Servo motori per deviatoi

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da Luca Regoli »

Va benissimo, credo anch'io che questo taglio possa essere utile. Mi metto all'opera per preparare qualche schema e qualche descrizione di dettaglio. Datemi un pò di tempo, per preparare schemi e descrizioni di dettaglio mi devo applicare :) :)
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: reggio calabria

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Mi sembra una ottima idea e credo che ci sia davvero il bisogno di un lavoro del genere in Italia.
All'edicola della stazione di Norimberga, grande più o meno come un minimarket, sono rimasto davvero sbalordito quando ho visto in vendita circa una cinquantina di riviste di settore ferroviario e di queste, circa una decina erano dedicate esclusivamente all'elettronica e al digitale per i plastici. L'impressione scontata che ho avuto è che in Italia siamo lontani anni luce da quel mondo.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
max5726
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 408
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 17:14

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da max5726 »

Secondo me potrebbe essere anche aperta una sezione dedicata sul forum....

Il mio suggerimento è quello di spendere 2 righe (anche qualcuna in più) per spiegare esattamente cosa fa quel particolare circuito e quali problemi dell'utente risolve: questo è utile quando si progettano schede hardware, mentre con i micro (di qualunque tipo) il campo di applicazione si allarga a dismisura, per cui concordo anche io con il fare una descrizione molto dedicata all'applicazione e meno alla scheda di controllo (in molti casi = Arduino).

per quanto il tempo sia tiranno mi metto a disposizione x collaborare con le mie modeste esperienze... :mrgreen:

saluti

Max
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da AlessandroFAV »

Bene! Si potrebbe creare, amministratori permettendo, una pagina dedicata open-source, dove Luca potrebbe inserire i suoi articoli, e chi ha le competenze potrebbe allargare l'uno o l'altro argomento per completare, o approfondire o anche semplicemente per rispondere alla domanda di qualche utente. Così il lavoro di scrivere non ricadrebbe su una sola persona ma si allargherebbe ai vari forumisti esperti in materia che desiderino partecipare. Non ci sono di certo medaglie al merito in palio, ma sicuramente fiumi di stima da parte di chi leggerà. E poi non è detto che una volta avviata la cosa le riviste del settore non si interessino e prenda forma una serie di articoli specifici dando così il giusto risalto al lavoro di chi scriverà.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ok, tecnicamente vogliamo fare un nuovo sottoforum da dedicare a questo argomento?
Se mi date un titolo e una descrizione lo facciamo subito :mrgreen:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da Luca Regoli »

Elettronica per plastici?
Elettronica e fermodellismo?
max5726
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 408
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 17:14

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da max5726 »

Se viene aperto nella sezione 'modellismo' potrebbe chiamarsi semplicemente 'Elettronica' oppure Circuiti e progetti elettronici'.

Comunque qualsiasi nome va bene, purche lo si distingua bene dalla sezione del digitale....

Saluti

Max
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Fatto :mrgreen:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da Luca Regoli »

Forse è meglio spostare lì anche questo filetto...
Così il progettino dell'apparato a itinerari (per carità solo un'approssimazione del reale - non voglio offendere nessuno :) ) potrei continuarlo senza aprire un nuovo thread...
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: Servo motori per deviatoi

Messaggio da Marco Guerra »

Bene Luca, il tuo progetto sta andando avanti alla grande e lo seguo con interesse, così come la decodifica del segnale DCC postata da antogar.

Noto con piacere che c'è un discreto interesse all'argomento, tanto da vedere aperta una nuova sottosezione dedicata.
Proverò, tempo permettendo, ad aprire un passo-passo su un progetto per lanterne di coda al quale stavo lavorando.

Nel frattempo chi fosse interessato alle applicazioni di Arduino può vedere questo va e vieni fra due stazioni che feci tempo fa:
http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 43#p278143
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”