Circuito capriccioso

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Circuito capriccioso

Messaggio da carlo7491 »

Scusate, ma ho bisogno di aiuto da parte di qualcuno che se ne intende più di me.
Ho realizzato il circuito che allego per comandare il terzo faro con una sola funzione del decoder (ad esempio F1).
Il terzo faro dovrebbe accendersi nella direzione di marcia e solo se le luci bianco-rosse sono accese (F0).
Il circuito è volgarmente copiato da quello che Roco utilizza per il modello della E444.
Mi succede che il circuito si comporta in modo strano:
- a volte funziona perfettamente;
- a volte il 3° faro si accende direttamente quando si aziona F0;
- a volte il circuito sembra funzionare, ma con F0 attivo i led del 3° faro emettono una leggera luminosità.
Quello che ho descritto succede indipendentemente dal transistor utilizzato, sia con i due resistori come nello schema, sia col solo resistore tra il filo verde e la base.
E' sbagliato lo schema, manca qualcosa o qualcuno mi sa spiegare cosa succede?
Grazie in anticipo
Carlo Mattei
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da Zampa di Lepre »

Io di solito uso un circuito simile e più semplice:
DccSplitAux.jpg
Concettualmente identico al tuo ... questo però sdoppia i comandi sia per i terzi fari (aux1) che per le luci cabina (aux2).

Personalmente ho delle perplessità su quel transistor con il contorno tratteggiato e dentro due resistenze ignote ... che roba è?

I miei transistor sono dei PNP per uso generico. le resistenze di limitazione corrente per i led sono quelle solite (da calcolare secondo le note regole).

Altri dubbi sulle resistenze da 820 e 82 ohm e su i diodi 1n4148 che non dovrebbero dare fastidio ma non aggiungono nulla.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da carlo7491 »

Zampa di Lepre, ti ringrazio per la risposta.
Ora provo il tuo circuito, poi ti dico.
Come transistor ho disponibili: BC327 con uscita a fili oppure BC856 SMD, quale è consigliabile?
Il transistor che ho indicato contiene al suo interno due resistenze, equivalenti a quelle da 1k e 10k del tuo schema, e che, secondo me, mi risparmiavano un po' di cablaggio.
Un'ultima cosa (che non c'è nel tuo schema, ma mi pare ovvia): i fanali bianchi e rossi vanno collegati nel solito modo tra blu e bianco o giallo con resistenza di caduta in serie, vero?
Grazie ancora
Carlo Mattei
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da Zampa di Lepre »

Va bene solo il BC857 che l'unico PNP (il primo datasheet che ho trovato: http://www.nxp.com/documents/data_sheet ... _BC858.pdf).

Se mi dici la sigla del transistor che hai usato (quello con le resistenze misteriose) vedo di capirci qualcosa ... il fatto è che i valori che io ho usato nello schema sono pensati per pilotare con sicurezza il transistor in funzione del compito assegnato.... quelli "ignoti" del tuo componente non so per quale scopo sono stati ipotizzati. Magari va bene e, come giustamente dici, ti risparmi componenti e cablaggi (questi soprattutto).

Ultima cosa a proposito delle luci bianche e rosse: l'ovvio è, ovviamente, ovvio :wink:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da carlo7491 »

Il transistor che ho usato è PDTA114ET: ti allego il datasheet in MP.
A me risultano PNP anche il BC327 e il BC856, comunque non ho difficoltà a procurarmi il BC857.
Grazie ancora
Carlo Mattei
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da Zampa di Lepre »

Perdona hai ragione ... ho cercato per errore 237 che è un NPN :oops:

Il BC327 è un PNP come dici :up:

Ho guardato il datasheet del tuo transistor: le due resistenze sono da circa 10 Kohm ... ora quella da tra base ed emettitore è equivalente a quella del mio schema mentre quella in serie alla base secondo me è troppo elevata, anche considerando il guadagno non eccezionale di quel transistor (30 dal datasheet), per cui la corrente che scorre probabilmente non è in grado di mandarlo in saturazione (e forse crea anche un carico troppo piccolo per il decoder).
Insomma una prova per vedere se con le semplificazioni il tuo transistor va ugualmente bene la farei però se il mio schema va e il tuo sfarfalla il problema, direi, che è sul tuo transistor.

Altro punto d'attenzione ... con questi schemi per "sdoppiare" le uscite è meglio che non usi la regolazione di luminosità del decoder: il motivo è che sono del tipo a duty-cycle (onda quadra con tempo ON variabile) per cui regolando sia Front-Light che Aux1 (ad esempio) quello che avviene sui led comandati dal transistor è alquanto imprevedibile. la cosa più semplice e gestibile è lasciare la regolazione al massimo e giocare sulle resistenze di limitazione. Comunque sia la regolazione di Front-Light e Rear-Light influenzano sia la rispettiva luce che quella pilotate tramite il transistor. Invece la regolazione di Aux1 influenza solo quella pilotate dal transistor.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da carlo7491 »

Grazie.
Posso usare anche il BC856?
Sapevo come funziona la regolazione di luminosità del decoder e non mi fa problema che Front e Rear influenzino anche Aux1 (solitamente mi regolo con le resistenze e lascio Aux1 al massimo: se mi serve diminuire il 3° faro agisco su Aux1).
Ti chiedo ancora una cosa.
La regolazione a duty-cycle genera armoniche di tipo alternato: di queste si può far finta di nulla e i led le sopportano senza problemi?
Carlo Mattei
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da Zampa di Lepre »

... :) su un carico resistivo l'onda, se la guardi con un oscilloscopio, è perfettamente regolare, per cui non c'è problema :) ... quella che dici tu, ma non si tratta di armoniche bensì della forza contro-elettromotrice, è l'onda inversa che si genera su un carico induttivo quando viene disalimentato (periodo OFF dell'onda ): in pratica è il campo magnetico che si ritrasforma in corrente (di segno opposto).
Adesso capisco perché avevi messo gli 1n4148 :lol: ma avrebbero un senso se ci alimentavi, ad esempio, un solenoide (tipo un gancio elettromagnetico) dove, in parallelo al carico, proteggono il transistor dai picchi inversi facendoli ricircolare sul carico stesso. Nel caso di led e lampadine non servono.

Il BC856 è un ottimo transistor (con un robusto guadagno: tra i 100 e i 200 almeno).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da carlo7491 »

Grazie di tutto.
Mi sembra di essermi chiarito alcune cose.
Appena posso provo il tuo circuito e poi ti dico.
Carlo Mattei
carlo7491
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2008, 16:20

Re: Circuito capriccioso

Messaggio da carlo7491 »

Funziona, o meglio non funziona, esattamente come il mio circuito.
Ho utilizzato il BC327.
Cerco di descrivere:
- premendo F0 si attivano le luci bianco/rosse in base al senso di marcia, come dovuto;
- contemporaneamente il led del 3° faro, nello stesso senso di marcia, lampeggia a bassa (ma non troppo) intensità;
- premendo F1 il led del 3° faro si accende con l'intensità dovuta;
- disattivando F0 tutto si disattiva, come dovuto.
Da come capisco io, il transistor in saturazione funziona, ma in interdizione non completamente.
Tu riesci a capirne il motivo?
Grazie ancora per la disponibilità
Carlo Mattei
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”