Cambiamo le boccole !....

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Cambiamo le boccole !....

Messaggio da Epoca-III »

Ciao a tutti,
reduce da quel di Novegro, dove ho approfittato della presenza di un artigiano che, in questo caso, ha riprodotto le boccole-sale e parasale dei kit di TTM, per fare incetta di bustine contenenti le differenti tipologie, mi è venuta la voglia di fare ulteriori elaborazioni...
Vorrei mostrarvi l'effetto che si ottiene sostituendo le boccole ad un "vecchio" carro Laser, che con pochi Euri più stato recuperato, e su un carro cisterna della stessa TTM.
Ma dopo aver acquistato il libro sui carri merci dal 1905 al 1960, mi sono venute altre diaboliche ispirazioni!...
Per intanto, sciroppatevi queste
Beppe
Diabolik
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 15:56

Messaggio da Diabolik »

Sorbole che maestro. Comunque il libro l'ho preso anch'io, bellissimo. E dei serie F con la doppia balestra (parasala dell'H di TTM) ne vogliamo parlare?
Ribadisco:6 un grande! :shock:
Franco Piccardo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 10:57

Messaggio da Franco Piccardo »

Bravo, Beppe!
Colorazione magistrale, sia dei carri, sia del 213. Peccato solo per i ganci "rocco", un pò vistosi.
Ci racconti qualcosa di più della cisterna a piccola cubatura, che appare parzialmente sulla dx di una foto?
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

Grande Diabolik,
mi hai letto nel pensiero!! E' proprio il FF che compare a pag. 71 che ha attirato la mia attenzione; con i parasale e le boccole del carro H (di TTM).
E 2 pagine dopo c'è anche un F con prese Rec e sportellini singoli che ha le stesse boccole!
Per quanti rigurda i ganci corti Roco, effettivamente disturbano un po'! ma d'altra parte non saprei cos'altro metterci. Se avete suggerimenti...
L'altro carro che compare, più un doppia cisterna con garitta, della Walschaert; più verniciato in alluminio come lo avevo visto tempo fa' in quel di Savona. Purtroppo non ho materiale fotografico di tale carro in quella livrea!
Beppe
Diabolik
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 15:56

Messaggio da Diabolik »

Confermo la livrea per la doppia cisterna, ed ho pure foto.......chi sa dove nell'hard disk di uno dei 3 computer......
Per quanto riguarda il libro di MF, ci sono veramente moltissimi spunti modellistici. Avrai pensato, Beppe......ad una balestra tripla. Bisognerebbe fare un masterino su base parasala TTM. Se non sbaglio, il prossimo "monta alta" avrà  i parasala della cisterna con garitta, per cui urge lavoretto in proprio.
Ciao e continua a deliziarci con le tue "golosità " :oops:
Avatar utente
Danilo Leone
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1245
Iscritto il: domenica 31 luglio 2005, 11:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Catania

Messaggio da Danilo Leone »

Diabolik ha scritto:Confermo la livrea per la doppia cisterna, ed ho pure foto.......chi sa dove nell'hard disk di uno dei 3 computer......
.. beh se le trovassi.. sai già  a chi mandarle!! :x :lol: (o meglio ancora potresti postarle qui sul forum! :lol: )
saluti,
Danilo Leone
Diabolik
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 15:56

Messaggio da Diabolik »

Un doveroso ringraziamento all'ing. Michele Mingari
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

Spettacolare la foto, anche se un po' usurata dal tempo! Ma si vede benissimo ciò che serve!!
Per le balestre triple, più da un po' che ci sto pensando. Effettivamente bisognerebbe fare un masterino...perchè non chiederlo a chi già  sta facendo in metallo bianco quelle di TTM?!? :x :!:
Per fare carri in epoca IIIa (e non solo), sarebbero l'ideale e si potrebbero veramente modificare una valanga di carri!
Su un sito tedesco, c'è addirittura una foto scattata nei primi anni '70 (credo) di un FF con tripla balestra!
Saluti.
Beppe
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

.....intendevo la cisterna, dicendo "un po' usurata dal tempo", non la foto!... :(
Beppe
Diabolik
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 15:56

Messaggio da Diabolik »

Credo che nella foto.....siamo in piena epoca IV!!!
Per la balestra tripla.......mmmmm.....mumble mumble.....ora vediamo....
Ciao!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”