cerco aiuto x linea aerea

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

salve ragazzi ,ho postato questo disegno che rappresenta la mia stazione del plastico che sto costruendo in ambientazione ligure pero ,adesso sono arrivato ad un punto dolente:linea aerea ,segnali e marmotte!!!!
chi se la sente di darmi una mano x capire bene cosa ordinare?
partendo dalla linea aerea
pensavo di usare i prodotti di linea model in particolare i pali M26 con bracci tipo 5 1970
come potete vedere nel disegno ho usato più colori x contraddistinguere meglio quello che vorrei fare
premetto che ho gia pronti due tralicci da posizionare nel tratto verde che e quello destinato al sezionamento autocostruiti da uno dei soci del dlf di cremona copiando pari pari quelli presenti nella stazione di framura
grazie in anticipo
Roberto
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da E656BB »

Ciao
per la L.A. e i segnali spiega prima quali sarebbero i binari di corretto tracciato, se l'incrocio è un inglese, se tutti i binari morti vanno elettrificati.
Se l'ambientazione è ligure le marmotte sono un po' una forzatura, ma...de gustibus... :mrgreen:
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

E656BB ha scritto:Ciao
per la L.A. e i segnali spiega prima quali sarebbero i binari di corretto tracciato, se l'incrocio è un inglese, se tutti i binari morti vanno elettrificati.
Se l'ambientazione è ligure le marmotte sono un po' una forzatura, ma...de gustibus... :mrgreen:
è vero!!! :D :D
lo scambio doppio è inglese e i tronchini li vorrei elettrificarli tutti......
nei tronchini vari cosa si usa come segnalazione? non sapevo neanche che in liguria nn si usassero le marmotte!!!! :shock:
purtroppo in materia scarseggio di brutto e nn sono riuscito neanche a trovare qualche informazioni in merito sul web x farmi un po di cultura!!!!
il mio scopo ,nel limite del possibile,sarebbe quello di avvicinarmi il più possibile alla realta......
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da E656BB »

roberto bissa ha scritto: è vero!!! :D :D
lo scambio doppio è inglese e i tronchini li vorrei elettrificarli tutti......
nei tronchini vari cosa si usa come segnalazione? non sapevo neanche che in liguria nn si usassero le marmotte!!!! :shock:
purtroppo in materia scarseggio di brutto e nn sono riuscito neanche a trovare qualche informazioni in merito sul web x farmi un po di cultura!!!!
il mio scopo ,nel limite del possibile,sarebbe quello di avvicinarmi il più possibile alla realta......
Per farsi una cultura c'è sempre tempo.....e non si finisce mai! :mrgreen:
La segnalazione bassa ovvero le marmotte c'erano solo a sestri levante tra GE e LS. Le altre stazioni ne erano sprovviste perché le manovre erano ridotte.
I segnali alti c'erano solo sui 2 binari di corsa per la corretta direzione e sui binari di precedenza su entrambe le direzioni se c'erano le bretelle di comunicazionè alle 2 estremità di stazione, altrimenti poteva esserci eventualmente solo sulla corretta direzione (per es. Deiva e Monterosso a 4 binari ).
Le mie info derivano dalla visione di centinaia di foto e qualche video. :lol:
Dovresti ancora spiegare quali sono i binari di corretto tracciato sul tuo schema :wink:
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

E656BB ha scritto:
roberto bissa ha scritto: è vero!!! :D :D
lo scambio doppio è inglese e i tronchini li vorrei elettrificarli tutti......
nei tronchini vari cosa si usa come segnalazione? non sapevo neanche che in liguria nn si usassero le marmotte!!!! :shock:
purtroppo in materia scarseggio di brutto e nn sono riuscito neanche a trovare qualche informazioni in merito sul web x farmi un po di cultura!!!!
il mio scopo ,nel limite del possibile,sarebbe quello di avvicinarmi il più possibile alla realta......
Per farsi una cultura c'è sempre tempo.....e non si finisce mai! :mrgreen:
La segnalazione bassa ovvero le marmotte c'erano solo a sestri levante tra GE e LS. Le altre stazioni ne erano sprovviste perché le manovre erano ridotte.
I segnali alti c'erano solo sui 2 binari di corsa per la corretta direzione e sui binari di precedenza su entrambe le direzioni se c'erano le bretelle di comunicazionè alle 2 estremità di stazione, altrimenti poteva esserci eventualmente solo sulla corretta direzione (per es. Deiva e Monterosso a 4 binari ).
Le mie info derivano dalla visione di centinaia di foto e qualche video. :lol:
Dovresti ancora spiegare quali sono i binari di corretto tracciato sul tuo schema :wink:

Il binario centrale è quello di precedenza e si può usare in entrambi i sensi
Primo e terzo binario sono quelli transito..
I due tratti con colore verde sono quelli destinati al tratto di linea aerea di sezionamento (doppia fune)....
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da ciruxtrain »

Ciao,
se cerchi un certo realismo così non è il massimo perché hai i binari di corretto tracciato impostati su rami deviati nei pressi della galleria.
Anche avere i primi due binari davanti la stazione tronchi non mi pare realistico.
Io correggerei assolutamente.
Buona domenica,
Ciro
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

ciao, se mi posso permettere avrei fatto una leggera modicifa al tuo piano dei binari, e ti ho segnato i come posizionare i segnali in stazione ipotizzando una linea non banalizzata
i binari tronchi 1 e 2 sotto al segnale di partenza devono avere anche la "mutanda" ovvero il triangolino che indica la velocità da tenere sugli scambi in uscita.. direi 30km/h quindi senza nessuna scritta
il binario 3 resta di corretto tracciato da sinistra verso destra
il binario 4 diventa di corretto tracciato da destra verso sinistra
il binario 5 diventa di precedenza anche perche avendo due binari di scalo è possibile fare le manovre ssenza interrompere la circolazione e anche su questo binario sotto i segnali di partenza devi mettere la "mutanda"
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

ah una cosa per le comunicazioni in ingresso in stazione non ho badato molto all'orientamento.. ovvero prima da illegale a legale o viceversa... li vedi tu

ci sarebbe anche da pensare ai segnali per le partenze dall'illegale... ma sono un pochino cotto ora... magari più tardi aggiorno il disegno

edit come dicevo sono cotto... ho messo il segnale di partenza del binario di corsa lato "basso" sul binario sbagliato... l'ho messo a destra del binario illegare mentre va a sinistra del binario di precedenza... scusa.. dopo aggiorno
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da mazy »

ecco come metterei tutti i segnali.. spero non mi sia sfuggita qualche cavolata
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: cerco aiuto x linea aerea

Messaggio da roberto bissa »

ciruxtrain ha scritto:Ciao,
se cerchi un certo realismo così non è il massimo perché hai i binari di corretto tracciato impostati su rami deviati nei pressi della galleria.
Anche avere i primi due binari davanti la stazione tronchi non mi pare realistico.
Io correggerei assolutamente.
Buona domenica,
Ciro

Si Ciro allora x quanto riguarda i due tronchi davanti alla stazione ho già rimediato....pero il resto lo vorrei lasciare :incrociate: così xché cmq mi piaceva il fatto di vedere il treno uscire in deviata x rendere la visione un Po meno monotona ......
Diciamo che x realismo intendo anche curve molto ampie e scambi lunghi come ho cercato di far io purtroppo nel limite del possibile dello spazio cmq grazie mille della dritta....
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”