Settebello Acme, se può essere utile...

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Allora, ormai un paio d'anni fa, un nostro socio GFG ha portato sul plastico sociale il suo ETR.300 perché non riusciva a farlo circolare sul proprio impianto a causa delle curve strette. Il treno gira benissimo sul nostro plastico ma per lungo tempo non c'è stato verso di leggere e scrivere le CV del decoder installato di fabbrica, Esu V4.0, quindi ha obbligatoriamente circolato con l'indirizzo " 3 ", comportando alcune soggezioni nell'esercizio. Le soggezioni sono dovute al fatto che l'indirizzo " 3 " è tassativamente riservato a macchine e decoder in prova, dato che ogni socio si sceglie un gruppo di indirizzi, e più di una volta è accaduto che si muovevano contemporaneamente il Settebello e la macchina in prova... :evil: :evil: :evil:

Bene, dopo ripetuti ed avvilenti tentativi eseguiti con Intellibox Basic, Intellibox 1, Intellibox 2 e Multimaus, è avvenuto il miracolo... :yahoo: mi è arrivato il LokProgrammer Esu!

In breve: dopo qualche smanettamento con il LokProgrammer, tanto per capire un po' come funziona, ho pensato "quasi quasi lo provo col Settebello"... in effetti, ha funzionato!
Innanzitutto è stato finalmente possibile leggere le CV, evento finora impossibile con le Intellibox, e cambiare l'indirizzo del convoglio. Ho incontrato un pochino di resistenza da parte del decoder con due messaggi di errore "could not read CV" e "could not write CV" ma la missione è compiuta con successo.

Per completezza dell'informazione, all'epoca era stata contattata l'assistenza del produttore ma le risposte non furono incoraggianti... una fu "ma che decoder ci ha messo? " :shock: :shock: belìn, è quello che ci hai messo tu! :hide: :hide: :hide:

Comunque, tutto è bene quel che finisce bene anche se mi assale la curiosità: bisogna per forza avere il LokProgrammer o la Ecos per programmare il Settebello? :shock:

saluti tutto sommato soddisfatti :;
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Zampa di Lepre »

Se vuoi sapere perché ci sei riuscito col LokProgrammer è perché, Esu su Esu, entra in gioco il Railcom (nel bene e nel male) ... perché gli altri non ci riescono credo dipenda dal fatto che nel Settebello c'è tanta roba dentro che immagino dia fastidio alla lettura degli impulsi di carico con cui il decoder risponde.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Concordo: in effetti, la lettura della CV 29 era " 14 ", quindi il Railcom è attivo.
Non riesco però a capacitarmi del fatto che le Intellibox non sono centraline "pizza e fichi" e con queste la lettura di ogni CV dava sempre la risposta "corto", mentre il treno non ha mai dato problemi di funzionamento.

Vabbè, acqua passata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

idroelettrici saluti :D
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Zampa di Lepre »

Occhio che il lokprogrammer se il decoder e' un esu che ha il railcom+ ne attiva sempre il dialogo indipendentemente dalla CV29 ... opinione personale ricavata in maniera "semisperimentale" in base alla velocità di lettura dell'intero pacco CV.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Gery »

se con railcom funziona, allora è possibile usare anche una Z21 bianca?
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Non saprei, un tentativo si può sempre fare ma, come nel mio caso, mi sa che il decoder del Settebello vada d'accordo solo con centraline Esu.
Faccio presente che il proprietario del "Settebello GFG" ha proprio la Z21 e non ha avuto successo nell'impresa.

Comunque, a Roma avete "er Zampa" che è ben lieto di noleggiare il suo Lokprogrammer... :D :D :D

prezzolati saluti :)
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Moreno Mazzini »

Personalmente ho riprogrammato l'indirizzo del settebello con il multimaus roco, la scrittura della CV1 mi funzionava, ma con una stranezza: programmando la cv1 oltre un certo valore (non ricordo di preciso quale, era circa 50) l'illuminazione interna non si accendeva. Ad esempio, con cv1 = 10 l'illuminazione interna premendo F1 si accendeva, con cv1=90 no (e la programmazione era andata a buon fine, visto che il treno si muoveva).
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Moreno Mazzini »

Oggi ho avuto modo di provare ben due Settebello Acme con una Z21: la centrale legge e scrive le CV senza difficoltà in POM, mentre la lettura da binario di programmazione a volte funziona e a volte da errore. Confermo l'impossibilità di usare indirizzi "alti", cioè mettendo ad esempio cv1=90, il treno si muove ma l'illuminazione interna non si accende. boh.

Ho dei dubbi sulla gestione dell'illuminazione interna e sul significato delle varie cv: secondo il manuale Acme le cv 52, 53, 54, 55 servirebbero per regolare la luminosità delle luci interne e dovrebbero valere tutte 16. Sul manuale del Lokpilot v4 queste CV hanno ben altro significato, e i valori letti dalla Z21 sono quelli di default (cv52 = 32, cv53=140, cv54=48, cv55=32). Ammetto che queste cv non ho provato a modificarle.
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Gery »

prova a mettere un decoder economico, semplice; se tutto funziona, come credo, siamo alle solite con il V4; fa anche la frittata, ma devi fare un corso da cuoco ogni due mesi; cambiano versione tre volte l'anno senza scrivere nulla; cerca un amico con il lokprogrammer e la soluzione si trova; ma non con i V4.1 se non hai l'ultimissima versione dei sw dedicati.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Settebello Acme, se può essere utile...

Messaggio da Moreno Mazzini »

Sinceramente non capisco cosa intendi, il decoder V4 è quello originale Acme, e con la Z21 si legge e si programma, non serve il lokprogrammer (tranne il problema con indirizzi "alti")

Ho provato anche una centrale Lenz LZV100: su binario di programmazione legge e scrive le cv (ma a volte la lettura fallisce), in pom la scrittura non funziona. Anche in questo caso con CV 1 = 90 le luci non si accendevano.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”