cerco aiuto x linea aerea

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

mazy ha scritto:ciao, se mi posso permettere avrei fatto una leggera modicifa al tuo piano dei binari, e ti ho segnato i come posizionare i segnali in stazione ipotizzando una linea non banalizzata
i binari tronchi 1 e 2 sotto al segnale di partenza devono avere anche la "mutanda" ovvero il triangolino che indica la velocità da tenere sugli scambi in uscita.. direi 30km/h quindi senza nessuna scritta
il binario 3 resta di corretto tracciato da sinistra verso destra
il binario 4 diventa di corretto tracciato da destra verso sinistra
il binario 5 diventa di precedenza anche perche avendo due binari di scalo è possibile fare le manovre ssenza interrompere la circolazione e anche su questo binario sotto i segnali di partenza devi mettere la "mutanda"

Come ho risposto a Ciro nn vorrei cambiare la disposizione anche perché ho già pronti i due tralicci del tratto sezionato con la doppia fune prevista sul primo e terzo binario inoltre ho cercato di usare scambi lunghi dove possibile e correggendo come da disegno avrei problemi di spazio.......
Mantenendo il disegno originale è possibile cmq posizionare tutto il necessario che mi hai segnato?
Si potrebbe usare lo stesso il secondo binario come di transito e manovrare sul terzo in caso del tutto eccezionale o proprio al vero così com.è nn esiste?
GRAZIE
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

potresti mettere una foto dei portali?
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da ciruxtrain »

In ogni caso una regola vale sempre: si fa quel che si può con lo spazio a disposizione cercando il proprio gradimento complessivo.
Buon proseguimento e buon divertimento!
Ciro
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

mazy ha scritto:potresti mettere una foto dei portali?

I portali nn li ho ancora fatti
Vuoi sapere giusto la posizione magari?
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

era oer capire come fossero fatti e cosa rendesse necessario che il 5 binario fosse di corsa
:aureola:
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

[quote="mazy"]era oer capire come fossero fatti e cosa rendesse necessario che il 5 binario fosse di corsa

Scusami nn avevo capito la domanda
Appena riesco posto le foto
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

ecco le foto
sono praticamente i due portali presenti alla stazione di framura
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

i portali con i pesi per tensionare la linea aerea non andrebbero a metà stazione.. ma agli estremi della stazione... oltre gli scambi di comunicazione quindi "quasi in piena linea"

a me non viene in mente nessun utilizzo realistico per quei portali.... mi spiace :cry: :cry:

stavo guardando framura... al vero.. ma è una fermata o una stazione? a me sembra più una fermata e questo giustificherebbe i portali in quella posizione

mi viene da pensare che i portali di ingresso in stazione fossero troppo distanti tra loro e ci fosse la neccessità di tensioar la linea aerea in due tronconi... non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere.. ammetto di essere disorientato...
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da E656BB »

Ciao Roberto. Mi riallaccio a quanto detto dagli altri amici: la deviata sul binario di corretto tracciato è secondo me la cosa più irrealistica. Poi....de gustibus.
Personalmente per un'ambientazione in epoca IV/V eliminerei anche le vele quadre in ingresso e partenza. Solo vele tonde, con mutanda per i tracciati in deviata (binario di precedenza) su ambedue le direzioni.
Per concludere non troverai mai binari tronchi davanti al FV ma solo ai lati, aldilà dell'utilizzo per viaggiatori o MM. La visuale davanti al FV deve sempre essere libera verso i binari passanti.
:wink:
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

mazy ha scritto:i portali con i pesi per tensionare la linea aerea non andrebbero a metà stazione.. ma agli estremi della stazione... oltre gli scambi di comunicazione quindi "quasi in piena linea"

a me non viene in mente nessun utilizzo realistico per quei portali.... mi spiace :cry: :cry:

stavo guardando framura... al vero.. ma è una fermata o una stazione? a me sembra più una fermata e questo giustificherebbe i portali in quella posizione

mi viene da pensare che i portali di ingresso in stazione fossero troppo distanti tra loro e ci fosse la neccessità di tensioar la linea aerea in due tronconi... non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere.. ammetto di essere disorientato...
Penso sia una stazione....so che recentemente hanno tolto il secondo binario quello di precedenza però se nn sbaglio sotto le gallerie alle due estremità ci dovrebbero essere ancora gli scambi
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”