E 652.062 Acme

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie,Gaetano,pensavo che fosse un fatto estetico. In modo semplice e popolare si comprende tutto. :D :D :D
Roberto Fainelli
TEOZ
Gestore
Gestore
Messaggi: 2358
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da TEOZ »

mariano ha scritto:Molto bella Franco, io pero' colorerei in rosso i fari interni, dopo direi che e' perfetta. :up:
Auguri di buon anno a te e tutti gli amici del forum .
Ciao Mariano, tu consigli di verniciare di rosso i fari interni. ma così facendo non si corre pericolo di di non fare passare la luce? :dubbio:

Saluti. Gaetano
Avatar utente
ETR610
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 15:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fonte Nuova (Tor Lupara)

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da ETR610 »

ciao Franco, bellissimo capolavoro.
vorrei chiederti come hai verniciato il pantografo? hai mai pensato di verniciare solo una parte rettilineo dello strisciante in color Rame leggeremente scuro per rendere più' reale??
se è possibile visitare dal vivo questo bellissimo plastico e anche le mitici treni elaborati??
saluti valerio :P
Valerio Pacifico

Dove finisce la logica, inizia la Ferrovia
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

ETR610 ha scritto:ciao Franco, bellissimo capolavoro.
vorrei chiederti come hai verniciato il pantografo? hai mai pensato di verniciare solo una parte rettilineo dello strisciante in color Rame leggeremente scuro per rendere più' reale??
se è possibile visitare dal vivo questo bellissimo plastico e anche le mitici treni elaborati??
saluti valerio :P
E' solo un modesto diorama realizzato per fare da sfondo alle elaborazioni. Capolavoro? ma va là....... sono ben altri i capolavori che ammiro sulle elaborazioni, cerco di rendere solo al meglio il prototipo reale. Comunque grazie per l'apprezzamento. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
mauro645
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 23 giugno 2013, 20:19

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da mauro645 »

Maestro Capotosto complimenti.....bella "elaborazione" come sempre !!
Sono rimasto colpito in particolar modo dai respingenti che hai sostituito ,veramente belli....senza dubbio molto piu degli originali.
Cortesemente sapresti indicarmi dove eventualmente poterli recuperare !
Se non chiedo troppo 2 parole in piu nello specifico x cambiarli come hai fatto tu !??
Grazie 1000
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

mauro645 ha scritto:Maestro Capotosto complimenti.....bella "elaborazione" come sempre !!
Sono rimasto colpito in particolar modo dai respingenti che hai sostituito ,veramente belli....senza dubbio molto piu degli originali.
Cortesemente sapresti indicarmi dove eventualmente poterli recuperare !
Se non chiedo troppo 2 parole in piu nello specifico x cambiarli come hai fatto tu !??
Grazie 1000
Dove sta il maestro? forse ti sei confuso con quello dell'orchestra di ieri sera a Sanremo :) :) :) ........ battute a parte, come ho scritto nell'introduzione, li ho sostituiti con quelli (ormai introvabili) MdF della mia scorta; tuttavia, si trovano altrettanto belli nell'offerta degli amici di "Progetto Modellismo", sezione ricambi per rotabili in 1:87. Il procedimento della sostituzione non è complesso ma va fatto con accortezza, pena rigature nella parte di pancone intorno. Prima di tutto si asporta tutto il fusto tutt'uno col pancone con delle tronchesine, poi si passa alla parte di rifinitura per eliminare dalla superficie ogni traccia di quello vecchio, operando con un affilato cutter a scalpello e qui viene la parte dove maggiormente si deve prestare attenzione ad avere mano ferma e zero fretta. Pur operando con attenzione, e' abbastanza facile che qualche piccolissima porzione di rosso (del pancone) venga via, ma si ovvia alla cosa con pennellino fine e piccoli ritocchi in rosso segnali. Poi si adatta il il buco che andrà ad ospitare quelli nuovi affinchè il respingente (verniciato in nero satinato) entri con una leggera pressione ed infine si consolida il tutto con un goccio di cianoacrilato posato dalla parte interna del pancone. Più facile a farsi che a spiegarlo...... :!:

P.S. i respingenti applicati dalla casa a questa macchina, sono temporalmente errati, in quanto di quel tipo le 652 ne sarebbero state provviste solo (più o meno) con l'avvento della livrea (brrrrrrrr :mute: ) xmpr......
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da mariano »

TEOZ ha scritto:
mariano ha scritto:Molto bella Franco, io pero' colorerei in rosso i fari interni, dopo direi che e' perfetta. :up:
Auguri di buon anno a te e tutti gli amici del forum .
Ciao Mariano, tu consigli di verniciare di rosso i fari interni. ma così facendo non si corre pericolo di di non fare passare la luce? :dubbio:

Saluti. Gaetano
Ciao Gaetano, non c'e' assolutamente quel rischio, io l'ho gia' fatto su altri modelli e ti posso assicurare che l'effetto e' molto realistico.Certo non devi esagerare con lo strato di vernice che apponi sul faro altrimenti un po'di luminosita' la perdi.Comunque prova,se la cosa non dovesse soddisfarti puoi sempre grattar via la vernice e tutto torna come prima.
Mariano
TEOZ
Gestore
Gestore
Messaggi: 2358
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da TEOZ »

Ciao Mariano,
in effetti lo farò, intanto dal negoziante ho comprato un barattolino vi vernice rossa trasparente.

Ti ringrazio. Gaetano :lol:
mauro645
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 23 giugno 2013, 20:19

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da mauro645 »

Grazie 1000 x le spiegazioni.....sei sempre il migliore......anche piu del maestro di Sanremo!!
:) :) :)
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Re: E 652.062 Acme

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

[quote="Franco Capotosto"] ed infine i respingenti (per questa livrea e per il periodo) non sono conformi a quelli in dotazione nei primi anni 90, di tipo unificato a piatto sempre trapezoidale.

Prendendo in considerazione il discorso respingenti,la seconda uscita la 109 di Napoli sm.,ha le condotte alte e respingenti più moderni,volendo sostituirli dove possibile trovarli?
Visita la mia pagina facebook "APD Models Laboratorio di Modellismo"
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”