Aiuto per elaborazione e636 roco

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da carmi70 »

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere il vostro aiuto perché avevo in mente di rirpodurre la e636.117 e ambientarla negli anni 1985-1987 .
La foto che ho postato sotto, che ritrae per l'appunto la e636.117 ( presa in prestito dal sito " E636.it" ) , risale al periodo giugno 1988 dove la e636 è in testa locale La Spezia-Albenga ripreso a Finale Ligure,come si evince dall' intestazione della foto .
Da questo deduco che la loco in quel periodo fosse assegnata al deposito loc di La Spezia. Secondo voi è plausibile questo ragionamento o a voi risulta un altra assegnazione di deposito?
Secondo quesito:
le e636 assegnate al nord in quale OGR facevano manutenzione ? Ingrandendo la foto mi sembra di leggere VR (Verona)... mi sbaglio?
A questo punto l'ultimo aiuto che chiedo a tutti voi del forum è se conoscete qualcuno che abbia o che mi potesse fornire le targhe.
Ringrazio in anticipo a tutti coloro che vogliono aiutarmi nell'impresa. :!:

Saluti
Carmelo
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Ciao Carmelo,

è molto probabile che la E 636 in questione fosse assegnata a Savona o Genova Rivarolo (in alcuni casi abbreviato come GE R. D.); con una foto a risoluzione migliore si riuscirebbe a capire meglio la lunghezza della scritta del deposito.

Quanto alla OGR, Verona è plausibile visto che vi si riparavano abitualmente le E 636 (ad esempio la nota E 636.284 "Camilla" è stata ricostruita proprio lì, nel 1990).

Per le targhe: prova a contattare Claudio Mussinatto, di tanto in tanto mette un'avviso sul forum per la produzione di targhe a richiesta.

Ciao!
Alex
reostatica
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Legnano

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da reostatica »

Dalla disposizione delle scritte Peso Reale/Peso frenato e Deposito è tipico delle riparazioni effettuate a Verona, le loco riparate a Foligno in genere avevano una disposizione delle scritte differente.
Purtroppo nella foto non si legge il deposito ma si vede la scritta di revisione fatta a Verona
Carlo
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Aggiungo una annotazione: su Tutto Treno 28 - Gennaio 1991, c'è un primo elenco dei depositi delle E 636, aggiornato al 15/2/1990 dove la .117 era già assegnata a Roma San Lorenzo.

Deposito rimasto invariato anche sullo special del 2001 e dove ha poi concluso la carriera operativa prima di entrare nel parco storico.

Alex
carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da carmi70 »

Alessio 1984 ha scritto:Ciao Carmelo,

è molto probabile che la E 636 in questione fosse assegnata a Savona o Genova Rivarolo (in alcuni casi abbreviato come GE R. D.); con una foto a risoluzione migliore si riuscirebbe a capire meglio la lunghezza della scritta del deposito.

Quanto alla OGR, Verona è plausibile visto che vi si riparavano abitualmente le E 636 (ad esempio la nota E 636.284 "Camilla" è stata ricostruita proprio lì, nel 1990).

Per le targhe: prova a contattare Claudio Mussinatto, di tanto in tanto mette un'avviso sul forum per la produzione di targhe a richiesta.

Ciao!
Alex

Ciao Alex
allora avevo pensato anche io che potesse avere Genova Rivarolo come assegnazione, a Savona sinceramente no! Però poi ho fatto questo ragionamento... perché mettere in testa una loco con appartenenza a Genova ad un locale che parte da La Spezia per andare ad Albenga? Ho cercato anche tra le mie monografie ma non ho trovato niente devo fare ricerche più approfondite.
Di sicuro è che facevano manutenzione a Verona ,e questo è già un passo avanti.
Si come dici tu potrei ambientarla ai primi anni novanta con la certezza che fosse assegnata a Roma San Lorenzo, però gli anni novanta non è che mi sconfinferano tanto .
Comunque grazie tanto Alex per le informazioni che mi hai dato aspetto che magari qualcun altro intervenga se sa qualcosa... tanto non ho nessuna fretta.
Per le targhe contatterò Claudio Mussinatto come mi hai suggerito.

Per Carlo
purtroppo l'unica foto che sono riuscito a reperire è quella che ho , però non è tanto la risoluzione che non fa distinguere il deposito ma quanto il fatto che la scritta è cancellata ...forse sporco non so.
Infatti si legge Dep e la seconda lettera mi sembra una L ma non l'iniziale di La Spezia quanto la L di Loc.
Comunque grazie per il tuo intervento Carlo.
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Ciao Carmelo,

Lieto di esserti stato utile.

Se vai sul sito Il Portale dei Treni trovi una foto del 1992, sempre assegnata a Roma e già in livrea solo isabella e con rubinetto dei servizi al posto del moderabile.

Per andare sul sicuro, se vuoi fare una macchina ligure, prova cercare altre numerazioni.
Ad esempio sul sito Trenomania è presente la foto della .291 assegnata a Ge Rivarolo allo status del 1984 (e dove vi è rimasta assegnata fino al 2001 quando è stata accantonata), con gocciolatoio frontale, condotte moderabile e griglie parasassi ai finestrini frontali, rubinetto sicurezza pantografi e carrelli con boccole a strisciamento.

Certo, appartiene ad una serie costruttiva differente, però se non riesci a trovare documentazione sufficiente puoi tentare con questa.

Alex
carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da carmi70 »

Ciao Alex.
Ho visto la foto che mi hai indicato... non è male l'idea!È solo che oltre a togliere le griglie laterali, cosa poco male , dovrei cambiare i carrelli perché la mia ha le boccole a rulli!!
Nel frattempo comincio a sverniciare le casse e a fare tutte le modifiche necessarie poi si vedrà nel momento in cui mi farò stampare le decals.
Comunque ben vengano i tuoi consigli.

Grazie
Carmelo
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Ciao Carmelo,

Prova a cercare ulteriori foto sui siti Photorail e Il Portale dei Treni, magari trovi quella "buona" da riprodurre.

Capitolo carrelli: quelli con boccole a rulli hanno cominciato a montarli sulle macchine sprovviste nella seconda metà degli anni '80, in modo discontinuo e non su tutte le macchine.
La prima unità pre-bellica ad esserne dotata è stata la .002, ora nel parco storico (che esteticamente corrisponde al modello che hai).

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da Alessio Andreacchio »

carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Aiuto per elaborazione e636 roco

Messaggio da carmi70 »

Ciao Alex
allora ho visto la foto e devo dire che mi avevi convinto! Avevi ragione con le boccole... infatti dalla foto si notano quelle a rulli.Il fatto è che le casse che ho, hanno il coprigiunto alto. Quindi posso solo sceglierne una che faccia parte della seconda serie comprese alcune della terza fino alla 276 , e se volessi lasciare le griglie dalla 109 alla124.
Tu ne conosci qualcuna che rientri tra queste numerazioni?

Carmelo
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”