Come migliorare il Tigre di Acme

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Giovanni »

Ciao a tutti, vi riscrivo prima per la parte meccanica, poi il pcb e soluzioni per le luci tutte separate.

Troppi errori di assemblaggio e qualcosa anche nella progettazione. Il mio 652 xmpr e anche di un mio amico con gli stessi difetti quello di origine, usciva fuori dai binari in curva del diametro di 1,30Mt (R6 Roco :shock: ). Come potete vedere dalla foto, il cerchietto rosso, evidenza che il bordino della ruota tocca la gomma nera che tiene bloccato il motore, nella seconda foto non si vede più, ho tagliato la gomma in due e tiene benissimo lo stesso il motore lasciando liberi i quattro buchi. In questo modo i bordini non toccano più e il carrello centrale scorre meglio in tutte le angolazioni e pendenze. Un rumore da trattore, me ne sono accorto smontando il motore, dentro i due bicchieri ci sono dei residui di plastica che vanno eliminati, infatti nelle curve il cardano toccano questi residui e vibrano. Prima di smontare il motore, mi sono accorto che non era centrato bene, installato male, perché i due cardani non avevano la stessa escursione orizzontale, quindi state attenti anche a questo particolare. Prima di montare tutto, faccio girare il motore per vedere il comportamento dei cardani e rumori, fatto le modifiche spettacolare, silenzioso, si sente solo il motore buono della Canon, solo che ad un certo punto giro il carrello simulando le curve e scopro che i bicchieri toccano il telaio creando un fruscio, con un cutter ho eliminato circa 1,5mm per parte affinché il bicchiere non toccasse più, questo vale anche per l'altro carrello. Poi, ho controllato la distanza delle ruote, piatto/piatto con lo strumento comperato da tecnomodel per misurare l'esatta distanza di 14,3mm, prima l'ho facevo con il calibro però scappa qualche tolleranza. Bene, su sei assi 5 erano completamente sbagliati (troppo stretti, pure sulla loco del mio amico), solo uno giusto, non entravano nello strumento, con l'estrattore ho dovuto distanziare le ruote fino ad arrivare alla distanza giusta. Fatto tutto questo, sul plastico una meraviglia, non deraglia più ne alle basse e alte velocità che sugli scambi, silenziosissimo, io non uso gli anelli di aderenza ed ha una notevole forza di trazione.

Il secondo lavoro riguarda la cassa, il pcb, luce in cabina e fari bianchi lato gancio in spinta spenti, come nella realtà in funzione di Navetta!

State molto attenti al rimuovere la cabina, prima bisogna togliere il coperchio delle fibre ottiche sollevandolo perso l'alto, il resto è un gioco, la cabina vieni via allargando leggermente la cassa. Poi togliete il soffitto e rimuovere il pezzetto di fibra come da figura, che non riporta nessuna luce, ho preferito portare direttamente il led e poi giocare con il dimming per l'intensità di luce.
Ho colorato di nero tutta l'interno cabina, perché al buio si vede molto bene la luce che traspare alla carrozzeria, una volta fatto questo non si vede più niente!
Ho modificato il pcb in modo semplice e alla portata di tutti senza dover spendere altri soldi per decoder costosi per avere le uscite amplificate Aux3 e Aux4, utilizzando un normale anche standard 21poli Lenz o Esu, ho praticamente risolto le luci separate con una piccola eccezione, cioè con F5 avremo la sola luce cabina lato A e all'inversione di marcia (loco senza alcun traino) si accendono le luci cabina B i fari in basso. La funzione di questa procedura, avremo che in traino le luci della cabina B bianche sono spente, e in spinta (navetta) pure se F5 non è abilitato o spento, quindi vi riporto la tabella delle funzioni (Esu) qua sotto:


F0 - Luci frontali bianche e rosse
F1 - Luci rosse cabina B
F2 - Luce terzo faro cabina A / B
F3 - Manovra, rallenta la loco (default del V4)
F4 - No inerzia, disabilita la forza di carico (default del V4)
F5 - Luce cabina A - inversione di marcia (loco isolata) luci Cabina B bianche (i due fari in basso)


p.s.: i tre switch vanno messi in posizione OFF
Ultima modifica di Giovanni il giovedì 16 marzo 2017, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Mureddu
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Giovanni »

Altre foto
Giovanni Mureddu
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da DOZ »

Wow!! :shock:
Domenico
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Davide(Vi) »

Oddìo, la questione del carrello centrale mi inquieta...

Segno di cattiva progettazione.
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Giovanni »

No Davide, semmai assemblaggio :lol:

Vai tranquillo che ci riesci anche tu, smonta il motore, taglia in due la gomma e vedrai dopo i risultati :!:

Saluti

Giovanni
Giovanni Mureddu
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Davide(Vi) »

No, beh, mica ce l'ho!

Mi faceva specie il dover intervenire così approfonditamente su un modello nuovo, tutto qui.

:wink:
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Giovanni »

Fate attenzione quando togliete le fibre ottiche. In alcuni modelli o meglio casse, ci sono delle sbavature intorno al faro che è bene eliminarli. Io ho fatto così, con uno stecchino sono entrato dall'esterno, poi rotolato a dx e sx, tolto delicatamente ed all'interno si vedono bene le sbavature da eliminare con un cutter, così una volta reinserito le fibre, avremo i fari belli puliti.....

Sempre all'interno cassa, ho colorato di nero (pittura oppure pennarello nero indelebile) le parti tipo ammortizzatori, scalette etc..

Chi ha voglia, sarebbe da abbellire gli interni della cabina macchinisti, se non ricordo male le ultime di HRR avevano un disegno.... magari copiarli....

Purtroppo, ci sarebbero da fare tutti i tientibene del tetto in acciaio armonico, i miei quasi tutti rotti appena uscita dalla scatole, una vera vergogna. Gli HRR li maltratto e per romperli ci devo andare di tenaglia, questi di Acme, se avete fatto caso il frontale, vi siete accorti che mancano la presa rec? Non gli ho staccati io, sono caduti entrambi le cabine per terra da soli, li cambio con quelli di MdF, però che palle!!!!! :twisted: Mi accorgo che si sono rotti anche le condotte.... mah!!! :shock: :?

Cara Acme, Vi ringrazio per aver prodotto tanti modelli FS, però la qualità dei particolari ancora non ci siamo, non ho una condotta intera di tutte le articolate, si spaccano da sole nel tempo, anche se avete messo un paio in più nella scatola per ricambio, si sono rotte pure quelle, sembra una presa in giro. Ho visto che finalmente, dopo la bellezza di oltre 10 anni dei Vostri prodotti, avete migliorato la qualità delle ruote brunite e prese di corrente come i motori Canon, ma tutto questo non basta, dovete ampliare di più il servizio Ricambi, come ad esempio non avete ancora messo i carrelli ed altro della Ale 801 ed i carrelli e i timoni di allontanamento delle piano ribassato, perché le prime produzioni si sono consumate le asole dei carrelli ed i bordini vanno a strisciare il sottocassa, vi sembra normale? Fate questo sforzo, non ve li chiedo a Gratis, ma basta che si trovano i ricambi, se no ci rimangono le carrozze in vetrina senza poterle utilizzare sul plastico, dopo aver speso una cifra abbastanza importante, vi sembra?

Grazie mille per la collaborazione e Ringrazio Ferrovie.Info per lo spazio concesso

Cordiali saluti

Mureddu Giovanni
Giovanni Mureddu
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Lavoro certosino,complimenti Giovanni!!
Grazie a te per averlo condiviso
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 22:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 1990 - 2021
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Quinto di Treviso

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Piero Guadagnin »

Salve a tutti,
anche la mia E 652 aveva problemi di svio del carrello centrale,credo fossero i cavetti che partono dalle boccole perchè sentivo che tendevano a creare un po' di resistenza al movimento,probabilmente toccavano il telaio.Ho risolto semplicemente applicando una rondellina da 1 mm di spessore tra telaio e carrello,non ci sono variazioni dell'assetto della locomotiva nè problemi di presa corrente o comportamento dinamico e non ha mai più sviato(provata sul plastico sociale che non è esattamente un biliardo...).
Spero possa essere stato utile,
Ciao,Piero.
"...Eh ma però a me mi piacerebbe se l'Aroco rifarebbe lu caimano" Cit.
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: Come migliorare il Tigre di Acme

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Sul 652 XMPR la gomma del motore non ostruisce i 4 fori, ma il carrello centrale è un disastro! Cioè....in vetrina va benissimo!!! :? :dracula:

Risolto con due o tre spire di una piccola molla da biro.... :mute:

Gioco d'anticipo: non mi si dica binario posato male, curve R1, etc. etc. Ho diversi Rivarossi Italy e H/RR; a nessuno ho dovuto fare modifiche al carrello centrale....
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”