Poz Rivarossi migliorato
- Alessio Andreacchio
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Poz Rivarossi migliorato
Dopo un periodo di pausa dovuto al recupero di materiale in aggiunta a qualche acciacco, le officine hanno ripreso il lavoro; questa volta con una elaborazione alla portata di tutti, volta a rendere il vecchio Poz Rivarossi un po' più al passo dei tempi, correggendo anche alcune imprecisioni del modello.
Premetto che non mi sono preso la briga di accorciarlo per rientrare nella scala esatta, per evitare di intaccarne la robustezza od avere un lavoro di dubbio risultato.
Per prima cosa è stato tagliato via il profilo panciuto del telaio, in modo da averlo tutto delle stesse dimensioni; inoltre sono stati eliminati anche gli alloggiamenti degli stanti (errati).
Le scalette del terrazzino erano danneggiate sul mio esemplare, per cui le ho eliminate anch'esse per ricostruirle successivamente.
I carrelli originali di tipo R/Rf, sono stati sostituiti con i Pof Lima, a cui è stata ricostruita la ralla di appoggio, fissati nelle sedi originali con una coppia di viti autofilettanti da 2,5 mm, previa interposizione di una rondella.
Per ora è tutto.
Nelle foto a corredo le varie fasi dei lavori.
Alex
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Premetto che non mi sono preso la briga di accorciarlo per rientrare nella scala esatta, per evitare di intaccarne la robustezza od avere un lavoro di dubbio risultato.
Per prima cosa è stato tagliato via il profilo panciuto del telaio, in modo da averlo tutto delle stesse dimensioni; inoltre sono stati eliminati anche gli alloggiamenti degli stanti (errati).
Le scalette del terrazzino erano danneggiate sul mio esemplare, per cui le ho eliminate anch'esse per ricostruirle successivamente.
I carrelli originali di tipo R/Rf, sono stati sostituiti con i Pof Lima, a cui è stata ricostruita la ralla di appoggio, fissati nelle sedi originali con una coppia di viti autofilettanti da 2,5 mm, previa interposizione di una rondella.
Per ora è tutto.
Nelle foto a corredo le varie fasi dei lavori.
Alex
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Ultima modifica di Alessio Andreacchio il mercoledì 11 ottobre 2017, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Re: Poz Rivarossi migliorato
Ciao alex, ne ho anchio un paio che attendono di easere "visitati".........non virrei fare il guastafeste ma il carrello Pof di lima è leggermente fuori sagoma.....un bel pezzo piu lungo del dovuto. I carrelli Rf non son poi cosi male!
Mandi, max
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- Alessio Andreacchio
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Re: Poz Rivarossi migliorato
Ciao Max,
So bene che i carrelli Pof Lima sono piuttosto generosi come dimensioni, purtroppo sono gli unici che vanno bene per realizzare il Poz tipo 1920 (Tav. P6 del libro di Leone sui carri P), che è anche il pianale più simile come caratteristiche al carro Rivarossi; i carrelli R/Rf verranno utili per qualche cos'altro .
Alex
So bene che i carrelli Pof Lima sono piuttosto generosi come dimensioni, purtroppo sono gli unici che vanno bene per realizzare il Poz tipo 1920 (Tav. P6 del libro di Leone sui carri P), che è anche il pianale più simile come caratteristiche al carro Rivarossi; i carrelli R/Rf verranno utili per qualche cos'altro .
Alex
- Alessio Andreacchio
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Re: Poz Rivarossi migliorato
Aggiungo le foto del montaggio degli stanti, recuperati in parte dagli avanzi dei pianali PP/Ks di Roco.
Ho dapprima forato con una punta da 0,5 mm di diametro il telaio del pianale, mantenendo il medesimo passo degli stanti originali e poi ho applicato i nuovi previa sostituzione delloro perno di fissaggio, con del tondino da 0,5 mm in ottone.
Il tutto è stato poi fissato in sede con colla neoprenica. Sulla testata opposta la terrazzino, invece sono stati montati quattro spezzoni da 6 mm di lunghezza di stanti in resina della G&G Rail, fissati in sede con colla cianoacrilica. Anche per oggi è tutto.
Alex
Ho dapprima forato con una punta da 0,5 mm di diametro il telaio del pianale, mantenendo il medesimo passo degli stanti originali e poi ho applicato i nuovi previa sostituzione delloro perno di fissaggio, con del tondino da 0,5 mm in ottone.
Il tutto è stato poi fissato in sede con colla neoprenica. Sulla testata opposta la terrazzino, invece sono stati montati quattro spezzoni da 6 mm di lunghezza di stanti in resina della G&G Rail, fissati in sede con colla cianoacrilica. Anche per oggi è tutto.
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- Alessio Andreacchio
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Re: Poz Rivarossi migliorato
Montata anche la parete posteriore, su cui poggia i retro della garitta.
È realizzata con plasticard rigato da 0,5 mm di spessore e passo righe 1,5 mm.
A colla asciutta si applicano i montanti d'angolo, ricavati da un profilato a L in plastica da 1,2x1,2 mm.
Infine, con un pezzo di lastra fotoincisa prodotta da Claudio Mussinatto, si realizza il praticabile del terrazzino.
Alex
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È realizzata con plasticard rigato da 0,5 mm di spessore e passo righe 1,5 mm.
A colla asciutta si applicano i montanti d'angolo, ricavati da un profilato a L in plastica da 1,2x1,2 mm.
Infine, con un pezzo di lastra fotoincisa prodotta da Claudio Mussinatto, si realizza il praticabile del terrazzino.
Alex
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Ultima modifica di Alessio Andreacchio il mercoledì 11 ottobre 2017, 21:25, modificato 1 volta in totale.
- Gennaro Cecchini
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Re: Poz Rivarossi migliorato
Complimenti.A volte vorrei copiare quello che fai, ma il tempo è tiranno e va tutto dedicato al plastico che ho in costruzione.
Gennaro Cecchini
- Alessio Andreacchio
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Re: Poz Rivarossi migliorato
Ciao!
Ti ringrazio per i complimenti.
Alex
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Ti ringrazio per i complimenti.
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- Alessio Andreacchio
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Re: Poz Rivarossi migliorato
Montate anche la scalette di accesso al terrazzino, realizzate con plasticard da 0,5 mm e filo di ottone da 0,5 mm di diametro.
Applicate anche le tabelle porta documenti.
Alex
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Applicate anche le tabelle porta documenti.
Alex
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Re: Poz Rivarossi migliorato
Il carro sta venendo davvero bene, ma quei carrelli......
- Alessio Andreacchio
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Re: Poz Rivarossi migliorato
Ciao Davide,
Grazie per i complimenti.
Purtroppo per i carrelli non si può fare granché...
Alex
Grazie per i complimenti.
Purtroppo per i carrelli non si può fare granché...
Alex