645 Rivarossi anni'90
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1767
- Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26
645 Rivarossi anni'90
Ho fatto un po' di face lifting alla e645.068 scocciando per bene il sor Franco, maestro di tante elaborazioni.
Prima peró ho fatto un bel lavaggio al petrolio bianco alle scatole ingranaggi per eliminare il grasso verde RR, qualche goccia di olio singer e un bel decoder NCE smontato da una vaporiera tedesca destinata alla vendita.
Ho cambiato i pantografi originali ed ho installato i LE models e ho sostituito i tergi con altri più fini in alpacca fotoincisa.
Poi reggitabella e ganci di officina di progetto modellismo. I maniglioni sotto i fusti dei respingenti sono di acciaio armonico da 0,2mm.
Non si vedono... mi chiedo se non sia il caso di ometterli sulle altre macchine. Il gancio HRR a maglia mobile completa il lavoro...
Questa è la prima. Ora pian piano seguiranno le altre!
Suggerite se qualcosa puó essere ancora sistemato!!!
Prima peró ho fatto un bel lavaggio al petrolio bianco alle scatole ingranaggi per eliminare il grasso verde RR, qualche goccia di olio singer e un bel decoder NCE smontato da una vaporiera tedesca destinata alla vendita.
Ho cambiato i pantografi originali ed ho installato i LE models e ho sostituito i tergi con altri più fini in alpacca fotoincisa.
Poi reggitabella e ganci di officina di progetto modellismo. I maniglioni sotto i fusti dei respingenti sono di acciaio armonico da 0,2mm.
Non si vedono... mi chiedo se non sia il caso di ometterli sulle altre macchine. Il gancio HRR a maglia mobile completa il lavoro...
Questa è la prima. Ora pian piano seguiranno le altre!
Suggerite se qualcosa puó essere ancora sistemato!!!
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 89
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 0:37
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: 645 Rivarossi anni'90
"I maniglioni sotto i fusti dei respingenti sono di acciaio armonico da 0,2mm.
Non si vedono... mi chiedo se non sia il caso di ometterli sulle altre macchine."
Hai fatto bene a metterli ! Si vedono poco ? Ma ci sono !
Io li ho messi sulla mia 636 fotovoltaica (ancora non ho postato le foto)
Franco
Non si vedono... mi chiedo se non sia il caso di ometterli sulle altre macchine."
Hai fatto bene a metterli ! Si vedono poco ? Ma ci sono !
Io li ho messi sulla mia 636 fotovoltaica (ancora non ho postato le foto)
Franco
Se mi chiedono se sono il migliore e rispondo di si , sono presuntuoso, se rispondo di no sono bugiardo ! (Bruce Lee)
-
- Gestore
- Messaggi: 1961
- Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III e IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Milano
Re: 645 Rivarossi anni'90
bel lavoro Luca, che a parer mio sarebbe ancor più valorizzato da corrimano in metallo,
più discreti di quelli di serie.
più discreti di quelli di serie.
Enrico
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1767
- Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26
Re: 645 Rivarossi anni'90
Sono ancora al lavoro, ma qualche passo avanti si vede:
Respingenti nuovi di pacca
rifatti tutti i mancorrenti in acciaio armonico
condotte pneumatiche nuove nuove
rec maschio e femmina di epoca III IVa
sabbiere conformi
riposizionati i reggi tabella
etc
etc
Respingenti nuovi di pacca
rifatti tutti i mancorrenti in acciaio armonico
condotte pneumatiche nuove nuove
rec maschio e femmina di epoca III IVa
sabbiere conformi
riposizionati i reggi tabella
etc
etc
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1767
- Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26
- mariano
- Deviatore
- Messaggi: 273
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Milano
Re: 645 Rivarossi anni'90
Ciao Luca , un altro intervento che farei e' la sostituzione del cavo AT, comunque complimenti.
Mariano
Mariano
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1767
- Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26
Re: 645 Rivarossi anni'90
Hai ragione Mariano... È proprio brutto ! Come minimo diventerà nero opaco....
Questa macchina sta diventando il banco di prova per le altre articolate della famiglia 645 646....
Devo anche risolvere il rifacimento delle tuberie sottocassa. I kit di Mdf non si trovano più e non mi risluta che altri artigiani li riproducano. Al limite recupero i rubinetti originali Rivarossi e riproduco le tuberie in filo di ottone....
Questa macchina sta diventando il banco di prova per le altre articolate della famiglia 645 646....
Devo anche risolvere il rifacimento delle tuberie sottocassa. I kit di Mdf non si trovano più e non mi risluta che altri artigiani li riproducano. Al limite recupero i rubinetti originali Rivarossi e riproduco le tuberie in filo di ottone....
-
- Gestore
- Messaggi: 1961
- Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III e IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Milano
Re: 645 Rivarossi anni'90
complimenti,
più che avanza il lavoro più che si vede un ottimo lavoro!
più che avanza il lavoro più che si vede un ottimo lavoro!
Enrico
Re: 645 Rivarossi anni'90
Altra miglioria apportabile ai 645/646 RR e HR è quella di disporre a filo cassa i cristalli frontali.
Occorre agire sul retro degli stessi, sezionando in due l'unico pezzo che li riproduce e riducendo questi ultimi alle sole dimensioni dei rispettivi finestrini frontali, inserendoli a pressione dall'esterno con l'ausilio di un po' di colla vinilica o di cristal clear per rafforzarne la tenuta.
Inoltre occorre tener presente che i finestrini laterali (corridoio e apparecchiature) nei suddetti modelli sono spostati verso l'alto, come al vero si riscontrava solo per la sottoserie del costruttore Pistoiesi di tali macchine. Purtroppo la .068 non fa parte di tale sottoserie. Nella produzione originaria di Como solo la E645.078 era sotto questo aspetto corretta.
Aldilà di queste sottigliezze dopo il tuo trattamento la macchina cambia decisamente in meglio.
Complimenti.
Pierluigi Cerbai -ale601.
Occorre agire sul retro degli stessi, sezionando in due l'unico pezzo che li riproduce e riducendo questi ultimi alle sole dimensioni dei rispettivi finestrini frontali, inserendoli a pressione dall'esterno con l'ausilio di un po' di colla vinilica o di cristal clear per rafforzarne la tenuta.
Inoltre occorre tener presente che i finestrini laterali (corridoio e apparecchiature) nei suddetti modelli sono spostati verso l'alto, come al vero si riscontrava solo per la sottoserie del costruttore Pistoiesi di tali macchine. Purtroppo la .068 non fa parte di tale sottoserie. Nella produzione originaria di Como solo la E645.078 era sotto questo aspetto corretta.
Aldilà di queste sottigliezze dopo il tuo trattamento la macchina cambia decisamente in meglio.
Complimenti.
Pierluigi Cerbai -ale601.
-
- Gestore
- Messaggi: 1961
- Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III e IV
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Milano
Re: 645 Rivarossi anni'90
oltre gli ottimi consigli di Pierluigi Cerbai - ale601, mi permetto solo di aggiungere un piccolo suggerimento:
tralasciando il fatto che l' isabella usato da Rivarossi mi sembra troppo chiaro, a lavoro ultimato non ti con-
verrebbe dare una bella "invecchiata" alla macchina, cercando in particolare di "scurire" ben ben l'imperiale?
tralasciando il fatto che l' isabella usato da Rivarossi mi sembra troppo chiaro, a lavoro ultimato non ti con-
verrebbe dare una bella "invecchiata" alla macchina, cercando in particolare di "scurire" ben ben l'imperiale?
Enrico