Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Marco Del Dotto »

Salve a tutti,
sono da poco passato al sistema digitale e, complice il fatto che quest'anno sono stato buono ( :roll: ) mi è arrivata per regalo da Babbo Natale nienteméno che la centralina ESU ECoS 2 per la gestione totale del mio costruendo plastico.
Mi sono messo, quasi in contemporanea all'apertura della confezione stessa, alla ricerca di thread già aperti dove si parlasse di questa centralina per capire già da subito quali fossero le sue potenzialità.
Una cosa che stuzzicava i miei appetiti informatici è proprio la possibilità di collegare detta centrale al PC per aggiornare il firmware, scaricare i profili loco come backup, poter controllare la ECoS da PC e SOPRATTUTTO DA SMARTPHONE.
Invidiavo questa soluzione alla Z1 e penso che sia, per come la vedo io, una esigenza fondamentale poter avere il controllo da un palmare nella zona di "gioco", anche lontano dalla centrale stessa, vicino ai rotabili.

Leggendo sul manuale della centrale e qui sul forum ho trovato solo informazioni sparse per quanto riguarda la soluzione di questa esigenza.

Il presente thread vuole riassumere in un unico luogo quanto ho trovato in internet e di dargli una forma tipo tutorial passo passo in modo da rendere questi risultati fruibili in maniera semplice ai fortunati possessori di questa magnifica periferica.

Andiamo per ordine, affronterò due casi: EcoS collegata direttamente a PC ed ECoS collegata ad un router Wi-Fi in modo che sia fruibile sia da PC che da smartphone.

1) COLLEGAMENTO DELLA ECoS DIRETTAMENTE AL PC

In questo caso il manuale della ECoS ci indica che dobbiamo dotarci di un cavo di rete RJ45 di tipo "crossover" (o "crosswired"). Tale cavo ha alcuni terminali incrociati ed è quasi irriconoscibile esternamente da un normale cavo RJ45 di rete; è di facile reperimento, figura 1:
Cavi.jpg
Una volta collegata la ECoS al computer mediante questo cavo, la gestione della prima sul secondo avviene tramite un normale browser internet, nel mio caso Firefox, immettendo l'indirizzo IP della centralina nella barra degli indirizzi. A tal fine, se non si conosce l'IP della nostra ECoS, la pagina di setup dedicata sulla centralina ci informerà a tal riguardo, figura 2. Se c'è la spunta nella casella "server DHCP" allora il nostro PC assegnerà in automatico un IP alla ECoS, altrimenti è possibile assegnarne uno noi disabilitandola, vedremo dopo che questa opzione potrebbe rivelarsi utile.
scr1.JPG
brow1.JPG
Una interessante possibilità era quella di poter visualizzare a monitor la videata della centralina e poterla ovviamente comandare da PC tramite mouse. Se però proviamo a cliccare sull'ultima voce del frame di sinistra, "show display in browser" ci accorgiamo con più o meno grande dispiacere che non funziona più. La causa è che con le nuove versioni del firmware della ECoS, Java fornisce un errore e a nulla sono valsi i miei tentativi di introdurre eccezioni usando il pannello di controllo di Java, sembra proprio che questa possibilità non sia più supportata dalle nuove versioni del firmware della ECoS. Però c'è una valida, anzi, validissima alternativa: usare il software VNC Viewer, scaricabile gratuitamente al link https://www.realvnc.com/download/viewer/ dopo aver scelto il sistema operativo installato sul vostro PC. Dopodiché basterà inserire il solito IP della centrale e... il gioco è fatto, avremo la nostra bella ECoS riprodotta a schermo e totalmente funzionante, figura 4. La cosa importante da fare quando si decide di chiudere questa videata sul PC è di farlo usando l'apposito menù a cascata che appare portando appena al di sotto del margine superiore la freccia del mouse, se si chiude la finestra nel modo standard non sarà più possibile riaprirla finché non avremo staccato la ECoS dal PC e ricollegata.
scr2.JPG
2) COLLEGAMENTO DELLA ECoS AD UN ROUTER Wi-Fi
Questa modalità è la vera cosa interessante, perché consente di usare il proprio smartphone/tablet per comandare in remoto la ECoS, oltre che da PC, come nel caso precedente.
Occorre collegare la ECoS ad un router Wi-Fi (nel mio caso è un modem/router della Telecom, ma non importa che sia collegato ad internet, quindi basta un router Wi-Fi...) mediante un normalissimo cavo RJ45 di rete. Nella solita modalità, il router assegnerà un ALTRO IP alla centralina, in questo caso se volessimo non dover reinserire ogni volta IP che cambiano in continuazione basta disabilitare la spunta di cui ho fatto menzione all'inizio nella pagina di setup della ECoS e assegnare noi manualmente i parametri di connessione che resteranno fissi.
Di nuovo, su PC la videata verrà visualizzata né più né meno con la modalità precedente (il PC deve essere ovviamente collegato al router Wi-Fi!!!).
Per poter avere finalmente il controllo della nostra centralina da smartphone/tablet ci basterà collegare il cellulare al router tramite Wi-Fi dotandolo dell'applicazione "ECoS Controller" da Play Store. Esso è una app abbastanza leggera che con una grafica essenziale ma veloce ci consente di avere sotto controllo completo sia il materiale di trazione sia le infrastrutture su plastico (deviatoi etc). In figura 5 è illustrata una videata della app su smartphone Android.
cell1.jpg
Per chi non si accontenta (e io sono uno di quelli) e vorrebbe realizzare il sogno di poter gestire TUTTA la ECoS con la sua bella videata su smartphone... si può. Si deve installare sul cellulare l'app " bVNC Free" da Play Store, inserire l'IP della ECoS e... come per magia avremo la ECoS duplicata sul nostro telefono o tablet, in pratica una seconda ECoS in tutto e per tutto. Per la gestione della marcia è utilissimo il pulsante del volume del cellulare, che incrementa/diminuisce la velocità dei rotabili in maniera molto molto fine. Per controllare la seconda locomotiva basta toccare sul telefono la zona del secondo tachigrafo, da quel momento il pulsante volume regolerà la marcia della seconda loco. In figura 6 una immagine che ritrae il mio Samsung S4 "ECoSizzato" :yahoo: :yahoo: :yahoo::
DSC_1202.JPG
Riguardo ai ritardi di funzionamento... io ho testato tutte le soluzioni che vi ho presentato, specialmente l'ultima, e non ho riscontrato nessun ritardo "umanamente" percepibile, per esempio se clicco l'accensione luci su una loco esse si accendono istantaneamente come se premessi F0 sulla ECoS vera. Anzi, cliccando da remoto (PC o smartphone/tablet) si aggiorna prima la ECoS che la sua replica virtuale...

Spero che questo thread che ho aperto serva da promemoria per chi cercava una soluzione efficace e completa al comando in remoto di questa superba centrale.
Ovviamente revisioni ed estensioni a quanto ho scritto sono sempre ben accette. Testato su smartphone Samsung S4 con sistema operativo Android.
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Confermo tutto, gran bel sistema!!!
Grazie per aver condiviso questo bel post :wink:
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Moreno Mazzini »

Anche se non possiedo la Ecos ho trovato molto interessante il post. Ti chiedo: possono esserci più smartphone connessi contemporaneamente tramite L'app Ecos controller, ognuna che controlla un treno diverso?
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Marco Del Dotto »

Domanda interessante alla quale non so dare risposta immediata, provo a ragionare: dal momento che ti colleghi da smartphone alla ECoS tramite il suo IP credo che se questa operazione la fai da due cellulari diversi ottieni o un conflitto o nel migliore dei casi una seconda replica (sul secondo cellulare). Non so, dovrei provare per darti una risposta definitiva, appena ho sottomano una seconda periferica provo.

Però, visto che con l'ECoS controller potresti gestire tutte le loco, l'utilità di gestire la ECoS da ben due telefoni quale sarebbe, permettere a due utilizzatori di pilotare ognuno la sua loco?
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Moreno Mazzini »

Esatto, intendo proprio quello, giocare in famiglia o tra amici
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Marco Del Dotto »

A meno che non si crei un conflitto usando due periferiche collegate allo stesso IP della ECoS (boh così su due piedi ti direi di no, visto che ho collegato sia il PC sia lo smartphone in contemporanea) direi che è possibile farlo. Tuttavia, essendo quelle su smartphone delle "estensioni" di pilotaggio della ECoS direi che i due utilizzatori dovrebbero comunque usare l'ECoS Controller "a turno" anche se installato su due smartphone diversi, giacché il Controller visualizza e consente il pilotaggio di una sola loco alla volta. Quindi, e vado ancora per ragionamento, ammesso che tutto funzioni, credo che il secondo utente, al momento che rende operativa la sua loco, muta anche la videata del primo utente, giacché le videate stesse sono sincronizzate sullo stesso e unico IP della ECoS. Se così fosse, sarebbe quasi inutile usare due telefoni diversi, si farebbe prima a usare un solo cellulare per due utenti dal momento che si avrebbero in mano solo due "cloni". Non so se il mio ragionamento è chiaro... comunque ripeto, dovrei fare delle prove con due cellulari per dare una risposta definitiva :wink:
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Nessun conflitto! Ho provato tempo fa a collegare iphone ed ipad o anche iphone ed Android di mio figlio; comandavamo loko diverse in maniera indipendente.
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Kayrez
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 15:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Padova-Vigodarzere

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Kayrez »

tramite indirizzo ip si possono collegare fino a 199 apparecchi che gestiscono indipendentemente un convoglio,cosa diversa per gli accessori che ci si limita a 2 apparecchi.
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da Marco Del Dotto »

Interessante, Maurizio e Kayrez!
dex70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fiorenzuola d'arda(pc)

Re: Collegamento ESU ECoS 2 a PC e smartphone.

Messaggio da dex70 »

Ciao e scusate la domanda banale, ma se uno come me ha il router in casa e il plastico in taverna puo usare ugualmente lo smartphone collegando la ecos a un computer in rete e poi tramite wifi collegarlo al telefono?
ciao Vittorio
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”