E 652.062 Acme

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

E 652.062 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Salve a tutti. Ho deciso di acquistare questa macchina perchè mi intriga molto, complice anche l'ottimo prezzo strappato. Questa 652 dell'Anonima ha suscitato diverse critiche, alcune giuste ed alcune pretestuose (tutto ciò a mio modesto parere personale, questa non è affatto una recensione ufficiale). Vista a 360° è una gran bella macchina, che appena tolta dalla scatola restituisce appieno il prototipo reale specialmente appena estratta, complice il suo notevole peso. Ma veniamo agli "scuri"....... trovo che il prezzo medio sia troppo elevato, il materiale con cui sono realizzate le varie condotte e tuberie è (come sempre purtroppo) scadente, alla minima pressione si spezza, i pantografi che al primo superficiale sguardo appaiono belli, sono in realtà affatto conformi al prototipo reale e con la solita basetta di plastica (ben distanti dai 52 di LE che hanno preso il loro posto), le condotte frontali trovo siano sottodimensionate (ma in questo caso non ci si può fare nulla credo, visto il tipo di fissaggio nel sottoscocca della macchina), manca il gancio realistico degno di questo nome sul frontale libero, manca una griglia sul blocco sinistro lato apparecchiature, la parte alta finale del vomere non si sovrappone per una piccola porzione come al vero, ma rimane "sotto" la linea del pancone ed infine i respingenti (per questa livrea e per il periodo) non sono conformi a quelli in dotazione nei primi anni 90, di tipo unificato a piatto sempre trapezoidale. Sia in negozio che tra amici modellisti ho sentito voci sulle scalette di accesso "tutte storte all'indietro" (spesso sono ste usate queste esatte parole), ma devo invece osservare che il fenomeno (almeno in queste macchine livrea "old") è quasi impercettibile e comunque le ho trovate nella mia perfettamente conformi (la seconda scatola che ho aperto). Pertanto, pur essendo un buon prodotto (tra l'altro marcia benissimo ed il carrello centrale non da alcun problema sughli sghembi), ritengo che se si fosse data più cura in certi particolari (e materiali), unitamente ad un prezzo più accessibile, sarebbe stata davvero una ottima macchina, sotto tutti i punti di vista. Per la griglia sul blocco nero mancante, ho ovviato con un ricambio del tigrone RR di poco tempo fa che avevo nella mia scorta, mentre per i respingenti ho applicato, tramite asportazione di tutta la struttura dei vecchi, i fedeli MdF; panto LE, tramite lavoro sui due supporti interni sono riuscito a far avanzare il vomere quel tantino che si sovrapponga alla parte bassa del pancone. Come sempre, qualche foto a corredo dei punti trattati. Un salutone a tutti e Buon Capodanno!!! :!:

Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery E.652.062
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Luca Regoli »

Sor Franco.... un uomo, una garanzia :up: :up: :up:
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1482
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Novemberuicx »

Bel lavoro Franco! Potresti mettere qualche foto dettagliata della modifica ai vomeri? Grazie
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Novemberuicx ha scritto:Bel lavoro Franco! Potresti mettere qualche foto dettagliata della modifica ai vomeri? Grazie
Dovrei rismontare tutto :dubbio: ........ comunque, la modifica consiste nell'eliminare delicatamente con una moletta meno di un millimetro per parte della parte frontale dei due innesti, in modo che "ballino" nelle sedi; a questo punto, si mette uno spessorino dietro (nella parte mancante, io ho usato del plasticard finissimo) in modo che tutta la struttura rimanga posizionata in avanti, quel tanto che basti a far "scavallare" la parte superiore del vomere appena sopra il pancone. Più facile a farsi che a spiegarlo. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
TRONAZ
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 16:33

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da TRONAZ »

Splendida come sempre. Noto che anche la tua è vittima della fragilità dei mancorrenti attorno ai antografi. Le ruote nere sono un must che anch'io ho subito ritoccato.
Domanda: i pantografi Level sono stati modificati (a parte il colore degli striscianti) come leggo più volte sui tuoi lavori, o "di serie"?
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1482
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Novemberuicx »

Franco Capotosto ha scritto:
Novemberuicx ha scritto:Bel lavoro Franco! Potresti mettere qualche foto dettagliata della modifica ai vomeri? Grazie
Dovrei rismontare tutto :dubbio: ........ comunque, la modifica consiste nell'eliminare delicatamente con una moletta meno di un millimetro per parte della parte frontale dei due innesti, in modo che "ballino" nelle sedi; a questo punto, si mette uno spessorino dietro (nella parte mancante, io ho usato del plasticard finissimo) in modo che tutta la struttura rimanga posizionata in avanti, quel tanto che basti a far "scavallare" la parte superiore del vomere appena sopra il pancone. Più facile a farsi che a spiegarlo. :lol:
Grazie :mrgreen:
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

Bel modello reso ancora più bello da questi piccoli interventi, :up: :up: :up: saluti.
Visita la mia pagina facebook "APD Models Laboratorio di Modellismo"
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Domanda: i pantografi Level sono stati modificati (a parte il colore degli striscianti) come leggo più volte sui tuoi lavori, o "di serie"?
Leggermente modificati, come sempre. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
batigol
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 0:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze
Contatta:

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da batigol »

Vista ieri in negozio.
In effetti il colpo d'occhio è notevole, personalmente se non ho foto della loco vera (qualsiasi essa sia ) non so se un modello è fatto bene o ha errori più o meno grossolani .Comunque con queste modifiche è un'altra cosa !! :up:
PS quella "doppia riga" sullo spigolo del muso che si vede nell'ultima foto alla nostra sinistra, è la giunzione di stampo?
Se mi chiedono se sono il migliore e rispondo di si , sono presuntuoso, se rispondo di no sono bugiardo ! (Bruce Lee)
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

quella "doppia riga" sullo spigolo del muso che si vede nell'ultima foto alla nostra sinistra, è la giunzione di stampo?
Yess......
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”