Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da Zampa di Lepre »

Ricevuta richiesta telefonica di aiuto da parte del Ciaccheri (in piena estasi davanti al modello e contemporaneamente in confusione per i settaggi delle luci) mi sono messo all'opera per trovare un settaggio ottimale per le luci che sono così connesse:
Luci bianche cabina A e B: uscite FL e RL rispettivamente
Luci rosse cabina A e B: uscite aux1 e aux2 rispettivamente
terzi fari cabina A e B: uscite aux3 e aux4 rispettivamente (e ci deve essere un transistor o un mosfet come amplificatore)

Considerando che i polifemo sono attrezzati anche per andare in doppia (e lo facevano spesso al vero) siamo addivenuti ad una possibile configurazione di tasti:

F0 - luci bianche e rosse secondo direzione
F1 - 3° fari secondo direzione (solo se F0 è anche lui attivo)

F3 - manovra (default del V4)
F4 – no inerzia (default del V4)

.... e per le doppie composizioni ....

F5 – tiene spente le luci lato A anche se F0 è attivo
F6 – tiene spente le luci lato B anche se F0 è attivo

... quindi dovendo fare una doppia composizione se i due polifemo rispondono allo stesso indirizzo potremo forzare a spenti i fari delle testate accoppiate (f5 per uno e F6 per l'altro attivi ... o viceversa) e comandare in sincrono i fari delle testate libere con F0 e F1.

Queste le cv che vanno modificate rispetto al default di un V4 nuovo:

CV31=0, CV32=0
CV21=15
CV22=1
CV31=16, CV32=2
CV 322 = 128
CV 339 = 002
CV 353 = 020
CV 355 = 002
CV 362 = 008
CV 369 = 024
CV 370 = 128
CV 385 = 084
CV 386 = 128
CV 394 = 016
CV 401 = 088
CV 402 = 000
CV 403 = 002
CV 410 = 032

attenzione; è la nuova versione corretta --- le cv riportate in precedenza contenevano errori per quanto riguarda F5 e F6, se avevate già inserito le vecchie dovete fare prima CV8=8 ossia un bel reset!!

in area riservata trovate direttamente il progetto per il lokprogrammer: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 73#p345673


Buon lavoro
Ultima modifica di Zampa di Lepre il sabato 6 febbraio 2016, 18:44, modificato 3 volte in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da AlessandroC »

Ma se hanno lo stesso indirizzo, i due decoder, spegnendo i fari con f5 ed f6 Nokia i finisce per avere i tutti i fari spenti su entrambi i convogli? Oppure son io cho non ho capito (cosa per altro facile)
Fermo restando che quando uscirà il rialto tenterò le cv per le doppie trazioni...
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da AlessandroC »

Ulteriore domanda riguardo le impostazioni delle cv:

Oltre a tutte le cv spiegate nel filetto principale, c'è un'altra cv da configurare a fine settaggio? Ricordo in un altro post (che non riesco più a trovare) che un altro utente diceva di sentire a fine lavori un'altra cv e che tu avevi risposto che farlo è cosa buona e giusta e che non l'avevi scritto perché la davi per scontata...
Non so se mi sono spiegato, come disse la vela (o il velo) al vento... :dubbio:
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da Giovanni »

Intendeva che a fine delle configurazioni delle CV, la 32 va riportata da 2 a 0 :wink:

Ciao
Giovanni Mureddu
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da Zampa di Lepre »

Riguardo a rimettere la cv32 a 0 a fine programmazione La ESU non lo indica mai perché, ed ha ragione, è la sequenza di programmazione che deve iniziare, per prassi, con la giusta impostazione di "banco" di memoria. Male non fa comunque ... .

Per quanto riguarda i ponticelli ho delle grosse perplessità ... Carlo Ciaccheri non l'ha aperto e quindi non ha toccato i ponticelli (credo) però le impostazioni DCC hanno funzionato ... quindi c'è qualcosa che non torna per cui la storia dei ponticelli è da prendere con il beneficio del dubbio almeno fino a chiarimento (oppure fino a quando non riesco a metterci le mani fisicamente sopra in prima persona).

Per la storia dello "sfumino" (e non fiumino ... occhio all'autocompositore degli smartphone) direi che non è il caso: essendo un elettrotreno l'accensione delle luci era immediata (esattamente come quando in casa si accende una lampada ad incandescenza) ... lo sfumino è gradevole ma è realistico nel caso delle loco a vapore con turbodinamo ... già la presenza di batterie (al vero) implicherebbe transizioni più veloci.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il giovedì 4 febbraio 2016, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da AlessandroC »

Ottimo, grazie delle delucidazioni. Provvedo subito a testare il tutto :;
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Sì, confermo di non aver aperto il Polifemo e di non aver spostato alcun ponticello: gli agganci interni mi sembrano molto (anche troppo :nausea: ) tenaci, ho preferito lasciar perdere.
Tanto, quello che volevo l'ho ottenuto lo stesso :yahoo:

soddisfatti saluti :;

P.S. per LE Models
I prossimi modelli assemblateli con le viti!
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
AlessandroC
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 10:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Agrigento

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da AlessandroC »

Carlo, i ponticelli sono nel vano decoder, quindi nn serve smontare nulla. Io li ho dovuti spostare come segnalato da Giovanni (cosa per altro specificata anche nelle istruzioni)
Ho effettuato tutti i vari settaggio ed è tutto ok se non per il fatto che con f5 ed f6 mi disattiva solo le luci bianche mentre le rosse rimangono accese (ovviamente nel senso di marcia) sbaglio qualcosa?
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da Zampa di Lepre »

AlessandroC ha scritto:Ma se hanno lo stesso indirizzo, i due decoder, spegnendo i fari con f5 ed f6 Nokia i finisce per avere i tutti i fari spenti su entrambi i convogli? Oppure son io cho non ho capito (cosa per altro facile)
Fermo restando che quando uscirà il rialto tenterò le cv per le doppie trazioni...
Pensavo di aver risposto ma mi devo essere perso il post ...

La doppia (tripla, quadrupla, ...) trazione si ottiene impostando un indirizzo nella CV 19 di tutti i mezzi interessati ... da quel momento in poi tutti risponderanno al nuovo indirizzo fino a quando la CV 19 viene riportata a zero.

Nella pratica un esempio, comprensivo dell'uso di F5 e F6 come descritti, potrebbe essere questo, supponendo di avere due mezzi di indirizzo nativo 7 e 8 (per esempio):
- pilotando il mezzo "7", si preme F6 per tenere spente le luci lato B, in modalità POM si imposta la CV 19 a 55 (per esempio);
- si prende il controllo del mezzo "8", si manovra per agganciarsi in coda al "7" (avendo un gancio automatico), si preme F5 per tenere spente le luci lato A, in modalità POM si imposta la CV 19 a 55 (stesso indirizzo del punto precedente);
- si prende il controllo dei due mezzi ora riconosciuti con l'indirizzo 55, le luci funzioneranno secondo direzione sulle testale libere ma rimarranno spente su quelle accoppiate;
- a fine del servizio in doppia, sempre in POM utilizzando l'indirizzo 55 e quindi contemporaneamente per entrambi i mezzi, si rimette la CV19 a zero, i mezzi rispondono ai lori indirizzi originali, si sganciano, si disattivano F6 e F5 in precedenza attivati e si riprende il funzionamento isolato.

Nelle CV che avevo segnalato mi ero dimenticato di impostare Cv21=15 e Cv22=1 affinché i tasti da F0 a F4 (quindi esclusi F5 e F6) siano pilotabili anche quando si viaggia in "multipla". Ho corretto in questo thread e ho pubblicato anche il progetto per il lokprogrammer (in area riservata)... però nel post del Ciaccheri (in area riservata) mancano.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Polifemo Level con decoder Esu V4 DCC 21mtc

Messaggio da Zampa di Lepre »

Ok ... Carlo ora ci allega una bella foto del vano decoder e dei ponticelli :;

... e comunque, giuro, questa è l'ultima volta che propongo una configurazione senza averla provata in prima persona.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”