Avrei bisogno di un consiglio

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Glifo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 17:23

Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Glifo »

Salve,vorrei acquistare un paio di Arduino Mega 2560, che lascero' poi a fare il proprio lavoro sul plastico costruendo.
Non volevo spendere tanto.
Sulla baia ho visto prezzi abbastanza bassi come Mega schede compatibili.
Qualcuno di voi le ha gia' usate ,ci si puo' fidare?
Problemi con Drivers?
Ringrazio per le eventuali risposte

Glifo
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Luca Regoli »

Io ne ho acquistati diversi... I driver di solito sono linkati dalla pagina del venditore e funzionano. Problemi non ne ho mai avuti e si risparmia parecchio sul costo. L'ultimo l'ho pagato 12€ su banggood contro i 6-7 di un R3
Glifo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 17:23

Re: Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Glifo »

Ciao Luca, grazie per la risposta.
In effetti, per provare ho comprato un Arduino Uno originale, qui in un negozio di elettronica,l'ho pagato 28€.
Ok va bene ,ma ora che sono riuscito a svluppare dei progammi dedicati al mio sistema,mi ci vuole qualcosa di economico per sostituire alcune schede di elettronica sparsa,con Arduino ,facendo un lavoro piu' pulito e flessibie.
Volevo chiederti se ogni arduino ha la propria porta com , a parita' di drivers,originali con originali,cinesi con cinesi, in maniera che, dove inserisco l'uno originale ,il solito driver,mi fa accettare anche il mega originale, cosi per il "cinese" che usa la serie CH34....,settando naturalmente la IDE.
Non so se mi sono spiegato bene.
Ti ringrazio e saluto
Glifo
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Luca Regoli »

Ti sei spiegato benissimo. di solito i cloni hanno driver ad hoc.
Non so se cambi solo il nome o qualcosa di più, ma comunque ogni scheda che ho acquistato aveva il suo. La porta com dipende dalla porta usb; a parità di ingresso dovrebbe essere sempre la stessa
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Marco Guerra »

Ciao, premetto che ho l'uno originale e gli altri sono cloni con i loro driver.
Il collegamento con il pc è sempre con la stessa presa usb e uso diverse versioni dell'ide.
L'uno è riconosciuto sulla com 13, il mega sulla 15, il nano sulla 17 e il tiny sulla 1.
Non so da cosa dipenda, forse dalla versione di Windows.
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Luca Regoli »

Sul mac, mi cambia la porta a seconda della presa usb su cui collego l'arduino... forse dipende dal so oppure dal driver
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Marco Fornaciari »

Così per conoscenza.
Le porte COM sono porte punto a punto, ai tempi del RS232/422/485, tipicamente, e soprattutto fisicamente, ad ogni porta (commettore) collegavi una sola apparecchiatura alla volta. *
Cosa importante è che la porta fisica può essere utilizzata da un solo software alla volta: quindi non è possibile avere due sw aperti sul PC che usano la stessa porta fisica.
Con le porte USB il discorso cambia parecchio, intanto chi comanda è solo il software, il collegamento è sempre solo punto a punto, ma la differenza sostanziale è che a una singola porta fisica sul PC, posso collegare più apparecchiature attraverso un hub, al resto pensano i software.
Quindi lato PC una singola porta fisica può essere usata da più software contemporaneamente .
A tal fine ad ogni porta fisica vengono assegnate più porte logiche: max 255. Pertanto ogni software si crea una porta logica COM riservata (da 1 a 254, la zero o la 255 sono il PC), quindi nel rispetto del collegamento punto a punto, molti produttori assegnano a tali porte logiche anche un apparecchiatura specifica, a questa funzione assolvono i driver.
La numerazione delle porte logiche può avvenire in due modi:
1- è Windows che le assegna in ordine di installazione dei driver
2- è il driver che nasce con un numero fisso, caso raro ma possibile, in questo caso bisogna sapere come modificare le altre assegnazioni.
Da non dimenticare: una volta assegnata la porta logica, questa risulta occupata e riservata al software che l'ha creata, disinstallando il sw, quasi sempre bisogna eliminare manualmente anche la porta logica.
Attenzione, le porte logiche quasi sempre si vedono in pannello di controllo se:
1- è avviato il software che la usa
2- se c'è collegata la relativa apperecchiatura.
Ulteriore attenzione al fatto che le porte COM logiche vengo riservate alle porte USB fisiche, esempio, se la COM 10 è stata assegnata alla USB4, non potrà essere assegnata ad un altra porta USB.
A fronte di ciò è necessario che ugno software o /e apparecchiatura siano collegati sempre alla stessa porta USB, diversamente si creano più COM riservate alla stessa apparecchiatura, e non sempre il sw fa la corretta distinzione.
Nel caso delle porte USB, non sempre è necessario installare prima i driver, e quindi lanciarli sul PC. Con le porte USB è stato introdotto il riconoscimento automatico, in questo caso il drivere è tipicamente presente sull'apparecchiatura che si collga al PC, colleganto quest'ultima al PC avviene il riconoscimento automatico quindi il lancio del driver (magari non residente su hard disk), e a volte anche del software che abbisogna dell'apparecchiatura.
Tornando ai vostri Arduino, o consimili, è normale che ogni produttore usi un suo driver.

* Per completezza d'informazione, è anche possibile collegare più apparecchiature, una volta fatti i giusti collegamenti, ci voglio poi software da ambo le parti sviluppati alla bisogna, ma questa è una storia diversa, e più complessa.

Attenzione, il bluetooth occupa porte logiche COM.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Glifo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 17:23

Re: Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Glifo »

Ringrazio tutti per le risposte date.
Quindi, se ho capito bene, ogni arduino(uno,mega,nano etc...) vuole il suo drive,il quale, assegnera' la porta com corrispondente per il funzionamento corretto dei dati.
Puo' succedere che 2 arduino(ad es 2 uno originali), li si possa collegare alla USB,uno alla volta,installando una volta il drive ,quindi utilizzare per entrambi lo stesso drive e di conseguenza la stessa porta com assegnata?
Per installare il diver di arduino uno orig. ho impiegato un bel po' di tempo, leggendo un marea di forum.
Io posseggo un xp con tutte le sue limitazioni,ma da 12 anni non ha mai tradito.
Ho scaricato 4 versioni IDE di qualche tempo fa,( la 0022,0023,la 1.05 .....)questo è stato l'errore da me commesso
Quando stavo per rinunciare all'xp per un computer nuovo,ho caricato l'ultima IDE disponibile 1.6.11.
L'ho installato in 3 secondi.
Per curiosita' l'ho voluto installare anche su altri 2xp che mi girano per casa,in tre secondi fatto tutto.
Voi usate la solita IDE per tutte le versioni di eventuali Arduino diversi?
Grazie in anticipo da tutti voi.
Glifo
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Luca Regoli »

Si certo, ide sempre aggiornata; le vecchie versioni non vedono le board "genuino" che hanno sostituito Arduino originale in Europa....
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: Avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da Marco Guerra »

Con il primo arduino uno usavo la 1.0.2 ma non riconosceva l'attiny, ho quindi scaricato la ver 1.5.8 dal sito digispark, che comprendeva l'attiny e parecchie librerie dedicate.
La versione più recente che ho installata è la 1.6.8, che riconosce tutte le schede ma non mi soddisfa come aspetto dell'editor.
Poi ho acquistato un altro uno, questa volta clone, il quale richiedeva la versione 1.0.2, per cui le uso un po' tutte anche se la più gettonata è la 1.5.8.
Per quanto riguarda le porte, ho due uno originali che sono riconosciuti sulla com 13 e altri due cloni dei quali uno visto sulla 16 e l'altro sulla 17.
A parte la confusione, sul pannello di controllo/gestione dispositivi si vede quale porta è associata alla scheda attualmente collegata.
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”