E326 HR che va a scatti

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Superanacleto
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 20:12

E326 HR che va a scatti

Messaggio da Superanacleto »

Buongiorno a tutti,
Non avendo trovato informazioni utili da nessuna parte, apro questo topic per poter ricevere un aiuto se possibile.
Visto che mi piaceva un sacco, ho acquistato una E326 HR in versione sound (che ha già installato di fabbrica un decoder ESU v4)
Contentissimo del mio acquisto, la metto sui binari e la provo (ovviamente senza modificare le impostazioni di fabbrica), mi accorgo subito che la marcia è tremendamente irregolare, alle basse velocità procede solo a scatti, mentre a velocità più sostenute sembra ondeggiare.
Ho ho provato quindi come già fatto con altre loco, a mettere la CV 54=0 per fare l'auto settaggio, la situazione sembra addirittura peggiorata, e controllando come erano state modificate le CV dopo l'auto test ho trovato valori strani che non riscontro in nessuna delle mie altre loco tipo CV 53=137 :?
Ho letto un po' in giro nei forum ma i commenti su questa macchina si concentrano quasi sempre sull'aspetto estetico,mentre solo in un caso ho letto una prova dove si diceva che di scatola la loco ha un comportamento scattoso ma si risolveva con un corretto settaggio, senza aggiungere altro. :?
i valori impostati dalla fabbrica riportati sul foglietto che c''è nella scatola sono:
CV 50=03
CV 51=00
CV 52=32
CV 53=125
CV 54=48
CV 55=32
CV 56=255
Dopo un po' di prove ho ottenuto un certo miglioramento alla bassa velocità abbassando il valore della CV 52 portandolo a:
CV 52=10
Ma ora si muove a scatti alle velocità più alte (arriva addirittura a bloccarsi)
Sto letteralmente impazzendo, ma non vorrei rinunciare perché il modello mi piace molto.
Nessuno di Voi ha avuto a che fare con questa problematica?

Grazie
Avatar utente
Fulvio Felicioli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 694
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 13:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma
Contatta:

Re: E326 HR che va a scatti

Messaggio da Fulvio Felicioli »

Ciao, la mia non ha di questi problemi e monta un V4 no sound.
Premesso che non so se i decoder sono molto diversi, quello che posso fare è trascrivere le CV e riportarle qui per confrontarle.
La prova che dovresti fare comunuque è quella di togliere il decoder e provare la macchina in analogico per escludere qualsiasi problema elettrico o meccanico della loco. A quel punto siamo sicuri che il problema è del setting del decoder :mrgreen:
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: E326 HR che va a scatti

Messaggio da Luca Regoli »

provala in analogico e verifica che non ci siano problemi meccanici. Poi ti puoi concentrare sulle cv ed il tuning. Stasera verifico sulla mia e riporto le mie CV (esu v4 no sound)
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: E326 HR che va a scatti

Messaggio da Luca Regoli »

Scusate ho ripetuto il post di Fulvio che non avevo letto
Superanacleto
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 20:12

Re: E326 HR che va a scatti

Messaggio da Superanacleto »

Grazie, proverò a seguire il consiglio.
Nel frattempo facendo altre prove ho notato che la marcia in curva è più regolare, mentre in rettilineo i tentennamenti aumentano.
Mi è venuto il sospetto che ci sia anche un problema di captazione di corrente (anche se tutte le linguette sembrano toccare correttamente le ruote) perché dopo una accurata pulizia dei binari la situazione è migliorata notevolmente, resta comunque il fatto che anche prima della pulizia, tutte le altre loco giravano perfettamente senza problemi.
La loco mota 4 anelli di aderenza sulle 6 ruote motrici, potrebbe essere anche quello un problema? Mi verrebbe la tentazione di toglierne almeno 2 dei 4 che ci sono montati :?:
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: E326 HR che va a scatti

Messaggio da Luca Regoli »

Lascia stare gli anelli di aderenza (la mia 326 viaggia benissimo senza problemi ed è in configurazione originale). La prova del nove la fai alimentandola in analogico.
La stranezza che in curva va meglio che in rettilineo (dovrebbe essere il contrario x via delle enormi ruote e del passo) fa appunto supporre che le lamelle tocchino meglio in curva. Mettila a ruote per aria e prova a verificare l'accostamento delle lamelle simulando la torsione derivante dall'entrata in curva.
Ieri sera non ho avuto un momento per mettere la macchina sul binario e leggere le CV... Riprovo stasera
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: E326 HR che va a scatti

Messaggio da Luca Regoli »

Ecco l'elenco delle mie CV utili alla marcia:

CV 2: 3
CV 3: 32
CV 4: 24
CV 5: 255
CV 50: 2
CV 51: 0
CV 52: 15
CV 53: 140
CV 54: 50
CV 55: 100
CV 56: 255

Speri ti possa essere utile.
Ciao e facci sapere come è andata
Superanacleto
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 20:12

Re: E326 HR che va a scatti

Messaggio da Superanacleto »

Grazie delle preziose info, stasera faccio delle prove.
Piccolo OT: mi è arrivata la 636.166 di LE-Models in versione Sound :) Semplicemente fantastica :D
Avatar utente
Fulvio Felicioli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 694
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 13:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma
Contatta:

E326 HR che va a scatti

Messaggio da Fulvio Felicioli »

Questa è la mia:

CV2 3
CV4 24
CV5 107
CV6 52
CV54 79
CV55 18
CV56 255
CV57 0
CV50 2
CV51 0
CV52 15
CV53 111

Penso che questa o quella di Luca possano risolvere il tuo problema, facci sapere!
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
Superanacleto
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 20:12

Re: E326 HR che va a scatti

Messaggio da Superanacleto »

Allora: dopo altre prove con le varie configurazioni che mi avete suggerito, persistendo il problema sono passato alla fase 2, l'ho aperta :?
Mi sono reso conto che il problema è di cattiva captazione della corrente, infatti ho trovato uno dei fili cha arrivano dal carrello anteriore staccato, uno dei fili che arriva dal carrello posteriore quasi staccato, e alcune linguette che dovrebbero prendere corrente dalle ruote hanno piegature strane, le stesse ruote, dove poggiano le linguette non hanno la superficie perfettamente liscia.
C'è da lavorarci un po' :(
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”