D 345 roco elaborazione work in progress

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
emix99
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: dalla IV fino a oggi
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cuneo

D 345 roco elaborazione work in progress

Messaggio da emix99 »

Ciao, sperando che possa farvi piacere pubblico questo lavoro che intrapresi circa un annetto fa sulla 345 roco (ex 1085 mi pare).
la locomotiva era un po disastrata, macchie di colla qua e la, scolorita in alcini punti e con una scaletta rotta (pagata una miseria) giusto per farmi un po' di esperienza. il primo lavoro che feci fu colorare il pancone e il ''sorriso'' con il rosso segnale puravest, per coprire quell'orrendo rosso vinaccia; non convinto del risultato che avevo ottenuto ho poi deciso di sporcare.
ho tappato i buchi dei mancorrenti originali con dello stucco, successivamente ho incollato con una piccola goccia di cianoacrilato i fantastici mancorrenti di Progetto modellismo.
i respingenti originali non mi piacevano per via della piastra di aggancio al pancone simulata dagli attacchi del vomere, avendo già in casa degli stampi di respingenti con la predella e la flangia più realistica mi è bastato clonare i respingenti e fare un taglia incolla del piatto (da trapezioidale che era a tondo) ho poi creato un successivo stampo per i respingenti adatti ai diesel unificati e quindi con la predella.
anche le condotte sono di progetto modellismo. ho ripassato gli interni dei vetri con del nero per dare l'effetto della lamiera sottile.
ripassato le guarnizione tra i vari pezzi della cassa e dei finestrini.
per quanto riguarda la meccanica ha subito una revisione generale, la locomotiva verra dotata di decoder e terzo faro funzionante.
ho dipinto le fiancate dei carrelli con del nero opaco, per coprire quel grigio assoltamente non realistico (secondo me).
si tratta di ancora un work in progress, infatti devo ritoccare tutta la parte bassa e sporcarla.
per la sporcatura ho invece proceduto così: ho desaturarto leggermente il colore utilizzando una base di trasparente opaco in cui ho aggiunto una microgoccia di isabella, ho preferito non esagerare perchè osservando le numerose foto che ho in archivio (grazie a foto raccolte negli anni da un caro amico) ho notato che le macchine allora piu che vecchie erano soprattutto sporche.
poi sempre con l'aerografo ho dato una sporcata pesante all'imperiale utilizzando però un colore ad olio, nero, molto diluito, una spruzzata leggerissima sui frontali e qualche colatura laterale eseguita con un pennellino.
presto avrete nuove foto..dei dettagli e del resto della macchina.
se avete qualche consiglio o qualche critica da farmi le accetto super volentieri!
Emilio
p.s. devo ancora sistemare i vetri che sono messi un po' male....e altri piccoli ritocchi di colore, oltre a dover aggiungere i fanali e le cabine, e mettere i mancorrenti sul tetto.
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: D 345 roco elaborazione work in progress

Messaggio da DOZ »

Bel lavoro.
Unica nota su sporcatura: Però non era così tanto sporca dal vero.
Specie quelle assegnate al DL Cuneo, che aveva una platea lavaggio automatizzata a rulli, anche per imperiale.
Solitamente nell'epoca in cui avevano i colori originali, i D345 di CN erano i più puliti d'Italia (e, non solo fuori)
Domenico
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: D 345 roco elaborazione work in progress

Messaggio da Maurizio Melis »

Premesso che la 1085 ROCO era di Fortezza.... non so se la erano piu' o meno puliti...
Puoi dettagliare I lavori per il decoder quando li farai.
Ciao
Maurizio Melis
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: D 345 roco elaborazione work in progress

Messaggio da DOZ »

Mah .. Io sul pancone leggo 1091 (di Cuneo).
E considerando che ha ancora i vetri frontali curvi, si parla di primi anni di ambientazione. Quindi era all'epoca, molto più pulita.
Domenico
emix99
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: dalla IV fino a oggi
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cuneo

Re: D 345 roco elaborazione work in progress

Messaggio da emix99 »

ringrazio DOZ per i consigli! che seguiro per il prossimo 345 che intendo fare nuovo di pacca.

per Maurizio Melis, il 345 1085 è la base da cui sono partito per realizzare il 1091 del deposito di cuneo. appena faccio il lavoro metto qualche foto!

Emilio.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: D 345 roco elaborazione work in progress

Messaggio da Franco Capotosto »

Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri, spero che a lavoro finito tu metta anche una maglia realistica del gancio, altrimenti sarebbe un peccato..... comunque fin qui bel lavoro! :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”