Ci provo: la stazione di Siena

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
EmilianoDiaferia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 16:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V

Ci provo: la stazione di Siena

Messaggio da EmilianoDiaferia »

Salve a tutti,
intanto che penso alle duemila cose da sapere prima di realizzare un plastico, ho deciso di sperimentare la mia manualità nella reinterpretazione della stazione di Siena dell'architetto Angiolo Mazzoni.
2ddec7fc0c8aa1ac52177dff0a4d3510.jpg
Angiolo-Mazzoni.jpg
1_0.jpg
Per chi non la conoscesse si tratta di un capolavoro del razionalismo che le conseguenze della guerra hanno deturpato e non poco soprattutto durante la Ricostruzione, quando uno sconsiderato ammodernamento ne ha praticamente sconvolto irrimediabilmente l'architettura. Anche trovare materiale dell'epoca con le misure o foto migliori è stato sinora impossibile... Preciso subito che per motivi di contrazione spaziale, altrimenti la stazione sarebbe stata molto più grande in scala, ho riprodotto il tutto in 130cm di lunghezza (sufficienti, credo, ad ospitare comodamente 4-5 convogli) e soprattutto ho stralciato i segni dell'ammodernamento riproponendo grossomodo le geometrie pre-belliche e comunque più significative di Mazzoni. A me piace fare tutto con carta e penna perciò mi sono armato di carta millimetrata ed ecco a proporvi i primi passi di questo "lavoro" che spero un giorno di terminare con successo. Ovviamente domande o consigli sono sempre ben accetti!
14519909_10210802045670149_6431998216290017054_n.jpg
14390951_10210802045430143_963892292374903596_n.jpg
La stazione si compone di un edificio principale centrale, il fabbricato viaggiatori sulla destra, il fabbricato merci sulla sinistra e la palazzina alloggi distaccata sul lato sud ma ad essa collegata con la stessa pensilina.

Le descrizioni corrispondono alle foto sottostanti.
Al centro l'edificio principale di 30 cm per 13 di sviluppo con un piano sopraelevato intradossato rispetto alla pensilina che fa da tettoia comune a tutti gli edifici al pianterreno o da passerella di collegamento tra gli stessi: la superficie di questo edificio dovrebbe essere rivestita di listelli di marmo di Carrara a conci paralleli con fughe orizzontali probabilmente di mosaico nero.

L'edifico viaggiatori eseguito in mattoncino rosso disposto a conci sfalsati, si dispone quindi sulla destra e presenta sul fronte anteriore delle finestre ad oblò e sul lato binari una serie di porte e finestre per i vari scopi( non ho il disegno di questa proiezione). Sul tetto è praticato un foro che crea uno spazio dove troverà posto una magnolia radicata nel pavimento della sala.

L'edificio merci anch'esso in mattoncino offre un lato ai binari (non riportato su carta) e uno ad un cortile dove troviamo un'apertura per il carico e la porta per la casa del custode.

Gli alloggi per i viaggiatori costruiti sempre con mattoncino rosso, fanno parte del complesso praticamente risparmiato dai bombardamenti e ho cercato di progettarli meglio che ho potuto: l'edificio di 3 piani è raccordato al resto tramite una torre-faro nel lato sud, mentre l'altro lato è all'interno creando un cortile con il fabbricato merci.

Sui progetti ci sono in assonometria anche le parti di maggior interesse in visione laterale, spero siano comprensibili, e domando scusa per le foto fatte col fosforo :D :D :hide: Tutti gli edifici saranno coperti dalla pensilina di forma aeronavale che ho solo eseguito su una cartaccia scribacchiata da mia figlia! :aureola:
In fondo c'è la planimetria generale e la futura disposizione nel futuuuro plastico! Spero di aggiornarvi presto!
Ciao a tutti.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Ci provo: la stazione di Siena

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Attendo aggiornamenti con ansia!!! :up: :up: :up:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Ci provo: la stazione di Siena

Messaggio da DOZ »

Sono basito.
Non conosco la stazione reale, ma le foto che mostri sono veramente notevoli. Che spettacolo architettonico!
Attendo pazientemente sviluppi
:yahoo:
Domenico
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Ci provo: la stazione di Siena

Messaggio da dtomei »

Ciao Emiliano,

daje :yahoo: !!!! Come si riconosce la mano di Angiolo Mazzoni. Non conoscevo la stazione di Siena. E' veramente bella. Realizzarla sarà una bella avventura e il divertimento è assicurato. Sono andato su Google Maps e ho potuto apprezzare qualcosa, tra l'altro esce in 3D. Una bella cosa, che potrebbe essere di aiuto.
Ne abbiamo già parlato, e visto la complessità di questo lavoro, merita certamente un topic a se stante. Insomma dagli dentro (per quanto possibile) e tienici aggiornati, se ti va anche condividendo scelte e tecniche.

Ho visto l'ultima immagine, con quello che dovrebbe essere la scelta del layout del tuo costruendo plastico. Non conoscendo che tipo di spazio hai in realtà a disposizione mi permetto questo suggerimento, potresti pensare di realizzare un punto-punto, magari con una stazione nascosta. Il fascio binari di Siena è "sostanzioso" sai quante manovre.... Insomma incentrare il cuore del plastico proprio nella riproduzione della stazione di Siena, Ma, come ho detto, non conosco lo spazio che hai a disposizione per cui prendi il mio suggerimento con "le molle" :; .

Buon Lavoro!
Domenico :;
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
EmilianoDiaferia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 16:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V

Re: Ci provo: la stazione di Siena

Messaggio da EmilianoDiaferia »

Oggi ho cercato un po' di mattonati per la stazione, l'indecisione c'è ma credo opterò per la riduzione in scala di questo tipo di motivo replicato all'inverosimile da stampare su carta adesiva e applicare su tutti gli edifici. Non so se sia una buona idea, ma secondo me è impossibile per questa vita fare in rilievo milioni di mattoni così piccoli poi.. Voi che dite, quale può andare come soluzione 1-2-3 o 4? Considerate che una volta scalati saranno non più di 1,2 mm di spessore, forse!
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Ci provo: la stazione di Siena

Messaggio da dtomei »

Ciao,

a parere personale, penso che il penultimo sia la scelta adatta. E' anche il colore dei mattoncini della stazione di Latina (la mano è la stessa :D ). Ovviamente ammesso e non concesso che siano uguali.
Come ho già scritto nel topic "La stazione di Latina", io ho rinunciato a riprodurre la cortina ed ho optato per un colore terracotta. Il motivo è la non riproducibilità sul forex di mattoni di lunghezza 30 cm per 4 o 5 cm di altezza che ridotti in scala sarebbero risultati di altezza inferiore al mm. Ovviamente a voler ricercare la riduzione in scala dei vari particolari :; .
La tua idea non sembra male. Spero tu abbia modo di fare delle prove su carta adesiva e vedere che effetto fa. Magari potresti stamparti le 4 texture (una porzione ridotta) e verificare come si presentano ridotti in scala, chissà che non esca una cosa ben fatta.
Un saluto,
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
EmilianoDiaferia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 16:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V

Re: Ci provo: la stazione di Siena

Messaggio da EmilianoDiaferia »

Grazie dell'appoggio Domenico, ora mando le foto ad un amico che è più pratico con la grafica e vediamo che succede...
Sono riuscito a comprare del forex da 2mm su cui ho disegnato le parti che andrò a tagliare comprese bucature varie: agevolato dal fatto che il tetto è la pensilina stessa, e che alcuni edifici sono sotto di essa, ho realizzato delle strisce che andranno poi "arrotolate" attorno alla base aspettando che il tetto sia completato. Ho trovato anche dei listelli da 1 e 2 mm con cui farò le cornici delle porte che cercherò di rendere bisellate grazie a delle bacchette da 2 mm che andranno sul profilo delle porte e delle finestre. Già me lo immagino a farlo :D :x Ho trovato anche un acetato leggermente opaco per i vetri e un foglio di tessuto non tessuto che penso andrà bene con le tendine che serviranno. :incrociate:
forex.jpg
Bacch.jpg
Foto
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Ci provo: la stazione di Siena

Messaggio da dtomei »

Ciao Emiliano,

per curvare il forex, ho usato il phon. Mi sono procurato un tubo su cui è arrotolato la carta uso cucina. Ci poggio sopra il forex da curvare e phon alla max temperatura. Dirigi il getto di aria calda sul forex et voilà.
Per relizzare i vetri opachi presenti anche a Latina ho trovato dal cinese un pezzo di tovaglia (in vendita al metro) trasparente opaco con delle righine (spero di essermi spiegato.....nel caso ti mando una foto). Se dovessero risultarti toppo grandi, per le cornici delle finestre e delle porte (un classico degli edifici razionalisti), io ho usato listelli evergreen 0,5x0,5 mi pare cod. 120 :; .

Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”