Invecchiamento e restringimento E 636 Roco

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Invecchiamento e restringimento E 636 Roco

Messaggio da Epoca-III »

Ciao a tutti,
provo ad inviare qualche foto di elaborazioni effettuate su E 636-122 ed E636-088 (restrigimento frontali), sperando siano di vostro gradimento.
Beppe
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Gran bel lavoro caro Beppe; con i panto 42 di MdF poi, acquistano un grande realismo e comunque hai una ottima mano, ancora complimenti. Saluti
Graziano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 10:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: VR

Messaggio da Graziano »

Fantastiche, pulitissima la lavorazione. Complimenti!!!
Avatar utente
Gianfranco Lo Coco
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1178
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Gianfranco Lo Coco »

Bel lavoro complimenti .
Stupendi i pantografi MDF :D
Ciao Gianfranco

Guarda qua c'e' anche il progetto del plastico modulare del gruppo Cv 19 DCC WORLD

https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

Grazie per i complimenti.
Ad onor del vero, devo sottolineare che i pantografi non sono del mitico MdF, ma della vecchia produzione MFAL; erano gli ultimi che avevo in casa e che non avevo ancora montato! Certo richiedono un po' di tempo e pazienza, ma il risultato finale credo che sia premiante.
Di MdF, sono le targhe, le decals apposte dopo la verniciatura radicale di ambedue i modelli ed i mancorrenti, che normalmente facevo con acciaio armonico da mm 0,35, ma da quando sono uscite le lastrine come aggiuntivi, preferisco montare quelle; per comodità , risparmio di tempo e resa finale pressochè identica.
Per tornare ai pantografi, sulle prossime elaborazioni, riccorrerò senz'altro agli MdF.
Buona notte a tutti
Beppe
Avatar utente
Andrea Brogi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 785
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 9:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ...in un fondo in centro a Montevarchi....
Contatta:

Messaggio da Andrea Brogi »

Interessante(!!)
E interessante come hai reso vissuta la 122(?)...
Se puoi racconta come hai fatto :mrgreen:
Ciao
Ciao

Andrea

..non inventiamo più scuse,
Il fermodellismo inizia dalla ferrovia!!
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

Per quanto riguarda l'invecchiamento specifico della 636-122, ho tenuto buono il colore base della Roco; spesso l'isabella in particolare, più osceno e quindi si deve mettere mano all'aeropenna e rifare il colore giusto, salvo poi invecchiarlo con vari procedimenti.
Tornando al nostro modello, come dicevo, dopo aver incollato (con vernice trasparente lucida) le targhe, ho passato una patina di opacizzante/satinato Humbrol, mentre sul tetto ho aggiunto all'opacizzante puro (non più satinato) due goccie di colore ruggine. Una volta perfettamente asciutto, ho provveduto con i colori in polvere a creare eventuali sfumature, tipo colate nerastre (forse impercettibili nella foto) sulle fiancate subito dietro le cabine e chiazze molto più marcate sul tetto; qui, prima di montare il pantografo, ho anche passato a pennello un po' di nero lucido diluitissimo, ad imitazione delle colate di grasso più recenti e per imitare le chiazze dello stesso grasso, ho invece utilizzato un pennello a punta fine intinto nella stessa vernice diluita e poi con uno stuzzicadente ho provocato degli schizzi minuscoli sull'imperiale.
Il tutto, ripeto, deve assumere caratteri poco marcati, a meno che non si voglia riprodurre le macchine negli anni '90, dove la cura delle stesse (al vero) lasciava molto più a deiderare e l'aspetto esteriore era molto più vissuto!
Per i carrelli, ho provveduto dopo averli smontati, a riverniciarli con vernice Humbrol opaca; dopodichè, sempre con fotografie alla mano, ho cercato di imitare - con colori in polvere - le ombreggiature più nerastre o rugginose, laddove presenti. Cosa importantissima, ho dato una mano di vernice trasparente lucida bella spessa, sulle testate degli stessi, cioè dove vengono a contatto con la scatola ingranaggi; questo ad evitare che l'olio ed il grasso degli ingranaggi, dilaghi poi su tutto il carrello vanificando il lavoro di sfumature di coloro: la vernice opaca fa l'effetto carta assorbente!
Infine, la 636-088, dopo il lavoro di modifica delle testate, più stata riverniciata completamente, compresi i carrelli (ambientazione prima metà  anni '70) e mantenuta "fiammante" come appena uscita dalla G.R.
Al vero, in quegli anni, non era infrequente imbattersi in macchine fresche di revisione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Buon divertimento.
Beppe
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gianluca Scolari »

Complimenti ottimo lavoro...i modelli invecchiati hanno sempre un certo fascino....io non ho mai visto in vero una loco o una carrozza lindi e pinti...

Ancora complimenti :!:
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Davvero un lavoro superlativo, complimenti !! :wink:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Sembrano vere: ciò che mi piace davvero, oltre l'esecuzione tecnica superlativa, più come hai trasmesso l'epoca d'oro di queste loco usando le tinte quotidiane di allora: credimi averle sul plastico significa tornare indietro nel tempo.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”