Stazione di testa, ai forumisti l'ardua sentenza

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
RENATO PAOLINI
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 23:45

Stazione di testa, ai forumisti l'ardua sentenza

Messaggio da RENATO PAOLINI »

Ciao a tutti
Vorrei porre un quesito. Sto progettando un plastico che comprende una stazione di testa molto simile a quella descritta da Ruggero Torriani su I Treni 240. La stazione è piuttosto impegnativa, ma non irrisolvibile. Mi è però sorto il dubbio del FV. Nel plastico succitato il FV era appena accennato, mentre a me piacerebbe farlo per intero. E qui si pone il dilemma: FV molto grande ed imponente o FV più contenuto? A differenza del plastico suddetto io prediligo un'ambientazione relativa alle FS in ep. IV, con presenza di trazione elettrica. Alla luce di questo io cosa scelgo come FV, un italiano classico come San Colombano della Faller ( ora Collenibbio ), oppure qualcosa di grosso come la stazione di Bonn della Kibri? Ma qui c'è il rischio che il mio impianto possa apparire troppo teutonico. Per contro, non c'è il rischio che Collenibbio possa apparire troppo piccolo? Attendo fiducioso i vostri consigli.
Saluti a tutti
Renato
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Stazione di testa, ai forumisti l'ardua sentenza

Messaggio da Marco Fornaciari »

Magari se rinfreschi la memoria dando qualche informazione in più su quell'articolo che citi, è stato pubblicato nel 2012, e chissà in quale scatolone è ancora.
Di fatto, le dimensioni dell'edificio di stazione dipendono: dalla località servita, dal traffico di passeggeri, dagli uffici ivi dislocati, dall'epoca di edificazione.
Il tipo di trazione non ha niente a che vedere con i locali o/e i servizi presenti in una stazione, per lo meno nella parete destinata al pubblico e alla gestione, l'eventuale SSE è sempre distante o comunque isolata.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
RENATO PAOLINI
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 23:45

Re: Stazione di testa, ai forumisti l'ardua sentenza

Messaggio da RENATO PAOLINI »

Marco Fornaciari ha scritto: l'eventuale SSE è sempre distante o comunque isolata.
Questo l'avevo previsto, infatti la SSE finirebbe per trovarsi in una posizione molto distante dal FV. Per quanto concerne l'articolo, l'autore aveva scritto di voler riprodurre la realtà FS dei primissimi anni '70, con abbondante uso di vaporiere e deposito locomotive con tanto di piattaforma girevole e carbonaia. Inoltre la stazione, circondata da stabilimenti industriali, aveva un traffico merci a carro molto sostenuto. Il traffico viaggiatori era relegato a tre binari, tutto il resto era appannaggio del traffico merci. Io, copiando il piano dei binari in modo molto simile, ho introdotto alcune varianti. Prima di tutto l'elettrificazione, e qui mi nascono altri dubbi. Ho progettato la TE su tutti i binari percorsi da treni viaggiatori e su qualcuno dei binari destinati al servizio merci. Ma a questo punto il deposito lo devo elettrificare? Poi, considerato che gli anni '80 erano quelli della mia gioventù, ho fatto slittare l'ambientazione di 10/15 anni, quindi niente più vaporiere ma "Caimani" e carrozze MDVC ( allora nuovissime ) che convivono con le ultime di vecchio tipo. Altro dettaglio, inserirò in orario due coppie di treni rapidi effettuati da ETR della LE Models. Quindi si tratterebbe di una stazione capolinea di treni rapidi, anche se solo 2 coppie. Per quanto riguarda l'epoca di edificazione, mi piace molto l'architettura di fine '800 primi del '900, tipica di molte stazioni FS ed europee.
Saluti a tutti
Renato
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Stazione di testa, ai forumisti l'ardua sentenza

Messaggio da Marco Fornaciari »

Anche se non tutte esattamente con configurazione di testa, ma comunque di fine linea, o/e dalla disposizione ancora riconoscibile, prendi spunto da:
- Laveno-Monbello di Ferrovie Nord Milano
- Canzo-Asso sempre FNM
- Como lago FNM
- Porto Ceresio
- Malles
- Calazo
- Susa
- Tirano
- Edolo
- Salsomaggiore Terme in origine
- Chioggia
- Piombino
- Perugia S. Anna
- Nettuno
- Velletri
- Frascati
- Cagliari
- Golfo Aranci
- Iglesias
- Palermo Centrale
Poi ci sono tutte le altre più grandi: le due di Trieste, Venezia, le tre di Milano, Torino, Firenze, Napoli.

Per quanto riguarda il deposito, gli esempi più confacenti sono: Calalzo, Tirano e Malles. In ogni caso una rimessa a due stalli ed una piattaforma da 15 m sono la morte sua, eventualmnte con licenza poetica 19 m, macchine a vapore più lunghe non sarebbero mai arrivate in una stazione simile. Considera che nelle epoche da te considerate il peso assiale di una simile linea sarebbe stato di max 18 t/asse, raramente 20. Altrimenti devi considerarla ricostruita in C3, quindi 20 t/asse ma con limitazioni, quindi 656 di fatto escluse, e magari piattaforma rimossa.
Poi è un plastico non la realtà, e magari c'è un'industria che fa traffico intenso in D4. https://it.wikipedia.org/wiki/Peso_per_asse
Le Tigri sono poco più di 18 t/asse. :;

E se hai un attimo di pazienza, magari domani riesco a caricare sul mio sito, il progetto del mio futuro plastico, che di fatto risponde anche alle tue domande.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Stazione di testa, ai forumisti l'ardua sentenza

Messaggio da Frecciarossa »

Vedo che vengono citate solamente Faller e Kibri. Ci sono anche ditte italiane che riproducono stazioni in perfetto stile FS senza andare sul teutonico!
Su Google cercando "Stazione FS h0" si trovano tanti articoli interessanti! :mrgreen:
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Stazione di testa, ai forumisti l'ardua sentenza

Messaggio da Marco Fornaciari »

Non sul sito ma qui (problemi tecnici).
A colori e in bianco e nero, la soluzione quasi definitiva che adotterò, va da se che il tutto è in funzione degli spazi che ho a disposizione.
L'idea generale è quella di riprodurre una stazione di diramazione diventata di fine linea. La diramazione è anchessa dismessa, e resta solo il tratto di binario necessario per accedere al deposito.
Il deposito è ovviamente nato a vapore con piattaforma più piccola e con rimessa circolare a tre stalli.
Nel corso del tempo (ipotizzato anni del boom economico) per aumento del traffico, la rimessa è stata demolita e sostituita la piattaforma con una da 19-21 metri di recupero da altro impianto.
Nel contempo è stato razionalizato il piazzale, con binari più lunghi per sosta treni completi, anche automotori, quindi la vecchia officina è diventata una rimessa, eliminando anche altri edifici più piccoli, va da se che il parte del traffico, anche merci, era già appannaggio della trazione diesel.
Quindi si può elettrificare il tutto, ipotizzando l'intervento effettuato a cavallo degli '60-'70, così da poter utilizzare metodi costruttivi moderni. Come nella realtà: vapore, diesel ed elettrico possono coesistere per diversi anni, avvicendandosi. Arrivando fino ai giorni nostri, ipotizzando che la linea è ancora utilizzata per treni storici e quindi è ancora presente la piattaforma girevole.
La stazione può diventare anche di testa eliminando gli scambi a sinistra, ma così si limitano le possibilità di manovra.
Lo scalo merci, e i raccordi sono senza elettrificazione, così come alcuni binari del deposito: tutti i binari efferenti alla piattaforma, forse anche la rimessa.
Una seconda stazione passante, è prevista al livello 0, così da simulare un reale esercizio.
Ipotizzando che la stazione serva una importante località turistica, sono coerenti quasi tutti i tipi di veicoli e treni.
Con il fabbricato viaggiatori, conviene non esagerare, a meno di considerare una stazione di confine (anche ex). Già utilizaando una stazione a 5 porte ed una ala con 3 siamo già grandi: nell'ala ci può stare il bar-ristorante.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
RENATO PAOLINI
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 23:45

Re: Stazione di testa, ai forumisti l'ardua sentenza

Messaggio da RENATO PAOLINI »

Frecciarossa ha scritto:Vedo che vengono citate solamente Faller e Kibri. Ci sono anche ditte italiane che riproducono stazioni in perfetto stile FS senza andare sul teutonico!
Su Google cercando "Stazione FS h0" si trovano tanti articoli interessanti!
Si, è vero, ma io facevo riferimento solo agli articoli già in mio possesso. Mi scuso. Ringrazio Marco per i chiarimenti.
Ciao
Renato
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”