Torniamo sul plastico

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao a tutti!

Questo è un filmato fatto all'inizio, il primissimo test (infatti il primo giro vado pianissimo!).
Da l'idea della grandezza del plastico e dei dislivelli.
https://www.youtube.com/watch?v=UK5DBMfrjLA

intanto ho completato la posta degli scambi per lo smistamento per la stazione nascosta servita dal ponte trasbordatore!
IMG_20160508_200621.jpg
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da Davide(Vi) »

Però, bello grandino per divertirsi un bel po'!

:wink: :up:
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao a tutti ragazzi... con le ferie ho ripreso i lavori in cantiere ed ecco i risultati:

Pannello sinottico lato sud completo:
IMG_20160605_180807.jpg
Pannello di controllo lato sud completato:
IMG_20160807_191050.jpg
Stazione nascosta completata:
IMG_20160808_232415.jpg
IMG_20160618_170620.jpg
Con l'occasione volevo cominciare a stendere la massicciata... qual'è il modo più economico ma con buon effetto? Sono metri e metri di tracciato e non vorrei spendere troppi soldi, ho sentito dire di setacciare la sabbia o addirittura utilizzare granaglie per i canarini!!!

Altro dubbio, nel caso in cui decidessi di acquistare la massicciata, quale colore considerando un paesaggio italiano (quindi FS) in epoca III, IV e V?

Grazie
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1035
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da Fioravante De Nova »

Puoi usare granaglia da acquario o granaglia per l' edilizia (come usano al Club di Genova) , puoi anche pensare a tenere una massicciata pulita , cioè non sporcata , come se fosse appena rifatta (io la tengo cosi) .
Fioravante .
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

emmmmmm....

scusa l'ignoranza, di che colore è la massicciata appena fatta?
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da ciruxtrain »

Ciao e complimenti per il lavoro!
Mi puoi dire con che materiali hai realizzato il sinottico?
Come resa grafica è molto simile al mio ma, dopo alcune prove, non ho ancora trovato una soluzione valida per realizzare i fori in cui inserire i led senza slabrare il foglio adesivo su cui ho stampato.
Ciao,
Ciro
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

Ciao Ciro,

il sinottico è realizzato con una cornice di legno, listello 4x1.5 cm, dove è stato posizionato il pannello in formato A3 di forex prestampato (il forex è un materiale utilizzato in fotografia per cartellonistica pubblicitaria), me lo sono fatto stampare in tipografia fornendo l'immagine.
I fori li ho praticati con una punta a ferro nuova e affilata (quelle dorate per intenderci) da 5mm (quanto il diametro di un led) bucando dalla parte stampata con un avvitatore elettrico con regolatore di velocità.

Spero di esserti stato di aiuto
Avatar utente
ciruxtrain
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 618
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 13:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: bologna

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da ciruxtrain »

Si grazie, molto esaustivo.
Anch'io avevo pensato al forex ma non ho trovato chi ci stampa direttamente sopra, in zona Bologna. Cercherò meglio.
Cordialmente,
Ciro
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1035
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da Fioravante De Nova »

La massicciata appena rifatta (vuoi per sostituzione rotaie o per sostituzione traversine ) è con il classico sanpietrino grigio quasi ardesia ,
in altri casi è fatta con sassi di un bianco tenue , dipende dalle zone dove reperiscono il pietristico . Altri suggerimenti possono darteli i forumisti che vivono vicino una ferrovia dove è avvenuto il rifacimento .
Fioravante .
AzazelSpy
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 13:35

Re: Torniamo sul plastico

Messaggio da AzazelSpy »

ciruxtrain ha scritto:Ciao e complimenti per il lavoro!
Mi puoi dire con che materiali hai realizzato il sinottico?
Come resa grafica è molto simile al mio ma, dopo alcune prove, non ho ancora trovato una soluzione valida per realizzare i fori in cui inserire i led senza slabrare il foglio adesivo su cui ho stampato.
Ciao,
Ciro
Per bucare in alternativa puoi rimediare un tubetto di ottone o alluminio del diametro giusto (5mm?) con dremel affili un lato rimuovendo materiale dalla parte interna, a quel punto lo usi come punteruolo.
Se è ben affilato posizionandolo sul forex, appoggiando il tutto si una superficie di legno, e dando con un martello un colpo secco al punteruolo che ti sei fabbricato, dovrebbe tagliare di netto in un cerchietto perfetto la parte da rimuovere per far posto al led.

Spero di essermi spiegato!
Che ne dici? potrebbe funzionare!
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”