ROCO DIGITAL 10767

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
marchinip
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 856
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 22:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano
Contatta:

ROCO DIGITAL 10767

Messaggio da marchinip »

ciao

con questo modulo ROCO DIGITAL 10767 quante racchette posso gestire? 1 o tutte e 3

detto in altro modo, ogni racchetta necessita di questo modulo (o similari ma ho tutto Roco con la Z21 non vorrei fare "mischioni")?

grazie
Paolo
Paolo Marchini
Nessun sacrificio , Nessuna vittoria !
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: ROCO DIGITAL 10767

Messaggio da Zampa di Lepre »

Dipende ...

Se le racchette vengono impegnate una per volta (ovvero non ci sono due o più racchette attraversate contemporaneamente dai convogli) potresti anche usare un solo modulo.

Per flessibilità d'esercizio di solito si una un modulo per racchetta (o punto con inversione di polarità ... es: ponte della piattaforma girevole).

Comunque non c'è nessun "dialogo" tra modulo e centralina ... per cui non c'è rischio di fare mischioni di marche ... anzi non è detto che questo e la z21 si "sposino" subito alla perfezione: di solito bisogna tarare la centralina perché sia meno sensibile ai corti di quanto non lo sia il modulo loop.

Piuttosto ... cura molto bene i cablaggi con il modulo: il percorso che segue la corrente quando si verifica il corto che lo fa "scattare" deve avere la minore resistenza possibile ... ergo fili più corti possibile, di sezione generosa e adeguatamente connessi (saldati se possibile oppure con i capi ben stagnati e serrati nei rispettivi morsetti) ... ne ho visti tanti di plastici che non "commutavano" per questo subdolo motivo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
marchinip
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 856
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 22:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano
Contatta:

Re: ROCO DIGITAL 10767

Messaggio da marchinip »

Grazie Molte Zampa !

:up: :up: :up: :up: :up:
Paolo Marchini
Nessun sacrificio , Nessuna vittoria !
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”