Consiglio acquisto decoder

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
trenissimo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 16:50

Consiglio acquisto decoder

Messaggio da trenissimo »

Vorrei un consiglio per acquistare buoni decoder come rapporto qualità prezzo
Per le seguenti macchine (preciso che non chiedo chissa' quali prestazioni , mi basta che rispondano bene alla centrale multimouse Roco/fleischmann e abbiano la compensazione di carico):

1) E656 Roco
2) E636 Roco
3) E402 B HRR
4) E444 Roco
5) ETR 450 HornbyRR
6) E 428 RR

Grazie
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da dtomei »

Io prendo ESU V4. Alla fine il costo è qualche euro in più (quattro o cinque forse), ma quel poco in più è giustificato da prestazioni nettamente superiori.
Ciao, Domenico

P.S. anche io uso il Multimaus :;
Ultima modifica di dtomei il mercoledì 16 novembre 2016, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Morionds
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 15:03
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da Morionds »

Io faccio scala G perciò non so per la HO se un decoder è meglio, a livello di ingombro, per un 636 piuttosto che una 851, comunque ho avuto esperienza con un decoder ESU e sono ottimi ma ... è impossibile addentrarsi nella programmazione delle CV se non usi la loro centrale con software dedicato collegato al PC via USB ! Perché le variabili si basano su delle matrici di dati impossibili da decodificare normalmente !!! Io avevo usato un V4 XL ... ma penso sia un loro formar ... se vai su Uhlenbrock non hai nessun problema !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da Frecciarossa »

Morionds ha scritto:ho avuto esperienza con un decoder ESU e sono ottimi ma ... è impossibile addentrarsi nella programmazione delle CV se non usi la loro centrale con software dedicato collegato al PC via USB ! Perché le variabili si basano su delle matrici di dati impossibili da decodificare normalmente !!!
Per correttezza di informazione mi sento di dissentire totalmente da quanto citato sopra. I decoder ESU, come tutti, sono perfettamente programmabili perfino anche dal Multimause.
In giro per questa sezione del forum ci sono molti 3D di ZAMPA DI LEPRE e non solo che spiegano come si fa.
Differente è il discorso della mappatura ma questa è una cosa che non ha niente a che vedere con le normali impostazioni delle CV.

MODIFICO E AGGIUNGO:

Personalmente uso solo ESU V4 con la massima soddisfazione. :yahoo:
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da Zampa di Lepre »

Morionds ha scritto:ho avuto esperienza con un decoder ESU e sono ottimi ma ... è impossibile addentrarsi nella programmazione delle CV se non usi la loro centrale con software dedicato collegato al PC via USB !
Quanto meno impreciso ... quello che tu dici si riferisce solamente alla automazione delle uscite in funzione dello stato del decoder e dei tasti (indispensabile però per una programmazione avanzata ... e non mi pare ce ne siano altri che permettono simile flessibilità). Ovviamente questo ha un prezzo ... farlo a mano e a mente è impervio (ma non impossibile) e un computer (come spesso ormai accade per tantissime cose) è indispensabile per operare in maniera consapevole ... ma, ancora, non è vero che è obbligatorio usare l'hardware di ESU: molte centraline possono essere controllate tramite il software gratuito DecoderPro (JMRI) che offre le stesse funzionalità del LokProgrammer di ESU.

Per completare il discorso aggiungo anche che il LokProgrammer ESU si compone di un hardware (a pagamento ... ma costa meno di una loco diesel) e di un software gratuito ... quest'ultimo è utilizzabile anche senza hardware per studiare/impostare modifiche ai decoder di cui vengono poi fornite le cv modificate e i loro valori ... che ovviamente possono essere applicate al decoder in maniera tradizionale.

Forse per alcuni il problema è dover apprendere anche un applicativo per computer ... ma di questi tempi, con apparati sempre più complessi, temo non vi siano molte alternative ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
trenissimo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 16:50

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da trenissimo »

Quindi ESU V4 vanno bene e per l'ETR 450 quale decoder a 21 poli?
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da corsaroromano »

Io uso prevalentemente lenz e mi trovo bene. Gli esu non mi piacciono particolarmente per il ronzio che producono.
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da Zampa di Lepre »

corsaroromano ha scritto:... Gli esu non mi piacciono particolarmente per il ronzio che producono...
... all'ultra-minimo e solo con certi motori (dove bisogna spenderci qualche minuto per mitigare o annullare del tutto il fenomeno) ma nella stragrande maggioranza dei casi il problema non si pone proprio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Morionds
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 15:03
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da Morionds »

Grazie per la delucidazione ... si lo avevo scritto, se si vuole spostare funzioni o altro se non usi un PC ci vieni matto ... però ribadisco che con Uhlenbrock, Massoth, lenz questo problema non c'è ...
Quindi quale software freeware consigliate ? E a quale centrale lo abbinereste ?
Perché io ho la Z21 imbullonata in giardino, ma volevo usare un PC in laboratorio per semplificarmi la vita, adesso uso una intellibox ma i tasti cominciano a cioccare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Consiglio acquisto decoder

Messaggio da Moreno Mazzini »

Puoi usare la stessa intellibox, collegata al pc e software DecoderPro. Usando il pc userai meno i tasti :!:
L'unico inconveniente è che il collegamento via seriale dell'intellibox è un po' instabile.
Vedi qui http://wiki.rocrail.net/doku.php%3Fid%3 ... ous_resets
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”