Problemi retroazione ECOS 2 + ECOSDETECTOR STANDARD + Traincontroller

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
maurizio_r
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2016, 13:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V

Problemi retroazione ECOS 2 + ECOSDETECTOR STANDARD + Traincontroller

Messaggio da maurizio_r »

Innanzitutto Auguri di Buon Anno a tutti voi! Ultimamente mi è sorto un nuovo problema nell'accoppiata ESU ECOS + moduli di retroazione ECOSDETECTOR STANDARD è il traincontroller gold 7. Praticamente un po' di tempo fa avevo già provveduto a cablare un intero modulo ECOSDETECTOR Standard e su traincontroller avevo programmato gli indirizzi corretti alle corrispettive sezioni di blocco e tutto si è messo a funzionare correttamente (passo con la calamita sopra l'ampolla reed e il traincontroller illumina la sezione di blocco). In questi giorni ho provveduto a cablare un secondo modulo e sono usciti ogni sorta di problemi. Premetto di aver effettuato tutti i cablaggi correttamente (identici al primo modulo cablato). Quando vado a programmare le sezioni di blocco su traincontroller, io come al solito posiziono la calamita sull'ampolla reed che voglio identificare e inizio a scorrere tra i sottoindirizzi del modulo in questione finché la trovo, e la sezione come al solito si illumina, ma quando vado a rimuovere la calamita la sezione è resta illuminata anche se l'ampolla reed non è più "eccitata". Allora ho provato a salvare tutto e chiudere e riaprire il traincontroller, provo a passare su un'ampolla collegata a quel modulo ma nessun segno di vita. Ho provato a controllare le uscite del modulo tramite la centrale ECOS e loro funzionano correttamente, si attivano solo quando ci passo sopra con una calamita. Ho provato a cambiare modulo ECOSDETECTOR ma non è servito a nulla.
Ho provato ad aggiornare il firmware della centrale pensando fosse un bug del sistema (passando dalla 4.1.2 alla 4.1.4) ma nessun cambiamento.
Resta il punto che il primo modulo funziona correttamente su traincontroller mentre il secondo no... e non so più cosa fare....
Io ho installato traincontroller gold 7 su un PC con Windows 8.1 pro, per verificare se si trattava di un problema di Windows ho provato a reinstallare su un alto PC prima un Windows 7 e successivamente un Windows xp professional ma i risultati non sono cambiati il modulo 1 va mentre il 2 da sempre gli stessi problemi.
Come ulteriore prova ho provato a invertire gli indirizzi dei 2 moduli ECOSDETECTOR STANDARD è il problema è rimasto il medesimo, cioè il modulo con indirizzo 1 funziona e quello con 2 no (ma nemmeno se metto indirizzi più alti cioè 3 4 5 ecc.).
Credo che sia un problema di comunicazione tra la ECOS e il PC.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”