Mancorrenti frontali per E428

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9432
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Mancorrenti frontali per E428

Messaggio da Franco Capotosto »

Salve ragazzi, approfittando del fatto che sto elaborando una 044, ho pensato di dedicare questo filetto a chi fosse interessato a cambiare i mancorrenti frontali (quelli davanti ai fanali per intenderci), posizionati in modo evidentissimo per chi guarda la macchina e la cui grossolanità nella versione originale è oscena. Qualcuno di voi obietterà: ma non c'è (forse meglio dire "c'era") il kit di MdF per ottenere un ottimo lavoro di sostituzione? certo che si, ma a parte il fatto che le fotoincisioni per quanto fini possano essere, avranno sempre la forma squadrata e non tonda come il filo di acciaio armonico, c'è anche da dire che gli stessi mancorrenti del kit offrono un solo punto di inserimento nel pancone (quello verso il basso), richiedendo l'incollaggio nel punto in alto, cosa non molto pratica visto che il mancorrente è molto esposto nell'uso della macchina.
La prima operazione da farsi è quella di innestare gli originali nel pancone, avendo avuto cura in precedenza di apporre due microgocce di colla cianoacrilica nei due buchini che accolgono gli innesti; appena il mancorrente rimarrà ben solido, con un cutter affilatissimo si toglierà tagliandolo alla base il mancorrente di plastica, in modo che rimangano soltanto le due basette chiodate.
A questo punto, con girapunte e punta da 0,25/0,30, mano molto ferma e tanta calma, si praticano due inviti per i fori al centro delle basette rimaste, che andranno ad accogliere il mancorrente in acciaio armonico da 0,3 appositamente sagomato (il tutto è documentato nelle foto allegate); i fori veri e propri andranno fatti innestando la punta su un trapanino a velocità regolabile, avendo cura di agire con velocità relativamente basse per non fondere la plastica. Ovviamente è inutile dire che per ottenere un buon risultato nel realizzare il mancorrente, occorre dotarsi di una pinza a becchi tondi e di avere SEMPRE davanti foto della macchina vera.
Non rimane altro che inserire il nuovo mancorrente, previo inserimento con uno spillo di due microgocce di cianoacrilica nei nuovi buchini. Se il tutto è realizzato a dovere, il risultato appagherà molto alla vista. Il tutto andrà poi verniciato in rosso segnali satinato, che coprirà anche eventuali sbavi di colla. Un salutone a tutti! :!:

Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery Mancorrenti E.428
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”