Quesito sulla cv27

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Quesito sulla cv27

Messaggio da roberto bissa »

É possibile attivare e regolare la cv 27 (frenata abc) con la sola centralina esu ecos
Se si come si accede ai valore dei cosiddetti BIT
grazie e buon weekend
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da Zampa di Lepre »

Se sulla Ecos ci sono automatismi per impostare i singoli bit non lo so ...

Però in senso generale la regola per calcolare il valore da immettere in una CV conoscendo il significato di ogni bit è semplice...

Valore della CV è dato dalla somma di:
bit 0 - se 1 si somma 1 altrimenti 0
bit 1 - se 1 si somma 2 ...
bit 2 - se 1 si somma 4 ...
bit 3 - se 1 si somma 8 ...
bit 4 - se 1 si somma 16 ...
bit 5 - se 1 si somma 32 ...
bit 6 - se 1 si somma 64 ...
bit 7 - se 1 si somma 128 ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da roberto bissa »

Quindi x avere BIT 0 il valore da inserire nella cv sarà 28 che è dato da 27+1 giusto?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da Zampa di Lepre »

Non capisco la domanda ... l'unica cosa che mi torna è il "+1" :?:
Cose è il valore 28 ? Idem il 27 ?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da roberto bissa »

Zampa di Lepre ha scritto:Non capisco la domanda ... l'unica cosa che mi torna è il "+1" :?:
Cose è il valore 28 ? Idem il 27 ?
Il 27 è il numero della cv
Aggiungendo il valore del bit0 che è 1 fa 28
Io l.ho capito così ma nn sono un super esperto come te zampa quindi è probabile che stia sbagliando
:o
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da Zampa di Lepre »

Se tu sommi uno all'indirizzo di casa tua diventi proprietario di un altro appartamento?

Sei in grado di leggere cosa c'è nella cv27?

Se è dispari il bit 0 è già a 1. Se è pari allora no.

Se vuoi solo cambiare il bit 0 aggiungi o togli 1.

Per gli altri è meno immediato.

Una CV può contenere un numero decimale che va da 0 a 255 ... questo numero, in rappresentazione binaria, può essere scritto come una sequenza di "zeri e uni" lunga al massimo 8 cifre ... ognuno è un bit! Va da se che quello più a destra (il meno importante) è definito come bit 0 ... spostandoci verso sinistra si arriverà al bit 7 (il più importante come valore). Ogni bit rappresenta una "potenza" del due che, sommandosi come in precedenza indicato, contribuisce al valore in decimale.

Mi rendo conto che non è facile "visualizzare" tutto cio ma se hai un pc tra i programmi c'è anche la calcolatrice e questa, tra le opzioni, ha la possibilità di essere impostata per fare i calcoli in binario (modo programmatore).

Se in questa modalità imposti la visualizzazione in decimale e scrivi un numero, poi passi in visualizzazione binaria comparirà una sequenza di "zeri e uni" ... se invece scrivi degli zeri e degli uno in modalità binaria e poi passi in modalità decimali vedrai il valore a cui questa stringa corrisponde.

Come utilizzare tutto questo?

Se leggi il valore della CV27 e poi lo scrivi nella calcolatrice, in modalità decimale, e poi lo visualizzi in binario puoi sapere come ogni singolo bit è impostato, capire cosa fa confrontandoti col manuale del decoder, decidere le modifiche necessarie, apportarle sulla calcolatrice (in modalità binaria) e poi riconvertirle in decimale per poi modificare opportunamente la cv 27 con il valore indicato.

Puoi anche, manuale alla mano, decidere come deve essere tutta la sequenza di bit (mi raccomando la sequenza: scrivi dal bit7 al bit0), immetterle nella calcolatrice (in modalità binaria) e poi riconvertirle in decimale per poi modificare opportunamente la cv 27 con il valore indicato.

Visto che mi sembri un poco digiuno di queste cose spero proprio che sulla ecos ci siano delle utility per fare queste cose ... e che qualcuno te le suggerisca (come dicevo io non la conosco ... costa troppo per me ;)). In ogni caso sperimentare un poco con la calcolatrice (senza modificare il decoder!) ti aiuterà a comprendere.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da roberto bissa »

Zampa di Lepre ha scritto:Se tu sommi uno all'indirizzo di casa tua diventi proprietario di un altro appartamento?

Sei in grado di leggere cosa c'è nella cv27?

Se è dispari il bit 0 è già a 1. Se è pari allora no.

Se vuoi solo cambiare il bit 0 aggiungi o togli 1.

Per gli altri è meno immediato.

Una CV può contenere un numero decimale che va da 0 a 255 ... questo numero, in rappresentazione binaria, può essere scritto come una sequenza di "zeri e uni" lunga al massimo 8 cifre ... ognuno è un bit! Va da se che quello più a destra (il meno importante) è definito come bit 0 ... spostandoci verso sinistra si arriverà al bit 7 (il più importante come valore). Ogni bit rappresenta una "potenza" del due che, sommandosi come in precedenza indicato, contribuisce al valore in decimale.

Mi rendo conto che non è facile "visualizzare" tutto cio ma se hai un pc tra i programmi c'è anche la calcolatrice e questa, tra le opzioni, ha la possibilità di essere impostata per fare i calcoli in binario (modo programmatore).

Se in questa modalità imposti la visualizzazione in decimale e scrivi un numero, poi passi in visualizzazione binaria comparirà una sequenza di "zeri e uni" ... se invece scrivi degli zeri e degli uno in modalità binaria e poi passi in modalità decimali vedrai il valore a cui questa stringa corrisponde.

Come utilizzare tutto questo?

Se leggi il valore della CV27 e poi lo scrivi nella calcolatrice, in modalità decimale, e poi lo visualizzi in binario puoi sapere come ogni singolo bit è impostato, capire cosa fa confrontandoti col manuale del decoder, decidere le modifiche necessarie, apportarle sulla calcolatrice (in modalità binaria) e poi riconvertirle in decimale per poi modificare opportunamente la cv 27 con il valore indicato.

Puoi anche, manuale alla mano, decidere come deve essere tutta la sequenza di bit (mi raccomando la sequenza: scrivi dal bit7 al bit0), immetterle nella calcolatrice (in modalità binaria) e poi riconvertirle in decimale per poi modificare opportunamente la cv 27 con il valore indicato.

Visto che mi sembri un poco digiuno di queste cose spero proprio che sulla ecos ci siano delle utility per fare queste cose ... e che qualcuno te le suggerisca (come dicevo io non la conosco ... costa troppo per me ;)). In ogni caso sperimentare un poco con la calcolatrice (senza modificare il decoder!) ti aiuterà a comprendere.

Grazie zampa ma nn c.ho capito una mazza!!! :roll:
Ho già avvisato anche il mio vicino :D
Cmq devo farti i complimenti x la tua preparazione in tema :up:
X attivare la frenata abc sul decoder v4 esu alla cv 27 che valore devo dare?
Nel mio caso ho sezionato la rotaia di destra guardando il senso di marcia
Glifo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 17:23

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da Glifo »

La cv 27 puo' essere settata nei seuenti modi:

FrenataABC disabilitata: CV 27=0
FrenataABC con tensione maggiore lato Dx : CV 27 = 1
Frenata ABC con tensione maggiore lato Sx : CV 27 = 2
Frenata ABC nei due sensi : CV 27 = 3

Con la CV 254 regolo il tempo di frenata.
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da roberto bissa »

Glifo ha scritto:La cv 27 puo' essere settata nei seuenti modi:

FrenataABC disabilitata: CV 27=0
FrenataABC con tensione maggiore lato Dx : CV 27 = 1
Frenata ABC con tensione maggiore lato Sx : CV 27 = 2
Frenata ABC nei due sensi : CV 27 = 3

Con la CV 254 regolo il tempo di frenata.
Grazie mille
Appena riesco provo subito
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Quesito sulla cv27

Messaggio da Zampa di Lepre »

Roberto ... vedi che a domanda precisa c'è anche una risposta veloce?

Parere mio ... in quello che ti ho scritto non ci hai capito nulla perché in realtà il tuo cervello era orientato alla soluzione pratica del problema ... comunque nulla di male: magari quello che ho scritto farà comodo a qualche altro amico.

Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”