Carri trasporto legname

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
TheJack 646
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 22:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Dalla IV alla VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Piombino
Contatta:

Carri trasporto legname

Messaggio da TheJack 646 »

Salve a tutti! Colgo l'occasione data da Piero Guadagnin per mostrarvi tre miei lavori: un Kbs DB e tre Rs OBB carichi di tavole di legna. Tutto è iniziato da un numero di TuttoTreno Modellismo (il 58) e dalla voglia di riprodurre un carico particolare, d'effetto e di facile ambientazione. Seguendo il lavoro dell'autore dell'articolo su TTM, ho iniziato con il tagliare delle strisce di legno (ricavate da una tavola spessa 1 mm) larghe circa metà del piano di carico e lunghe seguendo delle misure standard (3 m, 4 m o 5m). Una catasta di legno è composta da circa 10/11 tavole (importante è fare delle prove prima di incollare per controllare che il carico non fuoriesca dalla sagoma limite, in modo molto empirico ho usato un carro Habbins della Roco come riferimento), incollate una sopra l'altra con del classico Vinavil. La striscia più in alto viene tagliata in strisce più piccole, larghe circa 1-2 mm, in modo da simulare le tavole. Ogni catasta viene poi avvolta con due o più strisce di nastro adesivo colorato (in modo da simulare i legacci che le tengono ferme nella realtà), disposte a intervalli regolari (ad esempio, per quelle da 5 m ne ho usate 3, per le altre ne ho usate solo 2). Sulle testate, vanno poi incise con il taglierino delle linee per simulare le tavole, sempre ogni 1-2 mm circa. A questo punto basta assemblare il carico ponendo alla base e tra una catasta e l'altra delle altre strisce di legno come appoggio. Di nuovo, si avvolge il carico con delle altre strisce di nastro per assicurarlo e... fine! In questo modo il carico è rimovibile, per caricare con altro il nostro carro o lasciarlo anche vuoto (come sul Kbs). Inoltre, possiamo colorare le testate delle cataste di verde o di rosso o lasciarle al naturale.
Se volete avere un carico permanente, allora si può bloccare il carico sul carro con delle cinghie, ovviamente fissate sulle riproduzioni degli anelli d'ancoraggio, come sugli Rs. Ancora, ho voluto riprodurre alcune cataste avvolte nella plastica, come a volte può capitare di osservare al vero, utilizzando una bustina di plastica più spessa e tagliata adeguatamente, in modo da poterla piegare e incollare sul carico.
Che dire... la pazienza (tanta... anzi, tantissima) che ho mantenuto ha dato i suoi frutti! Il risultato mi ha soddisfatto moltissimo e vederli circolare in composizione a un mercione da' veramente una enorme soddisfazione!
Ecco un carico a cui mi sono ispirato: http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... 057&pos=21
Ed ecco i miei lavori! Se ci sono critiche o suggerimenti, non esitate a scrivere!

ps: il carico diventa molto pesante, di conseguenza, per alleggerirlo, ho riprodotto solo l'esterno delle tavole degli Rs. Infatti, le strisce di legno le ho fatte meno larghe e le ho incollate sopra una base delle dimensioni necessarie, lasciando così l'interno vuoto.
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Carri trasporto legname

Messaggio da dtomei »

Ciao,

bel lavoro, complimenti, una bella elaborazione. Hai detto che hai alleggerito il carico la sciandolo vuoto all'interno. Ti è ancora possibile mostrare una foto della parte sottostante?
Grazie in anticipo e ancora complimenti.
Domenico
Ultima modifica di dtomei il domenica 20 agosto 2017, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Carri trasporto legname

Messaggio da Franco Capotosto »

Concordo, davvero un'ottima resa visiva! :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Carri trasporto legname

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Porca miseria, ti copierò alla grande! Se poi decidessi di fare dei carichi plug and play da vendere fammi sapere!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
TheJack 646
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 22:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Dalla IV alla VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Piombino
Contatta:

Re: Carri trasporto legname

Messaggio da TheJack 646 »

Ciao a tutti e grazie per i complimenti!
@dtomei: purtroppo non posso, i carichi sono incollati e non ho la possibilità di fotografarli fino alla prossima settimana, forse potrei fare uno schema.
@Lorenzo Pallotta: c'è il copyright! :!: A parte gli scherzi, non ho alcun problema e per i carichi plug & play... ti farò sapere! (per ora ho altri progetti al lavoro)
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Carri trasporto legname

Messaggio da dtomei »

Sospettavo che non fosse possibile :lol: . Se la prossima settimana potrai fare la foto che chiedevo e ti va di aggiornare il filetto, non serve nessuno schema. Intuisco che hai in programma altri carichi :D .
Rinnovo i complimenti per il lavoro :up: .
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Carri trasporto legname

Messaggio da Davide(Vi) »

Molto realistici, bravo!

:mrgreen:
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 22:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 1990 - 2021
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Quinto di Treviso

Re: Carri trasporto legname

Messaggio da Piero Guadagnin »

Bel lavoro Giacomo,immaginavo fosse ispirato agli altrettanto bei lavori di Lorenzo pubblicati su TTM.Bello che ci hai messo del tuo facendo anche dei carichi impacchettati :up: .

Complimenti ancora,anch'io prossimamente vorrei mettermi a realizzarne di simili...

Ciao,Piero.
"...Eh ma però a me mi piacerebbe se l'Aroco rifarebbe lu caimano" Cit.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”