C'è Windows e Windows ... e il DCC che c'entra?

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

C'è Windows e Windows ... e il DCC che c'entra?

Messaggio da Marco Fornaciari »

C'è Windows e Windows: cioè? e cosa c'entra con il digitale?
Andiamo con ordine.
Come tutti sappiamo le versioni di Windows sono molteplici: +/- una per ogni PC, a parte quelle ufficiali rilasciate da Microsoft.
Da 2/3 mesi stò riscontrando problemi di comunicazione sulle porte seriali: COM fisiche sul PC, COM remotate via USB, COM remotate via Ethernet.
Con la comunicazione tutta USB, non ho ancora riscontrato problemi, ovvero non ho più operato da alcuni mesi sulle apparecchiature che utilizzo.
Il problema si presenta solo con Win 7 e/o PC recenti, ovvero con PC dove c'è tale versione, costantemente aggiornata. Win 8 e 10, non li uso perchè non supportate adeguatamente (cioè certificate dal produttore) dai programmi che utilizzo.
Va da se che il firewall è disabilitato, diversamente non potrei lavorare. Però non sono disabilitabili altri sistemi di "sicurezza", non esattamente noti, presenti in Windows dalla versione 7 in poi.
Antivirus e antimalware sono configurati in modo opportuno o disabilitati.
Ovviamente con Win XP, e PC di soli 5 anni fa non ci sono problemi.
Qualcuno ha simili esperienze?

Il DCC cosa c'entra?
C'entra nel momento in cui si usa un PC al posto di una centrale, o solo per programmare i decoder, infine per aggiornare firmware di centrale e decoder.
Dalla mia esperienza pare che alcuni pacchetti di dati siano alterati/annullati, in quanto ritenuti nocivi.
A fronte di ciò ci possono essere problemi di: aggiormanento e comando.
Alcuni problemi evidenziati da alcuni fermodellisti in questi ultimi periodi mi fanno dubitare.

Ovviamente il problema è subito dai software installati sui PC, e che non sono Microsoft (anche se). Il problema si presenta anche anche con i programmi aventi aggiornamenti "di giornata". Con alcuni PC ci sono anche problemi con alcuni driver delle porte COM remotate: in particolare portatili e mini PC, anche se qui è storia abbastanza nota.
Va anche detto che con XP questi problemi sono quasi sempre evidenziati durante le installazioni, in un modo o nell'altro; con Win 7, no: si è tornati all'antico, quando, in particolare i programmi IBM s'installavano come gli pareva, modificando: autoexec.bat e config.sys, senza salvare la versione precedente.
Per la cronaca, autoexec.bat e config.sys, oggi sono sostituiti dal registro di sistema.

Altre versioni di Windows, sono anni che non le uso, anche se il più affidabile resta Win 2000.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: C'è Windows e Windows ... e il DCC che c'entra?

Messaggio da Zampa di Lepre »

Marco ... ti posso riportare solo la mia esperienza:
Windows 10 con cavi adattatori USB<-->RS232 di due modelli (e driver) diversi, su uno il LokProgrammer, sull'altro lo Sprog (entrambi per interfacciarsi con i decoder sia per programmazione che per il controllo del treno).

Detto HW viene utilizzato su due PC. Su uno è presente antivirus e firewall di BitDefender, sull'altro quelli di McAfee... tutti i software, compreso il S.O. sono in autoaggiornamento e costantemente connessi alla rete esterna (quindi si presume, e si verifica, perfettamente aggiornati).

Ebbene ... io non sto riscontrando problemi ... almeno per il momento :)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: C'è Windows e Windows ... e il DCC che c'entra?

Messaggio da Marco Fornaciari »

La cosa mi conforta.
Almeno si comincia ad escludere il divertimento dai problemi.
Che poi siamo sempre lì, quali altri progammi ci sono sui singoli PC.
Al momento sarei già contento di escludere parte dei vari "anti qualcosa" di uso più comune, e svincolati da un server di rete.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: C'è Windows e Windows ... e il DCC che c'entra?

Messaggio da alpiliguri »

Io uso lo SPROG e JMRI da quando c'era Win XP, poi passato a Win 7, ora a Win 10: zero problemi.
Ora c'è anche il Lokprogrammer con il suo cavo adattatore USB-RS232, sempre su Win 10, zero problemi come sopra.
Sempre avuto un antivirus attivo, cambiato nel corso degli anni, comunque l'antivirus non fa certo perdere dei pacchetti sulle porte, al limite ti blocca l'esecuzione di un programma.
Ciao, alpiliguri.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”