Modulo di frenata

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
gavino 633
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 21:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI
Località: sassari

Re: Modulo di frenata

Messaggio da gavino 633 »

io me li ho fatti con i diodi ma devo ancora fare le prove dato che li ho collegati con lo switchpilot con i semafori in modo che quando il semaforo e rosso si fermino in automatico
Gavino Garau
appassionato ferrovie in 1/87
Sassari (Sardegna)
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Modulo di frenata

Messaggio da Roberto Fainelli »

Sul 2°e 4° binario del mio plastico che sono i binari di corsa il modulo é collegato con la rotaia di destra senso di marcia che sfrutta le scarpe isolanti dei cuori dei scambi tillig. Confermo che il treno si ferma da qualunque direzione provenga.Il modulo é escludibile tramite relais che lo shunta sia quando si apre il segnale a via libera sia quando metto i tracciati permanenti ,sempre tramite relais. Oppure per regolare lo spazio della frenata e per il movimento con i segnali a via impedita uso la funzione F3 del multimaus.
Roberto Fainelli
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Modulo di frenata

Messaggio da Roberto Fainelli »

....uso la funzione F3 del multimaus ma per tre binari ho inserito anche un pulsantino che ha le stesse funzioni del relais.In sostanza i relais di esclusione del modulo ABC si chiudono insieme a quelli per la disposizione dei segnali disposti a via libera.Il pulsantino lo esclude direttamente per il movimento dei segnali a via impedita. Che é poi quello che si con F3. L'unica cosa che stona che appena si apre il segnale parte il treno.Ci vorrebbe un sistema o la modifica di qualche CV che ne ritardi l'avviamento.Ho provato con relais ritardato ma non mi si chiude,per problemi tecnici non perché non si può.
Roberto Fainelli
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”