Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da max333 »

da tempo avevo nel cassetto quest'idea che mi frullava.....avendo qualche vecchio carro Hg della piko vecchio di 30 anni ho voluto vedere se si riusciva a tramutare questo carro in un modello degno di tale nome.
Per prima cosa ho confrontato le misure con il disegno e poi con le foto reperite in rete e sul libro del Leone.....la cassa con qualche piccola modifica era più che accettable! Ahimè il telaio è proprio inguardabile, complice il complesso boccole freni e ceppi così "pesante" e poi una serie di errori non da poco scalette di testa, predella centrale....insomma da piallare nel vero senso della parola.
Le strade percorribili erano due, o rifarlo da zero o armarsi di fresa e amputare tutte quelle parti che non centravano niente; la strada che ho deciso di seguire è la seconda perchè mi permette di conservare il sistema "arcaico" ma efficace per il rotolamento degli assi.
Armato di pazienza ho fresato via tutti i supporti dei ceppi e parte del telaio per far posto ai timoni di allontanamento di cui saranno dotati in seguito i carri; fatto cio ho provveduto ad incollare le "forchette" originali per gli assi ed inseguito ho posizionato i ceppi dei freni, degna copia di quelli del carro P di TTm, che neanche a dirlo giusto si sposano con gli assi i Benno (RP25) che andranno a sostituire gli originali.
fatto cio ho posizionato in sede delle boccole complete di molle compatibili col carro i questione (queste ultime dedotte da foto e disegni), per ultimo posizionato i timoni di allonanamento roco.
Un carro finito ha gia circolato senza problemi in convoglio a verona, ora sto approntando altri carri in diverse versioni, con diversa marcatura e non ultimo la versione Hgb, ma per questa versione i lavori son ben maggiori.
Posto foto di carri in lavorazione.
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da max333 »

ed ecco la ferramenta del Hgb...ora puo circolare in Inghilterra!
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da Claudio Mussinatto »

E che devo dirti....sai già tutto!!!
Ma ci stanno un paio di timoni Roco o simili?
Molto bello...magari qualche misura per i tagli per stringere la cassa sarebbe utile...
saluti
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da max333 »

ti rispondo al volo.....come si vede nella foto di pianta del Hgb nella parte dei panconi ed in mezzo agli assi è stato "piallato" con la fresetta tutto il sottocassa.
Cosa molto importante!!!! NON USARE LA FRESA A ALTO NUMERO DI GIRI!! questa plastica come tante altre vecchie e non soffre il riscaldamento e di conseguenza si fonde, cosi da un forellino da 1mm ti trovi un'area interessa di 6 mm!!
Il timone roco trova tranquillamente posto e la tiranteria del freno di stazionamento inghlese non interferisce in nessun modo.
mancano dei respingenti decenti ed il caro è finito.
Per lo smontaggio il parasole si stacca abbastanza facilmente se si infila sotto una lama di cutter, meglio prima però aver passato la fresa nella parte interna del carro dove ci sono i punti di innesto del parasole.
Il carro va ristretto di circa 4 mm, per la precisione 3.2 mm che ho approssimato in 4 doghe.....2 per parte così che una volta unito non si notasse la differenza.
Spero di aver tolto delle curiosità, cmq se qualcuno volesse sapere altro io son qua.
mandi, max
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da Franco Capotosto »

Aspettavo l'avanzamento di questo tuo lavoro e devo dire che davvero eccellente; in questo tipo di lavori, tu ed Alessio siete due punti di riferimento! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da max333 »

Grazie Franco! Il filone dei carri Hg pico è ancora da esplorare e sono solo all'inizio...la versione Hgb mi incurisiva moltissimo un pò per quella leva del freno particolare e un po per la sagoma stretta che lo rende particolare.
mandi, max
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Rinnovo i complimenti a Max per le varie elaborazioni (dopo averglieli già fatti in privato).

Nonostante l'età dello stampo, il carro frigo della Piko è ancora valido e basta poco per renderlo conforme agli standard attuali e costituisce anche un'economica base per elaborazioni.

Alex

Ps: colgo l'occasione per ringraziare Franco per la stima.
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da max333 »

Grazie Alex, ma ci eravamo già sentiti in pvt.
Cmq fa sempre piacere!!!
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da max333 »

dato la mano di nero alla ferramenta del sottocassa e messo anche i montanti sui longheroni (pezzetini di profilato a U).....direi che ora paga molto di più l'occhio.
Pe rle testate son più che soddisfatto, no si vede la giunta!
mandi, max
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Hg piko.....la storia del brutto anatroccolo

Messaggio da Davide(Vi) »

Molto bello, è venuto davvero bene!

:wink:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”