IL PLASTICO DI STEFANO

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
carthago
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 23:25

IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da carthago »

Buona giornata a tutti gli utenti del forum. E’ da tanto che non intervengo anche se leggo sistematicamente tutti i vostri interventi.
Ho da qualche tempo terminato il mio plastico. Non ho foto da presentarvi in quanto non ho avuto l’accortezza di riprendere le fasi costruttive, ma se avete 34 minuti di tempo da sottrarre alle coccole dei vostri modelli, :lol: :lol: potete vederlo a questo link. E non osate farmi critiche negative !!! :rabbia: :rabbia: :rabbia:
Grazie
Stefano
https://www.youtube.com/watch?v=4Rx5ioA ... e=youtu.be
......c'è chi sogna di fare grandi cose, e chi invece resta sveglio e le realizza!
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1035
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da Fioravante De Nova »

Bel plastico operativo , si vede bene il lavoro che hai fatto sugli elicoidali , alcuni caseggiati che mi hanno riportato indietro nel tempo ma un appunto te lo devo fare (e questo perchè io sono bigotto e puritano) ma quel XMPR mischiato con quei gioielli d' epoca grida vendetta in cielo . :mrgreen: :mrgreen:
Fioravante .
carthago
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 23:25

Re: IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da carthago »

caro Fioravante, grazie per il complimento;però ti è andata bene :; :; Avresti rischiato di vedere, infatti, insieme agli altri, anche un Freccia Rossa ed un Rheingold!!! Scherzi a parte, non mi hai detto nulla sulle mie autocostruzioni! Forse sono cosi ben fatte che non si distinguono dai modelli commerciali? :) :)
Stefano
......c'è chi sogna di fare grandi cose, e chi invece resta sveglio e le realizza!
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1035
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da Fioravante De Nova »

Caro Stefano , seguivo i treni attentamente , mi rivedo il video dopo questo tuo suggerimento .... e ti farò sapere . :mrgreen:
Fioravante .
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da corsaroromano »

Buongiorno. Il video non funziona tramite il link.
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
carthago
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 23:25

Re: IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da carthago »

Buon giorno Corsaroromano: non capisco, da me, ma anche su altri pc, funziona perfettamente. Ho però notato che non è visibile tramite smartphone, probabilmente per la sua lunga durata non è compatibile con con i sistemi operativi degli smartphone, sia Apple che Adroid. Riprova. ciao.
......c'è chi sogna di fare grandi cose, e chi invece resta sveglio e le realizza!
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Ciao,
ho visto un pezzo del video che hai pubblicato sul tuo plastico.
sarebbe utile avere una pianta dello sviluppo del ferro , ma comunque posso esprimere qualche parere.
La parte ferroviaria mi sembra ben curata, avrei scelto un sistema diverso per il filo della catenaria che è troppo spesso , ma segnali , stazione etc et possono andare bene.
Cosa non va bene, almeno per la mia concezione di plastico , è che su una stazione italiana hai inserito fabbricati tipicamente tedeschi , non modificati , addirittura delle case con le travi a vista come in alsazia o in baviera.
In più , la densità di edifici , strade , macchinine , fontane etc etc è abnorme e richiamano più il Wunderland che le nostre città...
Il paesaggio orograficamente può andare , ma il villaggio alpino degli chalet è un pò inguardabile sembrano e sono troppo plasticose...
Le strade non esistono o quasi , quando il piazzale davanti alla stazione lo hai fatto bene...
Capisco che la funicolare sia divertente , ma è assolutamente irrealistica , infine MAI avrei messo dell'acqua vera nel plastico , comunque porta umidità e il movimento non compensa la sua totale irrealtà
Capisco il lavoro , probabilmente anni, ma il risultato a me lascia perplesso.
saluti
carthago
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 23:25

Re: IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da carthago »

Carissimo Claudio:
grazie per i commenti, soprattutto per quelli negativi, ai quali però vorrei obiettare qualcosa. La catenaria? È fatta interamente a mano, palificazione compresa, con filo di rame da 4/10!! Non c’è nulla di più sottile in commercio. L’effetto del “grosso” è conseguenza delle riprese ravvicinate, così come l’ondulazione di alcuni punti della tensione del cavo dovuti sia al raggio limitato di alcune curve sia alla dilatazione del rame stesso; La stazione “tedesca”: ho utilizzato ciò che avevo accumulato in tanti anni e, visto che l’avevo, ho voluto rappresentare sia una piccola stazione italiana sia una ipotetica stazione altoatesina attraversate dalla stessa linea ferroviaria. Certo che le case a graticcio stonano decisamente e concordo, ma non avevo assolutamente voglia di costruire altri fabbricati né di “tinteggiare” le pareti plasticose di alcuni altri. Le strade nel villaggio ci sono, ma sono sterrate e le riprese non le rendono appieno. Perché non vorresti che si usi acqua “vera” nei plastici? non c’è alcun problema di umidità se il lavoro è fatto bene; la "rottura" è data solo dalla necessità di integrare i serbatoi dell'acqua per effetto dell'evaporazione della stesssa durante l'estate ( il plastico è in mansarda)!! Peraltro, per quanto concerne la cascata, l’ho costruita spalmando sopra il gesso di base un prodotto specifico della Boston che crea uno strato impermeabile in qualunque superficie per impedire che il substrato si impregni d’acqua e che rende anche l’effetto bagnato. Infine, capisco il tuo disagio per la funivia, anch’essa interamente autocostruita, meccanica e tralicci compresi: devi però vedere lo stupore dei bambini dei miei amici quando la vedono in funzione! Quanto alla irrealtà, scusami per il confronto irriverente, :sorry: Barcellona è attraversata dalla sua funivia che collega il porto alla collina del Montjouich!Infine, il tracciato: non ho predisposto un progetto all'inizio ma sono andato avanti passo-passo,su una base a U, ripiegando su se stesso il classico ovale fino ad ottenere una linea a falso doppio binario. Ciao e grazie per i pareri espressi. Stefano
......c'è chi sogna di fare grandi cose, e chi invece resta sveglio e le realizza!
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: IL PLASTICO DI STEFANO

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Grazie delle risposte...
non immaginavo che la linea aerea fosse autocostruita, quindi chapeu...prova , se hai ancora voglai a sostituire il filo di rame con del bronzo fosforoso , meno duttile e dovrebbe garantire una migliore rettilineità.
L'acqua...rimango della mia idea, non dà nessuna sensazione di acqua vera, in quanto manca di tutte quelle sfumature che l'acqua in caduta ha ( schiuma , non trasparenza etc etc ) poi che tu abbia risolto gli eventuali problemi di umidità ben venga , ma ho negli occhi mille esempi di acqua fatta con prodotti industriali o meno che pur se statici rendono molto meglio la sensazione di essere di fronte ad una cascata o all'acqua in accelerazione per una pendenza.
I fabbricati...ok , spazio alla fantasia e alla altoasenità del plastico , ma le case sporcale , non tenerle a plastica non si possono vedere proprio...
saluti
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”