Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da Marco Carrara »

Salve a tutti,

sono alle prese con il mio primo diorama operativo e ho bisogno di chiedervi alcuni consigli su come fare:
dunque ho deciso di usare per ragioni di geometrie gli scambi peco cod 75 electrofrog, ho acquistato un decoder SwitchPilot" Servo V2.0 al quale collego dei servo (quelli blu che spesso si vedono) che hanno gia le prese adatte x il decoder, dispongo di centrale compact lenz. Per provare ho collegato il tutto e sono riuscito ad azionare i servo dalla centralina andando in modalità SCH (switch) cioe per azionare appunto gli scambi negli indirizzi 1 -2 - 3 e cosi via pero non sono riuscito a andare in programmazione di questo decoder ovvero come faccio per cambiare indirizzo ai successivi servo che dovrò comandare? oltre che variare le varie CV dell'esu 51822. Il decoder per chi lo conosce riceve alimentazione in PW A e PW B e riceve il segnale da Trk A e Trk B (ovvero il solito filo che alimenta binari), ho dunque provato a collegare i morsetti Trk alla centralina come fosse il binario di programmazione ma la centralina mi da errore. Spero di essermi spiegato, come posso fare?

Grazie mille Marco
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da andreachef »

Ciao
nel momento della programmazione c'era almeno un servo collegato alle uscite ?
Andrea
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da Marco Carrara »

Ciao Andrea, certo che c'era un servo collegato! cercando info anche qui nel forum mi par di aver capito che per programmare gli ingressi trk e pw devo essere alimentati dalla sola centrale , provero quanto prima e vi faccio sapere.

grazie marco
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da andreachef »

Ecco si
ponticella gli ingressi del dcc con quelli dell'alimentazione
dovresti risolvere i tuoi problemi

Andrea
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da Marco Carrara »

Dunque ho ponticellato trk con pw alimentando sia dalla normale uscita della compact al binario sia all'uscita al binario di programmazione (o una o l'altra ovvio) ma non riesco comunque ad modificare le cv del decoder mi chiedo a questo punto se non sia un limite della compact ovvero quello di riuscire a programmare decoder di questo tipo, non dovrebbe essere come un decoder x loco alla fine? Se avessi un secondo switch pilot servo lo collegherei x vedere cosa farebbe quando chiamo lo scambio n1 ad esempio, me ne muove entrambe con indirizzo 1?
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da Umbriele »

Non capisco la tua esigenza: devi cambiare indirizzo al decoder? Molto semplice: tieni premuto il tastino del decoder finche lampeggia, e dai il comando di switch dalla tua centrale. A seconda dell'indirizzo che hai comandato, il decoder cambia indirizzo. Ad esempio se azioni il primo indirizzo, i 4 servo avranno indirizzo 1-2-3-4, se azioni il 5, il decoder avrà indirizzo 5-6-7-8 e così via.
Luca Pagnoni
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da Marco Carrara »

Grazie della risposta Luca,

in effetti forse avrei dovuto chiedere come si programma un decoder per scambi com questo, io davo per scontato che si dovesse fare un po' come con le loco ovvero nel binario di programmazione entrare in modalità programmazione e andare ad intervenire sulle cv, per tornare alla richiesta si vorrei cambiare indirizzo al futuro secondo e terzo decoder e cosi via ma anche modificare le cv che regolano le velocità e le ampiezze dei movimenti di ciascun servo. Cosa intendi per dare comando di switch cioè richiamare ad es indirizzo 1 o 2 o 3 o 4? il tutto tenendo sempre collegata la centrale alla normale uscita binari e non uscita programmazione. Nel manuale del decoder ho letto che per programmare potrebbe essere necessaria una impedenza di un certo valore, cosa che mi è successa per programmare un decoder uhlenbrook ovvero ho dovuto mettere 2 loco sul bin di progr. sennò una non la sentiva.

Grazie Marco
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da Marco Carrara »

Aggiornamento live: sono riuscito nell'intento di assegnare l'indirizzo che desidero al decoder Switchpilot Servo, così come mi avevi suggerito (e dopo un'attenta lettura del manuale istruzioni :lol: ).
Ora, passo successivo, scambio alla mano, mi sto preoccupando della polarizzazione del cuore dello stesso e del comando di eventuali segnali associati (es. semaforo).

1) Polarizzazione. Ok, lo scambio nasce electrofrog, quindi non necessita di particolari cablaggi per la polarizzazione del cuore essendo quest'ultima dipendente dalla posizione (e dal buon contatto) degli aghi; tuttavia, per garantire una polarizzazione più sicura potrei usare il cavetto proveniente dal cuore e alimentarlo con uno switch esterno.

2) Comando segnali. È mia intenzione associare allo scambio un eventuale segnale luminoso.

Per realizzare ambedue le cose mi è venuto in mente l'opzione Switchpilot Extension, domanda: tale periferica è in grado di gestire ambedue le cose (quindi polarizzazione del cuore e comando segnale) sul medesimo canale (servo) contemporaneamente o l'uso dell'una esclude l'altra?

Altra domanda: in caso negativo (ma anche in caso positivo come alternativa economica) esiste un'alternativa per poter comandare sia la polarizzazione sia il comando segnale per ogni scambio?

Grazie, Marco.
Avatar utente
Umbriele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 0:42
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Castelfranco Emilia

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da Umbriele »

Marco Carrara ha scritto:Aggiornamento live: sono riuscito nell'intento di assegnare l'indirizzo che desidero al decoder Switchpilot Servo, così come mi avevi suggerito (e dopo un'attenta lettura del manuale istruzioni :lol: ).
Ora, passo successivo, scambio alla mano, mi sto preoccupando della polarizzazione del cuore dello stesso e del comando di eventuali segnali associati (es. semaforo).

1) Polarizzazione. Ok, lo scambio nasce electrofrog, quindi non necessita di particolari cablaggi per la polarizzazione del cuore essendo quest'ultima dipendente dalla posizione (e dal buon contatto) degli aghi; tuttavia, per garantire una polarizzazione più sicura potrei usare il cavetto proveniente dal cuore e alimentarlo con uno switch esterno.

2) Comando segnali. È mia intenzione associare allo scambio un eventuale segnale luminoso.

Per realizzare ambedue le cose mi è venuto in mente l'opzione Switchpilot Extension, domanda: tale periferica è in grado di gestire ambedue le cose (quindi polarizzazione del cuore e comando segnale) sul medesimo canale (servo) contemporaneamente o l'uso dell'una esclude l'altra?

Altra domanda: in caso negativo (ma anche in caso positivo come alternativa economica) esiste un'alternativa per poter comandare sia la polarizzazione sia il comando segnale per ogni scambio?

Grazie, Marco.
1) Presumo sia peco quindi. Se vuoi usare il filo, occhio però che devi tagliare i contatti sotto i binari, come spiega le istruzioni del peco.
2) Si con l'extension puoi polarizzare e comandare un segnale, ad esempio una marmotta, contemporaneamente, avendo 2 uscite per canale

Per programmare la velocità di rotazione e la posizione dei servo, devi usare i tre pulsantini del servo, non occorre usare le CV.

Leggi il manuale per bene. La resistenza che citi si deve usare solo in caso che vuoi programmare in modalità POM e non dal binario di programmazione, tramite il Railcom.

ciao
Luca Pagnoni
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Programmare SwitchPilot" Servo V2.0

Messaggio da Marco Carrara »

Al momento ti ringrazio, sono "con le mani in pasta" e sto sperimentando :D .

Ok per i ponticelli da tagliare; sembra proprio che l'extension faccia al caso mio, tuttavia, se volessi avventurarmi in alternative più economiche cosa potrei usare? Uno switch meccanico collegato al servo per la polarizzazione, ma per quanto riguarda i segnali luminosi associati allo scambio? Solo per curiosità, visto che con l'extension... risolverei egregiamente.

Di nuovo grazie per l'aiuto.

Marco
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”