Torniamo sul plastico
Re: Torniamo sul plastico
Continuo ad aggiornarvi sui lavori... un po' a rilento ma comunque vanno avanti!
nel frattempo la mia mogliettina per Natale mi ha fatto un presente mooooooooolto gradito (A.C.M.E. 70077) !
nel frattempo la mia mogliettina per Natale mi ha fatto un presente mooooooooolto gradito (A.C.M.E. 70077) !
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Re: Torniamo sul plastico
Si sente anche l'odore del legno tagliato!
Vai vai, che stai proseguendo bene!
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Re: Torniamo sul plastico
Grazie del supporto ragazzi!
In questo giorno di fine anno invece di pensare al cenone... mi è balenata nella testa una nuova idea...
questo è il progetto originale come tutti ormai lo conoscete: Da sempre non mi convince la soluzione che al tempo pensai riguardo la stazione nascosta (sulla destra con tracciati tratteggiati), l'idea di avere una stazione nascosta "passante" ovvero con un entrata e un uscita (utilizzabili in ambo i sensi di marcia) era stata dettata perché convinto (e forse lo sono ancora!) di una più semplice gestione.
Questa soluzione del doppio accesso alla stazione nascosta ha creato altre problematiche, quella più grande a cui ho dovuto trovare una soluzione è la rampa a sud all'uscita della stazione nascosta, come potete vedere ha poco spazio (in rosso i tratti in pendenza) per risalire alla stazione principale anche se il divario tra i due livelli è di appena 4 cm (quota 7 cm per la stazione principale e quota 3 cm per la stazione nascosta), la soluzione appunto fu di avere solo 11 cm tra il livello della stazione nascosta e quello del livello sovrastante ad essa. Effettivamente 11 cm tra i livelli sovrapposti sono pochissimi dal punto di vista dell'inevitabile manutenzione necessaria alla zona stazione nascosta, problematica risolta dando la possibilità al livello superiore di essere removibile
A questo punto ho prodotto questa alternativa: Ho rimosso l'accesso alla stazione nascosta a sud trasformandola di fatto in stazione terminale, aggiungendo un ponte trasbordatore alla fine per il recupero delle loco. Dal punto di vista dei costi siamo sulla stessa cifre, è vero che un ponte trasbordatore costicchia e non poco ma consideriamo che ho eliminato ben 6 scambi (di cui 4 in curva) con relativo automatismo (uso roco cod 83 quindi una spesa di circa 270 Euro), inoltre il ponte trasbordatore è in una zona nascosta quindi non necessita di particolare "bellezza" e con le mie conoscenze potrei autocostruirmelo!!!
L'eliminazione dell'accesso a sud mi ha dato la possibilità di aumentare la distanza tra il livello stazione nascosta e quello superiore, infatti la lunghezza dell'accesso a nord per la stazione nascosta può permettermi di portare la quota del livello stazione nascosta a 1,5 cm aumentando la distanza di 1,5 cm (più comodo ma comunque si rende necessario rendere removibile il livello come in origine).
A questo punto chiedo a voi luminari un consiglio:
meglio il progetto originale o l'alternativa con il ponte trasbordatore? E' più facile dal punto di vista di gestione del traffico treni avere una stazione passante?
Grazie
In questo giorno di fine anno invece di pensare al cenone... mi è balenata nella testa una nuova idea...
questo è il progetto originale come tutti ormai lo conoscete: Da sempre non mi convince la soluzione che al tempo pensai riguardo la stazione nascosta (sulla destra con tracciati tratteggiati), l'idea di avere una stazione nascosta "passante" ovvero con un entrata e un uscita (utilizzabili in ambo i sensi di marcia) era stata dettata perché convinto (e forse lo sono ancora!) di una più semplice gestione.
Questa soluzione del doppio accesso alla stazione nascosta ha creato altre problematiche, quella più grande a cui ho dovuto trovare una soluzione è la rampa a sud all'uscita della stazione nascosta, come potete vedere ha poco spazio (in rosso i tratti in pendenza) per risalire alla stazione principale anche se il divario tra i due livelli è di appena 4 cm (quota 7 cm per la stazione principale e quota 3 cm per la stazione nascosta), la soluzione appunto fu di avere solo 11 cm tra il livello della stazione nascosta e quello del livello sovrastante ad essa. Effettivamente 11 cm tra i livelli sovrapposti sono pochissimi dal punto di vista dell'inevitabile manutenzione necessaria alla zona stazione nascosta, problematica risolta dando la possibilità al livello superiore di essere removibile
A questo punto ho prodotto questa alternativa: Ho rimosso l'accesso alla stazione nascosta a sud trasformandola di fatto in stazione terminale, aggiungendo un ponte trasbordatore alla fine per il recupero delle loco. Dal punto di vista dei costi siamo sulla stessa cifre, è vero che un ponte trasbordatore costicchia e non poco ma consideriamo che ho eliminato ben 6 scambi (di cui 4 in curva) con relativo automatismo (uso roco cod 83 quindi una spesa di circa 270 Euro), inoltre il ponte trasbordatore è in una zona nascosta quindi non necessita di particolare "bellezza" e con le mie conoscenze potrei autocostruirmelo!!!
L'eliminazione dell'accesso a sud mi ha dato la possibilità di aumentare la distanza tra il livello stazione nascosta e quello superiore, infatti la lunghezza dell'accesso a nord per la stazione nascosta può permettermi di portare la quota del livello stazione nascosta a 1,5 cm aumentando la distanza di 1,5 cm (più comodo ma comunque si rende necessario rendere removibile il livello come in origine).
A questo punto chiedo a voi luminari un consiglio:
meglio il progetto originale o l'alternativa con il ponte trasbordatore? E' più facile dal punto di vista di gestione del traffico treni avere una stazione passante?
Grazie
Re: Torniamo sul plastico
Finalmente... rampa a nord completata!
Re: Torniamo sul plastico
Nuovi progressi sul plastico:
Tratto finale rampa doppia Zona stazione principale Particolare scambi Peco montati sottoplancia Costruzione del ponte trasbordatore grazie a materiali di recupero da una stampante e Arduino Sistemazione del ponte trasbordatore nella (quasi) sua sede definitiva, si intravede anche la rampa a est che riporta al piano stazione principale Intanto è anche arrivato il regalo per il mio compleanno!
Tratto finale rampa doppia Zona stazione principale Particolare scambi Peco montati sottoplancia Costruzione del ponte trasbordatore grazie a materiali di recupero da una stampante e Arduino Sistemazione del ponte trasbordatore nella (quasi) sua sede definitiva, si intravede anche la rampa a est che riporta al piano stazione principale Intanto è anche arrivato il regalo per il mio compleanno!
Re: Torniamo sul plastico
Nel frattempo mi so dedicando un po' al quadro sinottico e all'impianto elettrico.
Ho disegnato i pannelli sinottici visto che non riesco a capire dove vanno posizionati i semafori e quali tratti sarebbe meglio sezionare (ricordo che le loco sono in DCC ma gli scambi in analogico-manuale) dove posso trovare info?
Grazie
Ho disegnato i pannelli sinottici visto che non riesco a capire dove vanno posizionati i semafori e quali tratti sarebbe meglio sezionare (ricordo che le loco sono in DCC ma gli scambi in analogico-manuale) dove posso trovare info?
Grazie
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- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1767
- Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26
Re: Torniamo sul plastico
se hai le loco in dcc non devi sezionare nulla, almeno in via teorica.
vedo che hai un discreto deposito: se hai intenzione di farci stazionare un discreto numero di macchine dcc, prendi in considerazione di rendere i deviatoi 'intelligenti' x dirla alla vecchia fleischmann. in altre parole, quando hai molte loco in un distretto dcc, aumenti l'assorbimento di fondo rendendo 'sordo' il sistema ai corto circuito. Se poi hai poche loco che stazionano, il problema non esiste
vedo che hai un discreto deposito: se hai intenzione di farci stazionare un discreto numero di macchine dcc, prendi in considerazione di rendere i deviatoi 'intelligenti' x dirla alla vecchia fleischmann. in altre parole, quando hai molte loco in un distretto dcc, aumenti l'assorbimento di fondo rendendo 'sordo' il sistema ai corto circuito. Se poi hai poche loco che stazionano, il problema non esiste
Re: Torniamo sul plastico
Ciao...
Grazie per la dritta...
in realtà attualmente non ho molte loco ma in futuro non si sa!!!
Avevo pensato, anche se in analogico, ad automatizzare la zona deposito nascosta (prima immagine con ponte trasbordatore) con una sorta di "auto smistamento" che si preoccuperà di incanalare il convoglio nel binario libero, se mi dici che mantenere le line alimentate può in un futuro creare problemi se sono presenti su di esse loco parcheggiate, cercherò di automatizzare anche l'alimentazione o meno del binario selezionato per parcheggiare il convoglio.
Riguardo i semafori nulla da suggerire?
Grazie per la dritta...
in realtà attualmente non ho molte loco ma in futuro non si sa!!!
Avevo pensato, anche se in analogico, ad automatizzare la zona deposito nascosta (prima immagine con ponte trasbordatore) con una sorta di "auto smistamento" che si preoccuperà di incanalare il convoglio nel binario libero, se mi dici che mantenere le line alimentate può in un futuro creare problemi se sono presenti su di esse loco parcheggiate, cercherò di automatizzare anche l'alimentazione o meno del binario selezionato per parcheggiare il convoglio.
Riguardo i semafori nulla da suggerire?
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- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1767
- Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26
Re: Torniamo sul plastico
Sul forum scrivono fior fiore di ferrovieri che potranno essere molto più precisi di me. Ma a occhio hai una linea a doppio binario e puoi porre segnali di protezione alle stazioni ed eventualmente segnali di partenza. Devi anche decidere in che epoca ambientare il plastico perché il segnalamento viene aggiornato nel corso del tempo...