il mio bisarcone...

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

il mio bisarcone...

Messaggio da Roberto Andresini »

Ciao a tutti, rieccomi rispuntare fuori con un nuovo lavoretto in gestazione ormai da parecchio tempo, l'avevo iniziato addirittura prima ancora di realizzare i carri trasporto rotoli di lamiera, riguardo ai quali è possibile che il prossimo anno ci siano delle novità... ma torniamo a noi... un'altro dei treni che mi ha sempre affascinato e credo che abbia affascinato un po' tutti è il treno per trasporto automobili nuove di fabbrica...

Dopo qualche disavventura con alcuni modelli proposti in kit di montaggio ho deciso di mettere mano alle care e vecchie bisarche a 3 assi della Lima... i modelli non sono proprio il massimo come estetica, ma almeno riproducono una bisarca realmente esistita... dopo essere riuscito a procurarne una quindicina sono partito alla ricerca delle automobiline da caricarci sopra... e qua si è aperto un mondo infinito... mi faccio un mutuo e prendo quelle Herpa e co. oppure ne prendo una sola e mi clono le altre rischiando di avere poi troppa zavorra dalle macchinine in resina piena oppure cercare qualcosa di più economico e pratico???

la scelta è caduta sulle altrettanto mitiche Fiat 131 della Lima che venivano fornite nelle confezioni dei carri in oggetto... detto fatto... tra amici, annunci sui forum, fondi di magazzino di negozi sperduti chissà dove sono riuscito a mettere insieme una flotta di 120 (sì, centoventi) unità... anche qua queste macchinine non sono proprio una meraviglia... ma almeno sono riuscito ad averle per pochi spiccioli...

il treno nel suo complessivo si compone di 12 carri caricato con 10 auto ciascuno...

Elaborazione carri...
ho realizzato dei nuovi mancorrenti, scalette, parapetti (ho utilizzato anche il filo elastico SBM) in fotoincisione appositamente disegnati da me... ed ho reso più realistica anche la meccanica del carro... forse molti non lo sanno ma al vero l'asse centrale non è indipendente ma è fisso con uno dei due semicarri... di conseguenza mi sono ingegnato per apportare questa particolarità anche sui miei modelli... dopo un adeguato collaudo dinamico (gira sul R3 roco senza problemi) i carri sono stati riverniciati (dopo la rimozione delle scritte, scalette e mancorrenti vari) con una mano di primer (universale del brico) ed una abbondante di arancio (RAL 2011 acrilico del colorificio) il tutto ad aerografo con l'aiuto dell'amico Ivan Vatteroni... le decals le ho disegnate al CAD e stampate in casa in quanto sono tutte nere e quindi la mia stampante era più che sufficiente... inoltre è stata spianata parte del ponte superiore per permettere l'oscillazione in curva della macchinina caricata a cavallo tra i due semicarri... non sono stati montati i timoni di allontanamento perché avrei dovuto fare interventi troppo invasivi per riuscire ad installare i cinematismi reperibili sul mercato... ma come dico sempre... l'importate è lo spettacolo dell'insieme... :;

Elaborazione macchinine...
come per i carri le macchinine sono passate sotto le mie grinfie; anche perché sarebbe stato un delitto lasciarle nel loro stato d'origine avendo i carri elaborati... dopo essere state smontate completamente una per una, sono state riverniciate con una mano di primer (lo stesso dei carri) e successivamente colorate (con due mani di colore) con i colori dell'assortimento Gunze e Tamiya tutti di finitura lucida... a mano... a pennello... una per una... in bianco, giallo sabbia, verde chiaro, blu chiaro, bordeaux, nero, blu metallizzato, rame, verde metallizzato e grigio metallizzato... e non mi sono fermato qua... col grigio metallizzato ho anche colorato i paraurti... con il nero opaco ho ripassato tutte le mascherine anteriori, le ruote e gli spigoli dei paraurti... in seguito sempre col grigio metallizzato con la tecnica del pennello secco ho messo in risalto le mascherine frontali e con un pennarello color argento ho ritoccato i fanali anteriori, i cerchioni delle ruote e le maniglie delle portiere... ho anche fatto un esperimento di carta per realizzare i tipici fanali posteriori delle Fiat 131 inspiegabilmente tralasciati nello stampo della Lima... ed ora sto attendendo le decals 3D di questi particolari che dovrebbero arrivarmi tra non molto...

bando alle ciance... ecco le mie creature...
Ultima modifica di Roberto Andresini il venerdì 11 dicembre 2015, 8:41, modificato 2 volte in totale.
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da Roberto Andresini »

ecco le macchinine...
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Robe strepitoso, strepitoso davvero!!! Tutto molto bello ed è quello che vorrei fare pure io. Un gran culo a trovare tutte quelle macchine...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da E656BB »

Andrea, lavoro fantastico!
:up: :up: :up:
adesso lo fai girare sul tuo impianto modulare quasi FIMF?! voglio vederlo all'opera! :!:
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da Roberto Andresini »

grazie!!!

quando e se avrò tempo di andarci sicuramente un giro lo farà... :wink:
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Avatar utente
Patrick D.
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 10:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alto Adige

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da Patrick D. »

Bellissimo lavoro e "riciclaggio" con ottimo risultato di modelli datati... se penso solo al tempo necessario per le 120 Fiat...
Prego di inserire foto quando l'intero convoglio sará in esercizio, forse davanti un 645...[WINKING FACE]

Ciao
Patrick
Avatar utente
salvo_s
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 385
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 11:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Messina
Contatta:

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da salvo_s »

Compare...tu sei tutto fuso!
I carri nonostante l' età si lasciano apprezzare, con le fotoincisioni ne guadagnano ancora! Io a sto punto avrei studiato qualcosa per avvicinare i semicarri e per i timoni di allontanamento!
Le macchinine....santa pazienza!!!

Un gran bel colpo d' occhio, quale loco tirerá questo popò di roba?
Doppia simmetrica?? :x
Salvo Scarcella

Associazione Ferrovie Siciliane
www.a-f-s.it
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1143
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da Roberto Andresini »

We, avrei dovuto rifare completamente il telaio... e di lavoro ce n'era già abbastanza... :)

se vogliamo fare le pulci su tutto... quei carri andrebbero anche abbassati di almeno 1mm... allungati di 5mm ogni semicarro... ecc... ma direi che vadano bene così come sono... :;

per le foto del convoglio completo... dovete aspettare che qualche anima pia mi ospiti su qualche plastico che abbia la capacità di far circolare treni lunghi 4m... :; :;

li vedrete comunque dal vivo alla fiera di Verona a maggio... :; :;
Ultima modifica di Roberto Andresini il domenica 13 dicembre 2015, 18:39, modificato 3 volte in totale.
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da Franco Capotosto »

Robè, che roba!!! :o ........ alla faccia della pazienza! :lol: gran bel lavorone che alla fine appaga sia l'occhio che l'impegno profuso; grande! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
AFS Messina
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 20:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Messina
Contatta:

Re: il mio bisarcone...

Messaggio da AFS Messina »

bel lavoro Roberto, complimenti davvero ! :!:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”