Vai e vieni in digitale

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Vai e vieni in digitale

Messaggio da figaro »

Ho avuto modo di acquistare all'ultimo aperiscambio un circuito prodotto dal ferromodellista del così detto vai e vieni la cosa mi ha affascinato, normalmente molto dei binari sul tavolo e questo circuitino mi ha aiutato moltissimo in quanto non ho un plastico, zampa credo che sia un lavoro per te, senza offese e pretese, si potrebbe riprodurre in digitale?
Considerate che normalmente il mio plastico mensile è così composto: nella sala da pranzo ho un mobile basso circa 180 cm x 60 sul quale piazzato una stazione di transito il tutto montato su un foglio di compensato in modo da toglierlo e riporlo dietro l'armadio, continua andando sul divano con l'aiuto di un altro foglio di compensato incastrato nello schienale del divano dove c'è un cappio di ritorno dall'altra parte tramite una curva a 90° finisce sul tavolo dove c'è un altro cappio di ritorno. Un circuito sopra detto potrebbe aiutarmi ad avere una seconda linea indipendente magari una falsa diesel dove transitano automotrici oppure treni bloccati in modo da poter vedere camminare più roba. Non so se vi rendete conto di come sto messo a casa, si accettano tutte le emoticon di sconquasso di risate, però questo posso permettermi sia per problemi di spazio che di moglie e anche se montato uno due volte al mese mi serve per poter vedere camminare qualche modello risate risate risate risate, in ultimo sui fogli di compensato ci stanno inchiodati solo i binari senza nessuno scenario in quanto per problemi di altezza logicamente poi dopo non possono essere riposti tra lo spazio che ho tra l'armadio in camera da letto e il muro della parete si tratta dei soliti 30 40 cm inutilizzati. Però da qui potrebbe trarre spunto qualcuno per poter fare la stessa cosa e poter vedere camminare qualche volta i propri modelli.
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Vai e vieni in digitale

Messaggio da Zampa di Lepre »

In digitale intendi per il DCC?

Mi pare che lo fa di suo la centralina ECOS utilizzando gli specifici moduli sensori.

Ugualmente lo potresti fare avendo una centralina interfacciabile ad un computer, sempre i sensori, l'apposito programma e tutte le definizioni e configurazioni del caso.

Oppure potresti usare i decoder della lenz (silver e gold) che hanno una funzione del genere (ma fa solo avanti e indietro) e bastano una manciata di diodi (modulo BM1) per comandare lo stop e l'inversione.

Comunque di solito i decoder funzionano anche in analogico ... per cui il circuito che hai visto (ve ne sono molti in giro) dovrebbe funzionare anche su una tratta elettricamente separabile quando serve (vi porti il treno, isoli la tratta dal DCC e la alimenti in analogico tramite il circuito di va e vieni ... non sarà elegante ma dovrebbe funzionare).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Vai e vieni in digitale

Messaggio da figaro »

Ok Alessandro farò le dovute prove ciao.
Vincenzo Petrone
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”