cerco aiuto x linea aerea

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

Per concludere non troverai mai binari tronchi davanti al FV ma solo ai lati, aldilà dell'utilizzo per viaggiatori o MM. La visuale davanti al FV deve sempre essere libera verso i binari passanti.
:wink:[/quote]

I binari tronchi li ho già corretti xché nn piacevano neanche a me......
Resta un Po irreale il fatto del binario di corretto tracciato in deviata e pensa che tutte queste cose nn le sapevo neanche mi piaceva il fatto di vedere il treno uscire in deviata.....diciamo che qualche "arrabattata" qua e là ci può anche stare.....
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da E656BB »

mazy ha scritto: stavo guardando framura... al vero.. ma è una fermata o una stazione? a me sembra più una fermata e questo giustificherebbe i portali in quella posizione

mi viene da pensare che i portali di ingresso in stazione fossero troppo distanti tra loro e ci fosse la neccessità di tensioar la linea aerea in due tronconi... non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere.. ammetto di essere disorientato...
Framura era stazione fino allo scorso anno, da qualche mese hanno tagliato il binario centrale di precedenza e il prossimo passo sarà ridurla a fermata.
Povera ferrovia di Levante! :bigcry:
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

Tu conosci la motivazione dei portali a metà stazione? Mi son guardato tante tante mie foto di stazioni e non ne ho trovati altri.. ovviamente intendo stazioni con un simile piano dei binari...non vorrei andare troppo off-topic ma è sempre una opportunità di imparare e potrebbe dare qualche spunto per questo plastico

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

mazy ha scritto:Tu conosci la motivazione dei portali a metà stazione? Mi son guardato tante tante mie foto di stazioni e non ne ho trovati altri.. ovviamente intendo stazioni con un simile piano dei binari...non vorrei andare troppo off-topic ma è sempre una opportunità di imparare e potrebbe dare qualche spunto per questo plastico

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Io nn so neanche cosa ci vuole x installare la linea aerea.....e segnali!!!! Ti ho già detto tutto!!!!
Cmq anche a San Vincenzo c.e un tratto a portali sezionato proprio in stazione.....
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

Roberto chiedevo a E656BB se avesse qualche infomazione in più.. sono andato a vedere san Vincenzo ed hai ragione sono una sezione da circa 1000 metri e l'altra da poco più di 500.... ok dovrei aver capito anche guardando le sezioni in linea che sono generalmente poco più di un km... evidentemente la tesatura ha quel limite di lunghezza.... non ci avevo mai fatto caso.. bene ho imparato qualcosa! scusa se ho incasinato un pò la tua discussione :aureola: :aureola: :aureola: :pace: :pace:
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da Marco Fornaciari »

Le campate in linea sono tipicamente di circa 1400 m (con 60 m a campata), salvo casi specifici dove è indispensabile avere tratte separate o campate più corte: tipico in tratti curvi.
Diverso è il caso delle stazioni: dipende dalla disposizione dei binari.
Non è detto che sui portali ci siano sempre i sezionatori.
Un tempo i portali si usavano anche a inizio e fine campata: due con in mezzo due pali (nel senso di marcia prima si incontra il portale della tratta successiva, poi i due pali, quindi il portale della tratta attuale, in pratica i due pali reggono doppia catenaria, oggi sono tutti pali).
Tipicamente alle estremità delle stazioni ci sono i portali, di fatto servono a isolare dal resto della linea le stazioni.
Va da se che se la stazione è più lunga della massima campata ammessa, sulle linee di corretto tracciato ci sono portali interni, ma mai in corrispondenza delle banchine per i passeggeri.
Allo stesso modo i sezionatori possono essere anche su palo, o sui portali delle gallerie.
Può succedere che in pali posti sulle banchine ci siano i sezionatori; e anche i contrappesi di tensionamento, in questo caso protetti da rete.
Infine, salvo che nei binari di sola stazione/scalo, la LA è contrappesata da entrambe le parti, con il punto fisso sul palo a centro tratta.
Ah, attento all'epoca di ambientazione, da diversi anni, in tratte corte, al posto dei contrappesi si usano molle, quindi il tensionamento in stazione, e anche in linea, può avvenire in qualsiasi punto.

In un plastico, piuttosto che mettere qualcosa in modo non reale, quando non consentito, conviene ometterlo.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

Grazie Marco :up: :up: :up:
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da E656BB »

Eccomi! stavo riguardando le foto che ho trovato su web relative alla stazione di Framura: fino a tutti gli anni '90 c'è sempre stato il sezionamento ma su pali normali M29, dagli anni 2000 circa sono stati installati i portali e soprattutto è stata installata la discesa di alimentazione della tratta (suppongo con relativi sezionatori ma che non riesco a riconoscerli dalle foto) probabilmente per necessita tecniche di maggiore potenza elettrica richiesta .
Se analizziamo, lato ovest, è presente il classico sezionamento di protezione della stazione in piena linea con portali numerati, poi c'è una galleria, poi i deviatoi di immissione al binario di precedenza, poi altra galleria e poi la stazione con FV e marciapiedi.
La presenza di questo sezionamento intermedio alla fine dei marciapiedi e poco prima della radice est suppongo sia dettata proprio dalla fine del tratto sezionato, ovvero i 1400mt che indicava Marco F. Infatti subito dopo c'era l'immissione al tronchino (ormai scomparso) e poi i binari di uscita dal binario di precedenza in galleria e dunque l'altro sezionamento di protezione della stazione (non so dove è posizionato perchè non ho trovato foto di quel tratto).
Anche la discesa di alimentazione della SSE suppongo sia stata inserita in quel punto perchè sulla linea di Levante non è facile trovare punti favorevoli per costruire una SSE. :!:
Spero di aver chiarito qualche dubbio e non aver scritto qualche dato errato :oops:
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da E656BB »

Un'altra nota... solitamente i portali di sezionamento per la separazione della stazione dalla linea piena sono sprovvisti di discese di alimentazione. Queste ultime con relative SSE sono in stazione per facilità di intervento manutentivo e perchè le aree di competenza FS sono molto più ampie e permettono di installare i relativi manufatti e fabbricati. E non sempre le discese sono installate su portali di sezionamento, anzi è il contrario... :mrgreen:
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da Marco Fornaciari »

Un momento, le tratte di 1400 m non prevedono sezionamento, tra una e l'altra.
Per le stazioni bisogna verificare: piano di stazione, orografia, anno.
La Liguria di levante, nello spezifico nella zona delle 5 Terre, presenta soluzioni diverse dal resto, anche perchè alcune stazioni sono in parte in galleria; probabilmente, e per ragioni di sicurezza e spazio, i sezionamenti sono disposti diversamente dallo standard.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo le SSE prefabbricate in container, che hanno ingombri ridotti, e disposizione ben diversa delle apparecchiature lato linea aerea. Anzi, alcune tratte sono state spezzate in due, introducendo queste SSE.
Da non dimenicare che, negli ultimi decenni nelle stazioni i pali sono sostituiti da ampi portali di varia foggia.

Ultima cosa, un tempo si faceva il possibile per evitare di sotterrare i condutori dove passava la CC, onde prevenire le correnti vaganti (che creano seri danni a tutto quanto gli stà intorno); oggi ci sono cavi specifici, quindi nelle nuove installazioni anche la CC passa in sotteraneo: esempio Parma, dove la SSE dista circa 800 m dalla ferrovia, e i cavi sono stati interrati nei primi anni 2000.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”