire quegli orridi (ed inutilmente molleggiati) respingenti con ricambi di 668 HR (erano neri, li ho verniciati in rosso e tentato di riprodurre alla meglio il piano di appoggio gommato nella parte superiore), poi dovuto obtorto collo "affettare" uno dei due mantici nella parte posteriore per poi incollarlo, quel tanto che bastasse a renderlo "vicino" il più possibile con quello rimasto intero.
L' operazione di estrazione delle ghiere e dei gruppi ottici è uno strazio (se si vuole aprire la cassa è comunque necessaria), in quanto il tutto è molto pressato. Se per le ghiere non mi sono preoccupato più di tanto (le avrei comunque sostituite con le Roco), il problema si è manifestato con i gruppi ottici; per tentare di estrarli, ho dovuto obbligatoriamente agire (anche se ho tentato con delicatezza, ma invano) con una pinzetta con becchi zigrinati per far presa, ma nel fare ciò le superfici esterne sono andate rovinate quasi completamnte. Lampadina! :lol: ho semplicemente girato i gruppi dalla parte opposta (perfettamente tagliata, anche se la superficie è piatta anzichè leggermente bombata) ed inseriti nelle ghiere Roco e fissato il tutto con buon cianacrilato dalla parte posteriore. A questo punto, l'accortezza è quella di alesare adeguatamente l'incavo della cassa che accoglie in gruppo ottico, in modo che alla fine, quandi si richiude il tutto, l'accoppiata trasparente-ghiera vada ad infilarsi senza alcuno sforzo, aiutando la tenuta finale con un goccio di colla vinilica (in caso di riapertura della cassa). Ma veniamo agli altri interventi:
Ho riprodotto i reggitabella alle estremità basse della cassa sopra i respingenti con profilati di Evergreen e verniciati in rosso segnali, ho riprodotto il battiporta mancante nell'etremità alta lato destro (della porta) con pezzetto di acciaio da 0,5 e verniciato in grigio-azzurro, ho riprodotto gli sbrinavetro (operazione già fatta per le 1400) presenti sui finestrini frontali sempre con plasticard trasparente, praticando rigature orizzontali poste a 0,15 di distanza tra loro, ho cambiato le scritte frontali con quelle ombreggiate, una passata di verde lichene per le pareti della cabina, applicate le declas indicanti la classe come in uso allora all'interno basso di alcuni finestrini ed infine una bella passata di nero opaco in tutto il sottocassa ad iniziare dalle ruote.
Sono stati sostituiti anche i fischi (in ottone) e le condotte pneumatiche (ricordarsi di applicarle con le maniglie "al contrario", come in uso sui mezzi leggeri), nonchè applicata la riproduzione del singolo gancio privo della maglia. Con questo aspetto, queste ALn si ambientano nel periodo 1980-1984, quando i mancorrenti furono posti orizzontali quelli piccoli lato primo agente e furono allungati quelli più estesi di salita, ma al contempo sopravvivevano i numeri frontali ombreggiati; dal 1985 i numeri frontali furono fatti bianchi senza ombreggiatura, così come proposto da Vt.
Come sempre lascio la parola alle immagini, per tutto il resto vedere la Recensione inserita nella apposita sezione. Un salutone a tutti e....... buon Capodanno!!! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
valnik
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 18:18

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da valnik »

Anche se in ritardo, Babbo Natale è arrivato sul forum :;
Grazie Franco
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Franco Capotosto »

valnik ha scritto:Anche se in ritardo, Babbo Natale è arrivato sul forum :;
Grazie Franco
Ah ah...... saluti a te Valentino! :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Bravissimo E' come se l'avessi riportata in vita.
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1482
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Novemberuicx »

Bellissimo Lavoro! ha cambiato volto :up:
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

Modellismo puro al 100%,come sempre, :up: :up: :up: saluti.
Visita la mia pagina facebook "APD Models Laboratorio di Modellismo"
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Davide(Vi) »

Molto belle, ma ancora non mi capacito per la soluzione cervellotica ideata in Vitrains per le porte interne...

I mantici più lunghi poi sono la ciliegina sulla torta.

:hide: :roll: :P
Avatar utente
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1451
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 13:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IVa
Località: Sanremo (IM)

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Maurizio Bellesia »

Bel lavoro, Franco!
...E Buon Anno!

Ciao.

Maurizio
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Franco Capotosto »

Grazie per l'apprezzamento ragazzi. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: ALn 668.1800 Vt

Messaggio da Maurizio Melis »

Eccellente lavoro,
e grazie per la dritta, gia' stavo pensando di prendere la singola, ora ne sono certo.
Bisogna smontare la cassa anche per digitalizzarla?

Auguri di buon 2018
Ciao
Maurizio Melis
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”