Si può fare...?

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
GIGGI 71
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 23:10

Si può fare...?

Messaggio da GIGGI 71 »

Buona sera, da premettere che non sò niente di digitale, ma avendo un pò di rotabili mi stà venendo voglia di realizzare un diorama operativo.
Domanda : ma un tracciato scala ho in digitale può essere "al bisogno" baipassato in analogico....?
Spiego meglio, le mie locomotive, allo stato attuale sono analogiche, ma avendo comprato di recente lo spazzaneve FS della Roco per vederlo funzionare devo per forza
realizzare un tracciato in digitale.
Quindi se fosse possibile, io partirei con questo tracciato in digitale, per poi man mano digitalizzare le mie locomotive.
Domanda 2 : potreste farmi una lista del minimo indispensabile per iniziare a muovere e lavorare il mio spazzaneve... :!:
Spero in qualche chiarimento.
Grazie.
Avatar utente
Fulvio Felicioli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 694
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 13:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma
Contatta:

Re: Si può fare...?

Messaggio da Fulvio Felicioli »

Ciao Gigi, innanzitutto un consiglio: scaricati la guida al DCC che trovi proprio nel topic qui sopra :; (http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=28253)
Come vedrai, una locomotiva digitale può funzionare su un tracciato analogico ma non viceversa.
E' possibile commutare il funzionamento tra i due sistemi con un banalissimo deviatore a tre posizioni, reperibile in tutti i negozi di elettronica.
Per iniziare col dcc ti basta un set con il Multimaus o con la Z21 (se ti piacciono i sistemi Roco), altrimenti le centraline Hornby vanno bene anche se sono un po' meno semplici da usare.
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
GIGGI 71
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 23:10

Re: Si può fare...?

Messaggio da GIGGI 71 »

Grazie per aver risposto, ma sopratutto per avermi dato i riferimenti sul DDC da consultare.
Avevo trovato questa offerta....http://www.capotrenomodels.com/index.ph ... prod=17028
Nel giro di un giorno è terminata.... :cry:
Quindi se dovessi avere degli scambi sul tracciato ma vorrei digitalizzarli cosa mi servirebbe per poterli comandare?
Per l'armamento vorrei prendere i roco cod.83 quelli senza massicciata... che dite sono validi.
Attendo sempre chiarimenti e consigli.
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Si può fare...?

Messaggio da Gery »

si può trovare anche a meno (a Roma). Ti interessa pilotare le loco collo smartphone? basta aggiungere un router da 39 euro che vende Roco.

oppure, un lokmaus2 a 60 euro , in germania.... ebay
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Si può fare...?

Messaggio da Frecciarossa »

Hai visto questa inserzione nel nostro forum? http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 17&t=29349

50€ + spese di spedizione è una spesa accettabile, tanto più in considerazione che a te attualmente serve solo per lo spazzaneve.
GIGGI 71
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 23:10

Re: Si può fare...?

Messaggio da GIGGI 71 »

Grazie della segnalazione, si ho visto, ma sto decidendo se prendere altro.....
Domanda ma che funzioni si possono gestire con questi mause....? Serve altro... tipo binario e relativo cavetto di collegamento per sistemi DDC.... giusto?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Si può fare...?

Messaggio da Zampa di Lepre »

Quei topi li lasciali perdere, soprattutto per cose tipo lo spazzaneve, tante funzioni attivabili, visto che hanno pochi tasti funzione (quindi non riusciresti ad attivarle tutte).
Devi assolutamente partire da qualcosa tipo il Multimaus (11 funzioni con un tasto e 10 con due tasti).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
GIGGI 71
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 23:10

Re: Si può fare...?

Messaggio da GIGGI 71 »

Zampa di Lepre ha scritto:Quei topi li lasciali perdere, soprattutto per cose tipo lo spazzaneve, tante funzioni attivabili, visto che hanno pochi tasti funzione (quindi non riusciresti ad attivarle tutte).
Devi assolutamente partire da qualcosa tipo il Multimaus (11 funzioni con un tasto e 10 con due tasti).
In effetti, ho visto che i mause hanno solo 4 tasti + f0 per le luci... mi tocca prendere il multimaus.
Grazie per l'appunto.

PS: (11 funzioni con un tasto e 10 con due tasti) ...sono due versioni differenti..?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Si può fare...?

Messaggio da Zampa di Lepre »

No No ...

... è sempre lo stesso!
Intendevo dire come si attivano le varie funzioni: da F0 a F10 premendo rispettivamente Luci, 1, 2, ... 0 (un solo tasto) e poi da F11 a F20 premendo prima "freccia su" e 1, 2, ... 0 (due tasti) ... come i telecomandi del tv.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
GIGGI 71
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 23:10

Re: Si può fare...?

Messaggio da GIGGI 71 »

Zampa di Lepre ha scritto:No No ...

... è sempre lo stesso!
Intendevo dire come si attivano le varie funzioni: da F0 a F10 premendo rispettivamente Luci, 1, 2, ... 0 (un solo tasto) e poi da F11 a F20 premendo prima "freccia su" e 1, 2, ... 0 (due tasti) ... come i telecomandi del tv.
Bene, ma ho un altra domanda: Qual'è la migliore tra queste due offerte di vendita.. e che differenza c'è tra le due centraline ( quella nera e la Z21 bianca)..?
Link : http://www.ebay.de/itm/Roco-10810-Multi ... Swu4BVxfJm
Link : http://www.ebay.de/itm/Roco-10825-S1-Di ... Swo4pYbpPi
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”