Elaborazione e626 roco

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
pietro_c86
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 19:42

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da pietro_c86 »

Marco Del Dotto ha scritto:Domanda: ma se uno volesse cimentarsi in questa elaborazione, mani d'oro a parte, che tipo di aggiuntivi dovrebbe comprare e, soprattutto, si trovano ancora (mdf)?
Buongiorno Marco. Allora ti parlo io dato che ho rifinito l'anno scorso la mia e626 059 Grigio pietra di trieste Campo marzio. I dettagli che dovresti prendere (partendo dal imperiale) sono:

- pantografi lineamodel (tipo '52) con gli isolatori corretti dipinti sopra di rosso segnale
- griglie A.T. realistiche by MdF
- 2 vomeri MdF in microfusione con REC m/f corretti e le condotte realistiche
- kit sabbiere by MdF
- kit decals con le tabelline "MOTORE 1...MOTORE 2...." ecc per il motore assi. (le fa MAX MODELS)

...e poi....tanta tanta passione, foto, e cura del dettaglio... :)

p.s. prossimamente comincerò penso a elaborare sempre un E626 terza serie per riprodurre come al vero il E626 238 sempre della mia città :) (ho già tutto sotto mano comprese le decals esatte tutte da me realizzate). Buona giornata. :mrgreen: :pace: :up:
carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da carmi70 »

Ciao Marco,
allora penso che di aggiuntivi MdF in giro non se ne trovino più.Qualche anno fa avevo preso il penultimo da essemme modellismo ed era la lastrina che comprendeva le porte in metallo , i finestrini a chiusura verticale e i davanti dei carrelli, tutto il resto l'ho costruito io, tranne la rubinetteria sotto i serbatoi. Per il resto servono filo in acciaio armonico da 0,3 mm e 0,4, filo in ottone da 0,6 , trefolo di rame da 0,3 e 0,4,una lastrina di rame da 0,1 mm, qualche striscia di plasticard da 0,75 e da 0,4 , e qualche aggiuntivo preso dagli amici di progettomodellismo. Si è vero ci vuole un po' di manualità, ma ti dico anche che quando ho cominciato questa elaborazione non ne avevo nessuna.Alcune cose prima di trovare la forma e dimensione giusta le ho fatte più di una volta.Quindi non ti scoraggiare e prima cominci e meglio è.Comunque prova a chiedere ad assemme se ha ancora qualcosa in magazzino non si sa mai.

Saluti
Carmelo
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da Marco Del Dotto »

Grazie della pronta risposta, mi piacerebbe davvero arrivare al tuo risultato, per la manualità sono d'accordo con te sul non avere "timori reverenziali" e provare, tanto più su una macchina che ha solo da guadagnarci con questo restyling. Proverò ad informarmi riguardo la reperibilità del materiale.

Ciao e buona giornata ;-)
carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da carmi70 »

Ciao a tutti. Ho montato il primo pantografo ed ho inserito le due molle mancanti... ovviamente hanno solo una funzione estetica . Secondo voi possono andare?
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da mazy »

Per le griglie AT le faceva anche GT o HF anni fa...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da Franco Capotosto »

Carmelo, secondo me si nota troppo la differenza tra i due gruppi di molle :dubbio: ........
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da carmi70 »

Si perché quella che ho aggiunto l'ho saldata sul perno e quindi risulta più bassa. Comunque avevo qualche dubbio anch'io, ho voluto fare solo una prova. A questo punto mi sa che lascio solo le due molle a meno ché non trovo un'altra soluzione.
carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da carmi70 »

Ciao a tutti.Allora oggi mi sono cimentato nella costruzione delle griglie che stanno a protezione dei pantografi. Avevo la retina che faceva parte del kit dei pantografi destinata alla 326 , l'ho tagliata a misura e ho prima saldato i sostegni che si vanno a infilare nel portellone dell'avancorpo, e poi incollato tutto intorno un filo di rame da 0,3 mm, colorato tutto e applicato la targa "ATTENZIONE AI PANTOGRAFI". Non mi sembrano malvagi ... che ve ne pare? Se sono brutte rimetto quelle di prima.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da Franco Capotosto »

Io credo che possano tranquillamente andare. :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
carmi70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2016, 14:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Elaborazione e626 roco

Messaggio da carmi70 »

Ciao a tutti... finalmente ho finito di montare i pantografi alla mia e626,e ho anche dato una sporcatura leggera all'imperiale e agli avancorpi. Posto un po' di foto.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”