Scelta sistema

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
gigi53
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 19:17

Scelta sistema

Messaggio da gigi53 »

La costruzione del plastico prosegue ed intanto sto pensando ad una gestione digitale dello stesso; come tanti altri mi affaccio solo ora al mondo della gestione digitale del plastico e pertanto mi sto documentando sui vari siti che trattano di DCC. Nel consultare appunto questi siti specializzati mi sono chiarito alcune cose tipo il concetto di bus (Loconet, Xpressnet ecc.), mi è chiaro che serve una centrale, che servono decoders per la rilevazione delle tratte occupate e decoders per la gestione dei deviatoi e dei segnali e decoders sulle locomotive.
La mia idea sarebbe quella di un sistema che mi dia la possibilità di gestire il movimento sia tramite PC (sw TrainController o altro), sia in manuale a mezzo di un palmare ( i video di Renaud Yver su YouTube mi hanno indirizzato su questa scelta).
Tenendo presente che il mio plastico non è molto grande ma nemmeno piccolissimo chiederei a chi ha più esperienza un parere su quale sistema adottare.

Grazie

Luigi
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Scelta sistema

Messaggio da dtomei »

Ciao Luigi,

potresti chiarirti le idee (oppure confonderle ancor di più) consultando il sito

http://www.dccworld.com/

nella sezione Recensioni trovi diversi articoli su centrali digitali, decorders, decoders per accessori, software.

Un saluto,
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Buddace
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:28

Re: Scelta sistema

Messaggio da Buddace »

Consiglio:
ClaudiaCS (di parte perchè mio progetto) Intellobx 1 con interfaccia USB loconet a parte o intellibox Basic.
Avatar utente
gigi53
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 19:17

Re: Scelta sistema

Messaggio da gigi53 »

dtomei ha scritto:Ciao Luigi,

potresti chiarirti le idee (oppure confonderle ancor di più) consultando il sito

http://www.dccworld.com/

nella sezione Recensioni trovi diversi articoli su centrali digitali, decorders, decoders per accessori, software.

Un saluto,
Domenico
Ho già visitato il sito e devo dire che è fatto bene, ma sono io che non riesco a raccappezzarmi molto fra tutto quanto esposto.
Comunque ti ringrazio per la segnalazione.
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Scelta sistema

Messaggio da dtomei »

Infatti avevo scritto
oppure confonderle ancor di più
:D

Comunque il consiglio di Buddace mi pare più che buono. Io al momento utilizzo un sistema Roco Multimaus (ExpressNet) che può essere collegato al PC ma utilizzando ulteriori sistemi. Sui vari forum ho sempre trovato ottime recensioni della ClaudiaCS (Loconet) di Buddace.

Ciao,
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
gigi53
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 19:17

Re: Scelta sistema

Messaggio da gigi53 »

Dopo ulteriori approfondimenti credo di orientarmi verso la Intellibox, e dato che l'idea è quella di utilizzare il PC con un software adeguato avrei deciso per la IB-com.
Mi servirà comunque un comando palmare da usare ad esempio per gestire le manovre nell'area dello scalo merci/deposito e mi chiedevo quale comando palmare potrei abbinare alla IB-com.
Sul sito della Uhlenbrock ho visto che c'è un comando palmare di nome Daisy ed un altro di nome Fred, in casa Lenz c'è il palmare LH100, per non parlare de famoso Lokomouse; sono tutti abbinabili alla Intellibox-com ?

Luigi
Buddace
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:28

Re: Scelta sistema

Messaggio da Buddace »

gigi53 ha scritto: Sul sito della Uhlenbrock ho visto che c'è un comando palmare di nome Daisy ed un altro di nome Fred, in casa Lenz c'è il palmare LH100, per non parlare de famoso Lokomouse; sono tutti abbinabili alla Intellibox-com ?
il solo fatto di porre detta domanda siamo in alto mare sulla scelta corretta della centrale digitale...lh100 e lokmaus ovviamente non sono compatibili
Avatar utente
gigi53
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 19:17

Re: Scelta sistema

Messaggio da gigi53 »

Buddace ha scritto:
gigi53 ha scritto: Sul sito della Uhlenbrock ho visto che c'è un comando palmare di nome Daisy ed un altro di nome Fred, in casa Lenz c'è il palmare LH100, per non parlare de famoso Lokomouse; sono tutti abbinabili alla Intellibox-com ?
il solo fatto di porre detta domanda siamo in alto mare sulla scelta corretta della centrale digitale...lh100 e lokmaus ovviamente non sono compatibili
Non posso che darti ragione Buddace, se fossi stato "ferrato" come te sull'argomento probabilmente non avrei posto la domanda, ma da come mi pongo si capisce che sono "ignorante" in materia ed è per questo che mi affido a chi ne sa molto sull'argomento; d'altronde questo dovrebbe essere lo spirito e la finalità dell'esistenza stessa dei forum.

Scusatemi ancora
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Scelta sistema

Messaggio da Zampa di Lepre »

E di che ti vuoi scusare ...

... non si può essere ferrati su tutto ... le compatibilità poi tra apparati di costruttori diversi (e a volte anche tra lo stesso costruttore) sono un bel dilemma perché bisogna sempre distinguere tra compatibilità teorica e quella "conclamata" dalle prove e dall'uso effettivo.

Io, pur cercando di approfondire i temi del DCC, non sarei in grado di rispondere con sicurezza al tuo quesito proprio perché non ho possibilità di sperimentare queste combinazioni.

Buddace però, con l'aiuto di tutti quanti hanno fatto esperienze reali in merito, potrebbe allestire un bello schema sinottico delle configurazioni note e sperimentate degli apparati in commercio ... oltretutto così facendo finalmente molti si potrebbero rendere conto di quante problematiche si possono risolvere con la ClaudiaCS e le altre produzioni di Nuccio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
angela
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 18:49

Re: Scelta sistema

Messaggio da angela »

Ti rispondo per quel poco che so': esistono vari standard per quanto riguardo il bus (passaggio dei dati DCC), ed ovviamente (o quasi..) devi scegliere i componenti del tuo sistema sulla scorta dello standard che andrai ad utilizzare; La IB usa il bus Loconet (progettato dalla Digitrax, che produce anche ottimi centrali poco diffuse in Italia, bus a mio avviso più performante ed intelligente...), Roco e Lenz l'XpressNet e quindi non puoi (potresti...) mischiare i componenti tra loro, questo in linea di massima, perchè poi alcune centrali sono multiprotocollo (più o meno...) o esistono interfacce per utilizzare moduli diversi. Quindi in sostanza la prima scelta da fare è sul protocollo da impiegare nel plastico (io ti consiglio Loconet senza ritegno...) la IB è ottima, ma dai uno sguardo anche alla ClaudiaCS che ad un costo veramente basso unisce caratteristiche e funzioni da centrale evoluta e definitiva; lo stesso progettista/realizzatore di ClaudiaCS (Nuccio nome in codice Buddace) realizza anche palmari, moduli di retroazione, ed altro tutto in Loconet, ma qui lascio la parola agli esprti!

Angela
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”