645 Rivarossi anni'90

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

645 Rivarossi anni'90

Messaggio da Luca Regoli »

Ho fatto un po' di face lifting alla e645.068 scocciando per bene il sor Franco, maestro di tante elaborazioni.
Prima peró ho fatto un bel lavaggio al petrolio bianco alle scatole ingranaggi per eliminare il grasso verde RR, qualche goccia di olio singer e un bel decoder NCE smontato da una vaporiera tedesca destinata alla vendita.
Ho cambiato i pantografi originali ed ho installato i LE models e ho sostituito i tergi con altri più fini in alpacca fotoincisa.
Poi reggitabella e ganci di officina di progetto modellismo. I maniglioni sotto i fusti dei respingenti sono di acciaio armonico da 0,2mm.
Non si vedono... mi chiedo se non sia il caso di ometterli sulle altre macchine. Il gancio HRR a maglia mobile completa il lavoro...
Questa è la prima. Ora pian piano seguiranno le altre!
Suggerite se qualcosa puó essere ancora sistemato!!!

Immagine
batigol
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 0:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze
Contatta:

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da batigol »

"I maniglioni sotto i fusti dei respingenti sono di acciaio armonico da 0,2mm.
Non si vedono... mi chiedo se non sia il caso di ometterli sulle altre macchine."

Hai fatto bene a metterli ! Si vedono poco ? Ma ci sono !
Io li ho messi sulla mia 636 fotovoltaica (ancora non ho postato le foto)
Franco
Se mi chiedono se sono il migliore e rispondo di si , sono presuntuoso, se rispondo di no sono bugiardo ! (Bruce Lee)
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da fnm65 »

bel lavoro Luca, che a parer mio sarebbe ancor più valorizzato da corrimano in metallo,
più discreti di quelli di serie.
Enrico
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da Luca Regoli »

Sono ancora al lavoro, ma qualche passo avanti si vede:
Immagine

Respingenti nuovi di pacca
rifatti tutti i mancorrenti in acciaio armonico
condotte pneumatiche nuove nuove
rec maschio e femmina di epoca III IVa
sabbiere conformi
riposizionati i reggi tabella
etc
etc
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da Luca Regoli »

Immagine
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da mariano »

Ciao Luca , un altro intervento che farei e' la sostituzione del cavo AT, comunque complimenti.
Mariano
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da Luca Regoli »

Hai ragione Mariano... È proprio brutto ! Come minimo diventerà nero opaco....
Questa macchina sta diventando il banco di prova per le altre articolate della famiglia 645 646.... :)
Devo anche risolvere il rifacimento delle tuberie sottocassa. I kit di Mdf non si trovano più e non mi risluta che altri artigiani li riproducano. Al limite recupero i rubinetti originali Rivarossi e riproduco le tuberie in filo di ottone....
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da fnm65 »

complimenti,
più che avanza il lavoro più che si vede un ottimo lavoro! :mrgreen:
Enrico
ale601
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 751
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 15:26

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da ale601 »

Altra miglioria apportabile ai 645/646 RR e HR è quella di disporre a filo cassa i cristalli frontali.
Occorre agire sul retro degli stessi, sezionando in due l'unico pezzo che li riproduce e riducendo questi ultimi alle sole dimensioni dei rispettivi finestrini frontali, inserendoli a pressione dall'esterno con l'ausilio di un po' di colla vinilica o di cristal clear per rafforzarne la tenuta.
Inoltre occorre tener presente che i finestrini laterali (corridoio e apparecchiature) nei suddetti modelli sono spostati verso l'alto, come al vero si riscontrava solo per la sottoserie del costruttore Pistoiesi di tali macchine. Purtroppo la .068 non fa parte di tale sottoserie. Nella produzione originaria di Como solo la E645.078 era sotto questo aspetto corretta.
Aldilà di queste sottigliezze dopo il tuo trattamento la macchina cambia decisamente in meglio. :up:
Complimenti.
Pierluigi Cerbai -ale601.
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: 645 Rivarossi anni'90

Messaggio da fnm65 »

oltre gli ottimi consigli di Pierluigi Cerbai - ale601, mi permetto solo di aggiungere un piccolo suggerimento:
tralasciando il fatto che l' isabella usato da Rivarossi mi sembra troppo chiaro, a lavoro ultimato non ti con-
verrebbe dare una bella "invecchiata" alla macchina, cercando in particolare di "scurire" ben ben l'imperiale?
Enrico
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”