il mio bisarcone...
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Re: il mio bisarcone...
Buona sera, riprendiamo il discorso bisarche perché ci sono novità... sono riuscito, non so perché prima no, ad installare i timoni di allontanamento sotto a questi carri...
Ho utilizzato i timoni Roco 40344, per l'installazione ho dovuto:
- accorciare la coda del timone;
- scavare il telaio del carro ed il perno dove si avvita la vite di fissaggio;
- mettere degli spessori per colmare l'inclinazione della base.
il risultato non è malaccio ma di più non si può fare... mi piacerebbe sostituire i respingenti ma non so dove recuperare dei respingenti decenti...
a voi le immagini... i carri circolano tranquillamente su raggio 430mm...
Ho utilizzato i timoni Roco 40344, per l'installazione ho dovuto:
- accorciare la coda del timone;
- scavare il telaio del carro ed il perno dove si avvita la vite di fissaggio;
- mettere degli spessori per colmare l'inclinazione della base.
il risultato non è malaccio ma di più non si può fare... mi piacerebbe sostituire i respingenti ma non so dove recuperare dei respingenti decenti...
a voi le immagini... i carri circolano tranquillamente su raggio 430mm...
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Roberto Andresini.
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Re: il mio bisarcone...
Complimenti sia per l'elaborazione delle auto che delle bisarche.
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Re: il mio bisarcone...
Ciao Roberto,
scusa una domanda: come mai hai mantenuto una distanza (a parer mio notevole) tra i carri e non li hai avvicinati respingente-respingente? il timone servirebbe proprio a questo utilizzo...
Ovviamente rinnovo sempre i complimenti per il lavoro svolto, pulito e preciso
scusa una domanda: come mai hai mantenuto una distanza (a parer mio notevole) tra i carri e non li hai avvicinati respingente-respingente? il timone servirebbe proprio a questo utilizzo...
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- Roberto Andresini
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Re: il mio bisarcone...
Ciao, semplicemente perché i respingenti sono sbagliati... La distanza tra i carri, in corrispondenza della traversa di testa, è giusta (circa 15mm) il problema è che quei cosi che sembrano dei respingenti sono più corti del dovuto (circa 7mm)... Come scritto sopra vorrei mettergli dei respingenti adeguati ma non so quali... Se in resina o metallo... Ovviamente da non spendere una fortuna... Se avvicinassi ora i carri, così come sono, toccherebbe prima la sponda del ponte superiore rispetto ai respingenti...
modifica per correzione grammaticale
modifica per correzione grammaticale
Ultima modifica di Roberto Andresini il mercoledì 22 febbraio 2017, 2:15, modificato 2 volte in totale.
Best Regards.
Roberto Andresini.
Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...
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Re: il mio bisarcone...
tutto chiaro!
non pensavo fossero tanto sbagliati sti respingenti.....
grazie e ciao
non pensavo fossero tanto sbagliati sti respingenti.....
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- Roberto Andresini
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Re: il mio bisarcone...
Oltretutto sono anche bruttini da vedere...
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Re: il mio bisarcone...
oggi ho provato a montare i respingenti della Roco, quelli montati sui 656 et simili per intenderci con l'innesto a mezzotondo...
direi che la situazione migliori notevolmente, tant'è che ne ho subito ordinati un sacco...
il dramma è montarli dritti, purtroppo segando via gli originali con disco da trapano e lama da cutter, la superficie non resta molto pianeggiante; ad occh lo lo sembra ma poi quando vado a montare i respingenti questi non stanno proprio dritti come dovrebbero e per ovviare a ciò durante l'essicazione della colla (Tamyia Cement) li smuovo più volte per sistemarli...
Con i ganci corti c'è il problema che quando si accostano i carri toccano prima i respingenti degli incastri del gancio, pertanto è indispensabile qualche leggero movimento trasversale per far sì che essi si aggancino; nonostante ciò i carri girano senza problemi su deviate e curve/controcurve ad S di raggio R3 Roco senza che i respingenti si impuntino o si incastrino tra loro.
La situazione è ben diversa con i ganci universali, essi essendo un pelo più lunghi si agganciano subito ma creano parecchio gioco tra i carri, cosa che certamente non accade con i corti.
a voi le immagini...
direi che la situazione migliori notevolmente, tant'è che ne ho subito ordinati un sacco...
il dramma è montarli dritti, purtroppo segando via gli originali con disco da trapano e lama da cutter, la superficie non resta molto pianeggiante; ad occh lo lo sembra ma poi quando vado a montare i respingenti questi non stanno proprio dritti come dovrebbero e per ovviare a ciò durante l'essicazione della colla (Tamyia Cement) li smuovo più volte per sistemarli...
Con i ganci corti c'è il problema che quando si accostano i carri toccano prima i respingenti degli incastri del gancio, pertanto è indispensabile qualche leggero movimento trasversale per far sì che essi si aggancino; nonostante ciò i carri girano senza problemi su deviate e curve/controcurve ad S di raggio R3 Roco senza che i respingenti si impuntino o si incastrino tra loro.
La situazione è ben diversa con i ganci universali, essi essendo un pelo più lunghi si agganciano subito ma creano parecchio gioco tra i carri, cosa che certamente non accade con i corti.
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Re: il mio bisarcone...
Ottimo Roberto!!
Complimenti!!
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Gabriele Rocchi
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The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
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Re: il mio bisarcone...
Grazie Gabriele!!
oggi ho provato a montare i ganci corti di Lima/RR/HRR... direi non male soprattutto per via del fatto che offrono un aggancio rigido ed allo stesso tempo un pelo più largo dei corti Roco...
montare dritti quei respingenti sta diventando un'impresa titanica...
oggi ho provato a montare i ganci corti di Lima/RR/HRR... direi non male soprattutto per via del fatto che offrono un aggancio rigido ed allo stesso tempo un pelo più largo dei corti Roco...
montare dritti quei respingenti sta diventando un'impresa titanica...
Best Regards.
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Re: il mio bisarcone...
Ciao Roberto.
Nn ricordo bene come sono fatti questi carri ma da quanto ho capito il problema è eliminare la piastra di fissaggio dei vecchi respingenti lasciando un piano preciso e ortogonale per fissare i roco...giusto?
Hai pensato di crearti una dima? La fissi alle rotaie e gli crei 2 innesti alla corretta posizione per i respingenti con inserimento dall'alto. Quindi metti un goccio di colla sulle spine e fai appoggiare il carro su di essi infilandoli. Una volta fissati sfili i respingenti incollati con tutto il carro dalla dima alzandosi verso l'alto .
Spero sia chiaro il concetto....
Nn ricordo bene come sono fatti questi carri ma da quanto ho capito il problema è eliminare la piastra di fissaggio dei vecchi respingenti lasciando un piano preciso e ortogonale per fissare i roco...giusto?
Hai pensato di crearti una dima? La fissi alle rotaie e gli crei 2 innesti alla corretta posizione per i respingenti con inserimento dall'alto. Quindi metti un goccio di colla sulle spine e fai appoggiare il carro su di essi infilandoli. Una volta fissati sfili i respingenti incollati con tutto il carro dalla dima alzandosi verso l'alto .
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