Centrali digitali con memoria

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Centrali digitali con memoria

Messaggio da Moreno Mazzini »

Quali centrali digitali mantengono memorizzate, una volta spente, tutte le impostazioni di velocità/direzione/funzioni attive delle locomotive, in modo che alla riaccensione tutto ricominci esattamente dove era stato interrotto?
So che la centrale digitale Arnold ha questa capacità, e volevo sapere se ce ne sono altre.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma sei sicuro che memorizzare anche la velocità sia un bene? Io preferirei che la centralina si ricordi di tenere ben ferme le loco fino a quando IO non decido di rimetterle in movimento (dopo aver fatto tutte le verifiche del caso).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Buddace
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:28

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Buddace »

Moreno Mazzini ha scritto:Quali centrali digitali mantengono memorizzate, una volta spente, tutte le impostazioni di velocità/direzione/funzioni attive delle locomotive, in modo che alla riaccensione tutto ricominci esattamente dove era stato interrotto?
So che la centrale digitale Arnold ha questa capacità, e volevo sapere se ce ne sono altre.
Per quanto concordo con Zampa l'intellibox ha una voce apposita...che però non ho mai abilitato.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Moreno Mazzini »

Zampa di Lepre ha scritto:Ma sei sicuro che memorizzare anche la velocità sia un bene? Io preferirei che la centralina si ricordi di tenere ben ferme le loco fino a quando IO non decido di rimetterle in movimento (dopo aver fatto tutte le verifiche del caso).
Infatti sono IO che ho impostato la velocità! Non vedo il problema, è come se la corrente non fosse mai stata interrotta, quindi se non c'erano problemi al momento dello spegnimento, non ce ne saranno al momento della riaccensione, e la riaccensione avverrà solo dopo aver fatto tutte le verifiche del caso. E poi avendo una 30ina di locomotive sul plastico (caso del mio amico che usa la centrale Arnold) reimpostarle tutte è un'operazione lunghissima.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Marco Birri »

Per esperienza posso dirti che non è così.
Alla riaccensione molti dei sistemi fanno un ciclo di test, altri assumono autonomamente la posizione 0.
Ti faccio un esempio:
io uso decoder per servo. All'accensione fanno un breve ciclo e si rimettono in posizione 0. Quindi gli itinerari costituiti alla fine della sessione precedente potrebbero venire distrutti.
Sarebbe un peccato trovare una loco lanciata alla massima velocità verso uno scambio non predisposto per l'itinerario e vederla volare o distruggersi...

Meglio un controllo visivo, ripristinare gli itinerari e poi far ripartire le loco.
Poi liberissimo di fare come preferisci.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Moreno Mazzini »

Il mio amico non usa scambi comandati da digitale, e usa la centrale arnold da 15 anni e si trova bene, quindi per la sua esperienza è così come ho detto. Il suo problema è "metti che si rompe, con cosa la sostituisco?"; uno delle caratteristiche che cerca è quella che ho chiesto.

E comunque avendo la memoria gli itinerari non devono essere distrutti, ma ripristinati (magari la centrale arnold, con la pulsantiera aggiuntiva per gli scambi farebbe anche quello :x).
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Moreno Mazzini »

Buddace ha scritto:Per quanto concordo con Zampa l'intellibox ha una voce apposita...che però non ho mai abilitato.
Grazie della risposta (per ora l'unica che ho avuto), sai dirmi se Intellibox 1 o 2? o entrambe?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Zampa di Lepre »

Giusto per capire ... ma il tuo amico cosa vorrebbe fare? Togliere alimentazione all'impianto con i treni in corsa e poi quando riaccende vedere i treni nuovamente in movimento?

Ognuno ha le sue esigenze, ci mancherebbe, però il comportamento che ho sempre adottato (e che mi pare essere lo standard nei plastici sociali che conosco) è quello di mettere "in sicurezza" (ovvero fermare in posti convenienti es. lontano da scambi e "visibili" in qualche modo) i convogli prima di spengere tutto. Ovvio che poi la ripartenza è graduale.

Essendo questa una prassi credo piuttosto diffusa è probabile che ben pochi abbiano verificato se la propria centrale è capace di fare quello che chiedi ... giusto Buddace, che è un gran spulciatore di manuali e ha memoria anche delle cose che non usa, ti poteva rispondere :D.
Per quello che ho potuto notare io, nei limiti della prassi suddetta, lo stato delle funzioni e la direzione di marcia vengono salvaguardate anche in presenza di interruzioni di alimentazione... ma questo comportamento spesso è garantito dal decoder: ad esempio negli ESU V4 il bit 0 della cv 122 se attivo rende le persistenti funzioni mentre il bit 1 rende persistente velocità e direzione ... entrambi sono attivi per default.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Buddace
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:28

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Buddace »

Moreno Mazzini ha scritto:
Buddace ha scritto:Per quanto concordo con Zampa l'intellibox ha una voce apposita...che però non ho mai abilitato.
Grazie della risposta (per ora l'unica che ho avuto), sai dirmi se Intellibox 1 o 2? o entrambe?
La 1 sicuro ma ripeto mai usata detta funzione.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Centrali digitali con memoria

Messaggio da Moreno Mazzini »

Zampa di Lepre ha scritto:Giusto per capire ... ma il tuo amico cosa vorrebbe fare? Togliere alimentazione all'impianto con i treni in corsa e poi quando riaccende vedere i treni nuovamente in movimento?

Ognuno ha le sue esigenze, ci mancherebbe, però il comportamento che ho sempre adottato (e che mi pare essere lo standard nei plastici sociali che conosco) è quello di mettere "in sicurezza" (ovvero fermare in posti convenienti es. lontano da scambi e "visibili" in qualche modo) i convogli prima di spengere tutto. Ovvio che poi la ripartenza è graduale.
I 30 treni sono in tre stazioni nascoste da 10 binari ciascuna, gestite con blocco automatico, e i treni parcheggiati non sono sotto tensione; quindi sono tutti in sicurezza. A plastico in funzione, quando un treno entra in stazione nascosta, questo si ferma e automaticamente parte quello successivo. Il sistema funziona da almeno 15 anni, tutte le sere (o quasi). Se la centrale non ricordasse da una sera all'altra direzione e velocità, il treno successivo starebbe fermo, anche se potrebbe partire in sicurezza. Per rispondere alla domanda di Zampa, l'amico vorrebbe giocare come ha fatto finora per altri 15 anni, se domani gli si guasta la centrale Arnold, senza modifiche all'impianto elettrico e soprattutto senza nominare quella sigla che ricorda la targa automobilistica di Piacenza.

Ripeto che la cosa è solo ipotetica, la centrale Arnold oggi funziona a meraviglia e gli auguro che lo faccia ancora a lungo. Solo che non so quali centrali possano fare quello che fa la Arnold.

Dalle mie ricerche ho trovato una centrale dotata di questa funzione: la digikeijs DR5000.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”