Riduzione luminosità LED

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Riduzione luminosità LED

Messaggio da Epoca-III »

Buongiorno a tutti, dal momento che sono praticamente analfabeta in elettronica, chiedo agli esperti se e come è possibile ridurre la luminosità di LED già preesistenti, inseriti in fabbricati e collegati fra loro in un unica uscita, alimentata a 15 V C.C.
In altre parole, ho provato ad inserire una comune resistenza per elettronica ma, visto anche il numeroso elevato di LED collegati, l'unico risultato ottenuto è stato un surriscaldamento eccessivo ed immediato delle resistenza :o
Immagino che in situazioni simili, occorra ben altro per poter ottenere il risultato richiesto e...senza pericolo di incendi :?
Ringrazio in anticipo chiunque potrà e avrà voglia e pazienza di spiegarmi come fare

Buona giornata a tutti

Beppe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Riduzione luminosità LED

Messaggio da Zampa di Lepre »

Prenditi questi ...

http://www.banggood.com/3Pcs-5A-XL4005- ... 31856.html

Con 4 euro e mezzo ti mandano TRE riduttori di tensione switching: li metti tra alimentazione e carico (dove serve) e poi con la vitina del trimmer multigiri regoli la tensione d'uscita (In meno rispetto a quella in ingresso) fino ad avere la luminosità che ti serve.

Ottimi anche in tutti quei casi in cui devi ridurre una tensione continua.

Probabilmente li trovi identici anche da altre parti ... io di solito ordino da qui molte cosette utilissime, mai avuto problemi ne di spedizione ne di rimborsi (se necessari) ... unica cosa non devi avere fretta: possono arrivare in una settimana come in un mese (penso dipenda come capita l'ordine rispetto alla chiusura dei container).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Re: Riduzione luminosità LED

Messaggio da Epoca-III »

Grazie per il suggerimento; mi sembra un'ottima soluzione, sia per semplicità (vista la mia ignoranza in materia) che per il costo :yahoo:
Mi metto subito all'opera

Buon pomeriggio
Beppe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Riduzione luminosità LED

Messaggio da Zampa di Lepre »

Quando arriverà conta che è talmente semplice che non ci sono istruzioni ... se hai dubbi scrivi (un saldatore, stagno, quattro fili da collegare, un cacciavite).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”