Torniamo sul plastico

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Come ho detto in alcuni post all'inizio per la manovra sul plastico ho un mix di tecnologie:

1. Per il movimento delle loco é tutto in digitale quindi mi avvalgono di semplicità nell'impianto tutto quello che il digitale porta, suoni luci indipendenti etc
2. Riguardo agli scambi sono totalmente in analogico

Ora per il secondo punto ho voluto alzare il livello ed aggiungere un po' di automatismi, ho scelto Arduino.
Conosco abbastanza bene questo microcontrollore e faccio il programmatore di mestiere.

Grazie all'implementazione di arduino sulla parte analogica (ma con la possibilità in futuro di fargli gestire anche la parte digitale) ho elaborato molti automatismi, esempio impostare linee di parcheggio in automatico sulla stazione nascosta.

Ho riassunto tutto questo per spiegare la scelta di questi sensori, sono molto visibili é vero ma la loro implementazione é attualmente prevista solo nei binari della stazione nascosta.

La loro funzione è dire ad arduino che il binario è occupato ma senza la necessità di attaccare nulla sulla loco, es. calamite, ne mettere resistenze a ponte sulle ruote dei vagoni, sono posizionati in prossimità di sgancia vagoni così il vagone, anche solo uno, lo attiva.

Il passo successico in futuro sarà fornire ad ogni vagone e loco un nfc con id univoco, quando passa il treno sopra ad un lettore nfc, non solo arduino saprà che sta arrivando ma, tramite un archivio che per ogni id nfc conterrà la lunghezza ed il tipo di vagone, saprà calcolare la lunghezza, cosa trasporta e che loco c'è in testa potendo scegliere il binario più appropriato.
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da Davide(Vi) »

Ah, grazie!

Interessante 'sto Arduino, è da un po' che ne sento parlare e prima o poi mi accosterò anch'io ad esso.

:up:
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Finito di stendere la vegetazione sul tratto di parata
IMG_20170416_185218.jpg
Ora si passa al laghetto!
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da Davide(Vi) »

Finito?

Uhmmm, non ti sembra un po' troppo uniforme sia come colore che come "pezzatura"?
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Siete molto attenti,

effettivamente ho finito il fondo, ora devo applicare ciuffetti di erba di varie misure e colori per rendere il tutto più naturale!
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Aspettando delle idee per l'applicazione dell vegetazione mi sono dedicato alla rimessa:

Luci
IMG_20170618_223253.jpg
IMG_20170618_223401.jpg
Motorizzazione Porte:
IMG_20170619_131648.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=zVzDxWl_0FY
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Aggiornamenti:
IMG_20171003_200801.jpg
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Ragazzi sono arrivato al punto di posizionare la segnaletica...

Ho letto di tutto su internet e visionato centinaia di esempi ma non ciò capito nulla :hide: :bigcry:

L'unica cosa di cui sono sicuro è che i segnali a sx hanno il pannello di fondo rotondo e si riferiscono al binario alla dx nel senso di marcia, quelli alla destra sono a pannello fondo quadrato ma si riferiscono al binario alla sx nel senso di marcia.

Ho tentato di buttare giù qualcosa ma sicuramente è del tutto errata e senza un criterio...

Qualcuno mi da una mano? :cry: Non chiedo di farvi fare il lavoro ma una spiegazione del perché va fatto in un certo modo...

Grazie
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Ho capito che tipo di forum è...
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da Marco Fornaciari »

AzazelSpy ha scritto:Ho capito che tipo di forum è...
Al posto di offenderti potresti usare la funzione cerca, sia del forum, sia della rete, e magari inciampi in questo sito https://www.segnalifs.it/ e altri simili.
La prima cosa da conoscere, anche se non in tutti i dettagli, è il regolamento sulla circolazione. Quindi l'epoca di ambientazione, quindi il tipo di linea riprodotta, quindi il traffico previsto, ecc.
Cosa intendi riproduure in qualla stazione?
Magari dando maggiori informazioni qualcuno ti avrebbe aiutato o almeno indirizzato prima.

Off Topic:

E a dirla tutta tutta, tanta gente si è anche stufata di sentirsi dire del professore o dello spocchioso, solo perchè spiega come stanno i fatti, e che qualcuno considera solo complicazioni.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”