Invecchiamento e restringimento E 636 Roco
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Sui musi, ho eseguito due tagli che partono dalle estremità del pancone fin su alla parte superiore della cabina, utilizzando una fresa montata su trapanino che contestualmente ne riduce lo spessore del necessario per portare la larghezza del pancone stesso e delle cabine alla dimensione corretta. Poi il tutto stuccato e pazientemente "lisciato". L'incollaggio, l'ho eseguito con un epossidico bicomponente ad alta resistenza.
Ma meglio delle parole, potete confrontare le foto eseguite da un altro modellista (A. Compagnoni), riportate su "Amici del Forum" (mi spiace fare pubblicità ad altro sito, ma più indispensabile come aiuto e supporto per coloro che intendessero cimentarsi nel lavoro in oggetto).
Buon lavoro e buon divertimento.
Beppe
Ma meglio delle parole, potete confrontare le foto eseguite da un altro modellista (A. Compagnoni), riportate su "Amici del Forum" (mi spiace fare pubblicità ad altro sito, ma più indispensabile come aiuto e supporto per coloro che intendessero cimentarsi nel lavoro in oggetto).
Buon lavoro e buon divertimento.
Beppe
- Gianfranco Lo Coco
- Telegrafista
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Complimenti ottimo lavoro !!
Ciao Gianfranco
Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD
https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD
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Beppe diceva qui:
http://www.marmari.org/forum/otheres.htm
vai a pag2 e clicca su Compagnoni
Ciao e buon lavoro
http://www.marmari.org/forum/otheres.htm
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Ciao e buon lavoro
- cabinone
- Manovratore
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- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 12:04
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.... cioè, oltre a dirti che il tuo lavoro più semplicemente incatevole (tanto da avermi obbligato a mettere la fot4_122 come desktop del mio computer);
.... oltre a tenerci a dire che ce ne vorrebbero di geni come te nel nostro piccolo mondo modellistico;
.... oltre a voler ribadire che lavori simili rendono onore e gloria (oltre che giustizia), a tanti torti che ci vengono mossi di continuo da chi con quest'hobby ci mangia (e perciò ci lucra);
.... oltre a tutto ciò, che non deve mai essere scontato, vorrei chiederti se ti fosse possibile postare in rete un disegno, uno schema, un figurino foss'anche molto schematico di dove e come operare i tagli sui musi del E 636 ROCO di prima produzione, per porre rimedio all'errore che, purtroppo, li contraddistingue.
Te ne sarei molto grato... come credo tutti!
Grazie veramente molto per le splendide immagini e per i fondamentali consigli che vorrai darci.
Gianluca
.... oltre a tenerci a dire che ce ne vorrebbero di geni come te nel nostro piccolo mondo modellistico;
.... oltre a voler ribadire che lavori simili rendono onore e gloria (oltre che giustizia), a tanti torti che ci vengono mossi di continuo da chi con quest'hobby ci mangia (e perciò ci lucra);
.... oltre a tutto ciò, che non deve mai essere scontato, vorrei chiederti se ti fosse possibile postare in rete un disegno, uno schema, un figurino foss'anche molto schematico di dove e come operare i tagli sui musi del E 636 ROCO di prima produzione, per porre rimedio all'errore che, purtroppo, li contraddistingue.
Te ne sarei molto grato... come credo tutti!
Grazie veramente molto per le splendide immagini e per i fondamentali consigli che vorrai darci.
Gianluca
Grazie Gianluca per le lodi sperticate...ma i geni credo siano ben altri!
Io, come altri su questo forum - e non solo - mi sono limitato a mostrare qualche elaborazione, fatta con l'intento di raggiungere qualcosa di soddisfacente. Ma tutto più sempre perfettibile!
In ogni caso, per quel che riguarda lo schema di taglio, ti ha già risposto Diabolik (2 msg. più sà¹). Io ho preso spunto da quello foto aiutandomi con le misure prese dal muso del 636 122 che ha i panconi corretti e verificando, per quanto possibile, dette misure. Poi tutto il resto più frutto di tanta pazienza e lavoro di carteggio ecc.ecc.
Non so' se ciò possa esserti d'aiuto, ma più tutto qui.
Buon divertimento.
Beppe
Io, come altri su questo forum - e non solo - mi sono limitato a mostrare qualche elaborazione, fatta con l'intento di raggiungere qualcosa di soddisfacente. Ma tutto più sempre perfettibile!
In ogni caso, per quel che riguarda lo schema di taglio, ti ha già risposto Diabolik (2 msg. più sà¹). Io ho preso spunto da quello foto aiutandomi con le misure prese dal muso del 636 122 che ha i panconi corretti e verificando, per quanto possibile, dette misure. Poi tutto il resto più frutto di tanta pazienza e lavoro di carteggio ecc.ecc.
Non so' se ciò possa esserti d'aiuto, ma più tutto qui.
Buon divertimento.
Beppe
- cabinone
- Manovratore
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- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 12:04
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Ciao Beppe, riconosco la tua modestia ma ribadisco che le lodi te le meriti.
Detto questo vorrei farti due domande circa l'elaborazione che hai esegito.
Innanzi tutto, se non ho mal capito, vanno tagliati i musetti del modello partendo dal pancone (vicino alla posizione dei ganci di officina), ed arrivando sino in alto, ma non capisco se più sufficiente fermarsi alla base dei pantografi o basta arrivare sino al gocciolatoio dei finestrini frontali.
Secondo quesito: con la zavorra come ci si comporta; va rastemata o non serve?
A presto Gianluca
Detto questo vorrei farti due domande circa l'elaborazione che hai esegito.
Innanzi tutto, se non ho mal capito, vanno tagliati i musetti del modello partendo dal pancone (vicino alla posizione dei ganci di officina), ed arrivando sino in alto, ma non capisco se più sufficiente fermarsi alla base dei pantografi o basta arrivare sino al gocciolatoio dei finestrini frontali.
Secondo quesito: con la zavorra come ci si comporta; va rastemata o non serve?
A presto Gianluca