Dubbio uso scambi

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Dubbio uso scambi

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao a tutti,
nel mio progetto ho una situazione seguente:
DubbioScambi.png
L'ambientazione è una linea doppia (binari 1 e 2) che passa vicino ad uno scalo industriale tipo raffineria o cava di modeste dimensioni. Ovviamente (per la mia esperienza ma ditemi se sbaglio!) questo scalo ha 2 punti di accesso da entrambi i binari seguendo il senso di marcia delle frecce viola.

Quindi venendo da dx sul binario 2 (si cammina sul lato sinistro!) si potrà entrare nello scalo e uscire dallo stesso sul binario 1, contrariamente se si arriva dal binario 1 sulla sinistra si potrà entrare nello scalo ed uscire sul binario 2.

Ora il dubbio è il seguente:

concentriamoci sui due scambi inglesi (quelli raffigurati sono semplici), considerando il senso di marcia (frecce viola sui binari 1 e 2) è giustificabile sostituire i due scambi inglesi semplici con 2 doppi dando così la possibilità ai convogli di passare dal binario 1 al 2 e viceversa o è del tutto superfluo?
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao,
intato diciamo che, mancando nella zona dello scalo un binario di raddoppio, un treno in arrivo sul binario 1 deve fermarsi sul tratto tra i due inglesi, BLOCCANDO COSI' LA PIENA LINEA, e movimentare SOLO i carri sui tronchini A SINISTRA dello scalo, mentre un treno in arrivo sul binario 2 farà lo stesso, ma posizionandosi tra i due scambi semplici sullo stesso binario 1 ed agendo solo sul tronchino A DESTRA dello scalo, altrimenti in entrambi i casi la loco si troverebbe costretta a ripartire con dei carri davanti ad essa e non dietro (è una situazione che in ambientazione americana su linee secondarie potrebbe avvenire, ma in Italia non l'ho mai sentita!).

La sostituzione degli inglesi semplici con inglesi doppi mi pare solo un buon viatico per favorire uno scontro fra treni, ovvero un treno in arrivo sul binario 2 che andasse ad impegnare il binario 1 tramite gli inglesi doppi bloccherebbe il traffico sul binario 1, situazione che potrebbe avere un senso solo se pensavi di effettuare un sorpasso sul binario 2.
L'ìipotesi sorpasso sul binario 1 invece obbligherebbe il convoglio da sorpassare a posizionarsi nello scalo stesso, ma lo stesso dovrebbe fare il convoglio di cui al punto precedente se utilizzassi gli inglesi semplici...

In ciccia: ma quanti convogli vuoi far passare in quel tratto di plastico? :D
Pace e treni

GPC
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da gian paolo cardelli »

per capire meglio: questo sarebbe lo scalo ottimale; il convoglio che deve impegnare lo scalo, da qualsiasi parte arrivi, si va a posizionare sul binario III, con il binario IV destinato alle manovre. Sarà compito del manovratore posizionare i deviatoi sulla piena linea in modo da evitare che il convoglio riparta sul binario sbagliato...
scalo perfetto.JPG
Pace e treni

GPC
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da Marco Fornaciari »

Oddio, dire che entrambe le configurazioni non sono realistiche, è il minimo: in nessuna situazione reale si passa, si è passati, dalla piena linea ad uno scalo in quel modo, per lo più privato. A maggior ragione che è una linea a doppio binario.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da DOZ »

Mah ...
perché dire che non è possibile passare dalla piena linea ad un raccordo industriale o, privato che sia?
In Italia la fantasia non manca .... e di raccordi privati su semplice binario, su doppio binario, da piena linea, ce ne sono stati eccome! (almeno fino a quando erano attivi i servizi per un infinità di destinazioni su rete FS)

Ho avuto la fortuna di girare l'Italia al banco
Ma ... senza andare molto distante da dove abito, la situazione prospettata dal nostro amico, la potevate trovare una 30ina di anni fa a Milano Lambrate Scalo.
Era praticamente identica.(ancor oggi, su google maps, si intuisce il tutto ... anche se manca l'inglese di sinistra, che una volta c'era)

Doppio binario a correnti codificate (4 codici) a dx andava a MI SM.to / Pioltello linea bassa (faceva addirittura dal vero, la "S" descritta nel disegno del ns. Amico)
a sx andava a Lambrate stazione (non c'era ancora la nuova costruzione attuale) transitando sugli allora binari 11 e 12 (oggi binario 1 e 2)
Si entrava a Lambrate Scalo senza segnali, con fonogrammi scambiati tra Lambrate e MI Sm.to in regime di manovra/interruzione, con segnalamento a mano (manovratori aggrappati) in testa ed in coda.

Potevi entrare da sx da MI Lambrate (preferito), andando su "asta di manovra" a dx schema e poi, retrocedendo sui tronchini di sx.
o, con 2 macchine (1 di manovra a Scalo) all'epoca delle "vacche grasse", per ottenere lo stesso risultato ma entrando da MI Sm.to da dx (treno retrocedeva verso dx una volta entrato a Scalo, con loc. di manovra che tirava treno e liberava .. macchina di testa)

Per un bel po' di tempo lo Scalo di Lambrate è servito come "terminal" milanese per servizi postali di valori e, per trasporto componenti (carri G) e materiali per l'allora vicina fabbrica auto: Innocenti .

Ma come detto, non è l'unico esempio di raccordo in linea:
- raccordo Monfer cereali in linea sulla To - Fossano (2 km. da stazione) - Cuneo
- raccordo Trecate (3 km da stazione) Esseco Tamoil Total
- ... praticamente tutti i raccordi di infiammabili sono distanti da Stazione principale e con accesso con binari anche da piena linea
Domenico
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da Marco Fornaciari »

Beh, che qualla configurazione sia esistita ed esista nessun dubbio, e fino al binario di ricevimento partenza, va tutto bene; è il resto che non torna.
Che la manovra di accesso allo scalo privato sia poi in regime d'interruzione è un altro discorso, che non dipende solo dalla configurazione dei binari, ma anche, e soprattutto da quella del segnalamento.
Che allo stesso modo ci possa essere in linea una scambio, e dopo 10 metri dal cuore un cancello privato è pure cosa arcinota, ma poi bisogna vedere cosa c'è dopo il cancello.
Ad esempio, per l'entrata e l'uscita dal recentissimo raccordo alla stabilimento Barilla di Pedrignano non è necessaria l'interruzzione della linea, se la fanno è per il tempo necessario a percorere sull'ilegale +/- 2 km, ma dato che è possibile la marcia parallela, direi che basta l'intervento del dirigente a tenere chiusi o/e non aprire i segnali da Suzzara e linea AV, poi fa tutto il blocco automatico plurimo della stazione di Parma.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da AzazelSpy »

Più di così non posso... non ho spazio!

Pero mi sembra veramente esagerato! Avevo in mente un piccolo scalo...
ScaloIndustriale.jpg
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da gian paolo cardelli »

infatti lo è: semplificati la vita
scalo semplice.JPG
prevedendo che solo i convogli in arrivo da sinistra possano agire sullo scalo (in questo caso non serve nemmeno la loco da manovra di proprietà dello scalo stesso), anche e soprattutto perchè quando ti metterai a fare manovre lì dovrai per forza fermare qualsiasi altro convoglio in giro per il plastico...
Pace e treni

GPC
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da AzazelSpy »

Non mi serve fare molte manovre li... dovrò farle qui
ScaloMerci.JPG
:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
gian paolo cardelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:24

Re: Dubbio uso scambi

Messaggio da gian paolo cardelli »

Perfetto: ora nota la disposizione dei binari e degli scambi di accesso allo scalo della tua stazione, e confrontali con il mio schizzo di "scalo ottimale"... :;
Pace e treni

GPC
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”