La Stazione di Latina

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

vr80 ha scritto:

Off Topic:

Un mesetto fa passando dalla stazione di Latina ho visto un "Cubotto" della Badoni di colore rossastro nell'area dello scalo merci. Era attaccato ad un pianale con un escavatore.

Off Topic:

Non ci ho fatto caso se stamattina era ancora li, ero in treno lato monte :; . Ad ogni modo è da un po' (qualche anno) che il vecchio scalo merci (ci lavorara il mio papà che era ferroviere) non fa più da "Scalo Merci" ma solo uso cantiere :mute:
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Ciao a tutti,

condivido un altro piccolo aggiornamento al lavoro.

Finalmente ho asfaltato e realizzato i cordoli in pietra del marciapiede al binario uno.
LT00007.JPG
In questa foto si vede anche la pensilita del marciapiede del secondo binario. Ho iniziato anche quest'altro lavoro, di cui vi darò aggiornamenti più avandi.

Poi ho realizzato lo scasso per l'altro accesso al sottopassaggio con relativa ringhiera parapetto.
IMG_6559.JPG
Sia la ringhiera che il corrimano (quest'ultimo da rifare alla stessa altezza della ringhiera), sono realizzati con filo di ottone da 0,8 mm e da 0,6 mm.
LT00002.JPG
Nella foto precedente si vede un po' più di pensilina. Gli scambi a sinistra della stazione saranno modificati. In particolare gli scambi per l'instradamento dal binario uno al binario due (non visibili in questa fato) saranno spostati e sostituiti con scambi in curva, in modo da spostare lo scambio (questo visibile) per l'instradamento dal binario 2 al 3, più a sinistra. Questo mi consentirà di posizionare meglio il marciapiede, per ora accennato in legno non ancora dipinto, e di inserire anche il tronchino di sicurezza dopo del terzo binario. Guadagnerò anche qualche centimetro per il terzo binario. Faccio solo una precisazione finale, per ora la stazione è poggiata in modo approssimativo in modo da continuare il lavoro.

A presto al prossimo aggiornamento.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

dtomei ha scritto:
vr80 ha scritto:

Off Topic:

Un mesetto fa passando dalla stazione di Latina ho visto un "Cubotto" della Badoni di colore rossastro nell'area dello scalo merci. Era attaccato ad un pianale con un escavatore.

Off Topic:

Non ci ho fatto caso se stamattina era ancora li, ero in treno lato monte :; . Ad ogni modo è da un po' (qualche anno) che il vecchio scalo merci (ci lavorara il mio papà che era ferroviere) non fa più da "Scalo Merci" ma solo uso cantiere :mute:
era quello ex SBB?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Lorenzo non ti saprei dire. Tra l'altro avevo intenzione di fare una foto ma, almeno per ora, non è più a Latina. Ma se dovesse ritornare...faccio Latina - Roma tutti i giorni... :D
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da vr80 »

Non so se era delle SBB, comunque è questo:

Complimenti per la stazione! Sembra quella vera!
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Complimenti per la stazione! Sembra quella vera!
Grazie per i complimenti. Avendo la fortuna di abitare in palude e viaggiando quotidianamente da Latina a Roma la stazione hop modo di vedere dal vivo la stazione.

E grazie per aver condiviso la foto del "Cubotto", da un po' di settimane non staziona più a Latina, la ditta che ha in affitto l'ax piazzale merci lo avrà spostato altrove.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Il fabbricato nel suo insieme merita...se sei ancora in tempo , cerca di sostituire il "grigliato" delle vetrate...è un pugno nell'occhio.
Prova a disegnare e stampare le griglie su un lucido trasparente , saranno molto più sottili e meno invasive rispetto a riportarle come hai fatto , fuori scala e non uniformi nella loro geometria.
saluti
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Claudio Mussinatto ha scritto:Il fabbricato nel suo insieme merita...se sei ancora in tempo , cerca di sostituire il "grigliato" delle vetrate...è un pugno nell'occhio.
Prova a disegnare e stampare le griglie su un lucido trasparente , saranno molto più sottili e meno invasive rispetto a riportarle come hai fatto , fuori scala e non uniformi nella loro geometria.
saluti
Ciao Claudio,
grazie per il suggerimento, farò qualche prova, ma per alcune non sono proprio in tempo :( . Diciamo che l'optimum sarebbe stata la fotoincisione ma non sono "attrezzato" e di fatto non avrei nemmeno il tempo di farlo. Per le prime poi avevo usato dei colori acrilici (a pennello) che hanno inspessito i profilati di evergreen da 0,5. Colori che ho buttato, vista la riuscita :; .
Un saluto a te :)
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
EmilianoDiaferia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 16:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da EmilianoDiaferia »

Complimenti per il lavoro! Una informazione se possibile dato che sto realizzando il progetto per la stazione di Siena (con il beneficio d'inventario): che diametro hai dato alle finestre ad oblò esclusa la cornice? Al solaio del pianterreno che altezza hai dato? Grazie e ancora complimenti
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

EmilianoDiaferia ha scritto:Complimenti per il lavoro! Una informazione se possibile dato che sto realizzando il progetto per la stazione di Siena (con il beneficio d'inventario): che diametro hai dato alle finestre ad oblò esclusa la cornice? Al solaio del pianterreno che altezza hai dato? Grazie e ancora complimenti
Ciao Emiliano,

Grazie per i complimenti :D . Allora per quanto riguarda gli oblò hanno un diametro di 5 mm, la cornice l'ho fatta arrotolando un filo di ottone di 0,6 mm attorno alla punta che ho usato per il foro degli oblò. Invece l'altezza dal marciapiede del solaio è di 49 mm. Quest'ultima l'ho ricavata rilevando al vero l'altezza di uno dei rettangoli delle vetrate, e riportata in scala 1:87. Ovviamente con le dovute approssimazioni :lol: .

Spero di esserti stato utile.
Un saluto.
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”