Allora ...
Fatte prove.
Confermo che i micro-switch (non i jumper) li ho abbassati tutti (in off) come da istruzioni.
Montato un Esu V4 DCC nuovo di pacca.
Tutto ha funzionato al primo colpo con quella che è l'impostazione di fabbrica di quel decoder (vedere in fondo).
F0 comanda FL e RL ovvero le luci secondo direzione di marcia.
F1 comanda Aux1 ovvero le luci rosse secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
F2 comanda Aux2 ovvero i terzi fari secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
F3 velocità manovra
F4 elimina l'effetto inerzia
F5 comanda Aux3 ovvero le luci cabina secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).
Il fatto che le luci rosse, terzi fari e luci cabina non possano essere attivati indipendentemente dalle luci bianche dipende dal fatto che sul PCB esiste una circuiteria attiva (transistor) che, di fatto sdoppia le uscite Aux1, Aux2 e Aux3.
Bene? Male? Dal mio punto di vista una mezza str.....a.
Diciamo un 6- per l'impegno ma la prossima volta si deve far di meglio: sarebbe bastato mettere una presa Plux22 e con un decoder ESU V4 Plux22 DCC (dello stesso prezzo del V4 21mtc DCC) tutte le uscite sarebbero state indipendenti (e liberamente programmabili) inoltre il PCB sarebbe stato assai più semplice (e meno costoso... anche se di poco).
ACME stai tentando di migliorarti (te ne va dato atto) ma mi pare che i tuoi progettisti debbano ancora fare un corso rapido di aggiornamento .
Nota finale. Ho notato che gli ultimi decoder ESU V4 hanno una impostazione di default diversa da quelli di qualche mese fa: le uscite Aux3 e Aux4 sono già associate a F5 e F6 (rispettivamente) mentre prima andavano abilitate tramite CV.
Nel caso il Vs. decoder sia della "vecchia scuola" per attivare Aux3 (e quindi le luci cabina) vanno impostate le seguenti CV (se il decoder non è stato diversamente programmato):
CV31 = 16
CV32 = 2
----------------------
CV490 = 16
CV506 = 16