Torniamo sul plastico
Torniamo sul plastico
Ciao a tutti, riprendo il mio progetto...
in questi mesi ho partorito una nuova alternativa al progetto iniziale.
Descrizione Progetto:
Epoca III, IV e V se è possibile, opterei se ci riesco ad adottare uno scenario dove possano girare treni di varie epoche, ovviamente nel plastico non saranno presenti contemporaneamente convogli agli estremi delle epoche!
ROCO senza massicciata, perché? ho molto materiale di quel tipo.
Digitale per la parte dei convogli e (per il momento) gestione degli scambi in analogico.
Il plastico si compone di una stazione principale a livello 1 che presenta tre binari, Binario 1 (partendo a ridosso della stazione) e Binario 2 diretti mentre il binario 3 di precedenza o scalo merci, la lunghezza delle banchine di fermata vanno dai 225 cm (Binario 1) ai 190 cm (binario 3) che mi sembrano sufficienti per un buon realismo/divertimento. Nella stazione principale è presente un grande scalo merci, forse un po' esagerato ma io sono del motto "meglio un binario in più e un caseggiato in meno".
E' prevista una stazione nascosta a livello 0 con 6 binari per parcheggiare i convogli e alternarli sul plastico, per ora in modo del tutto manuale... per ora!
Infine a livello 2 troviamo il tracciato di parata con annesso un altro piccolo scalo merci, forse realizzato più avanti nel futuro.
Livello 1 (Stazione principale) e 2 (parata + scalo industriale, segheria o cava) Livello 1 (Stazione Principale) e 0 (Stazione nascosta) Legenda:
Viola: zona carico e scarico sopraelevato (con costruzione a livello carri)
Azzurro: zona carico/scarico a livello terra (questi binari saranno immersi nel cemento del piazzale)
Arancio: parcheggio carri
Verde: zona servizi
Giallo: rimessa loco
Marrone: aste di manovra
Rosso: tratti in pendenza
in questi mesi ho partorito una nuova alternativa al progetto iniziale.
Descrizione Progetto:
Epoca III, IV e V se è possibile, opterei se ci riesco ad adottare uno scenario dove possano girare treni di varie epoche, ovviamente nel plastico non saranno presenti contemporaneamente convogli agli estremi delle epoche!
ROCO senza massicciata, perché? ho molto materiale di quel tipo.
Digitale per la parte dei convogli e (per il momento) gestione degli scambi in analogico.
Il plastico si compone di una stazione principale a livello 1 che presenta tre binari, Binario 1 (partendo a ridosso della stazione) e Binario 2 diretti mentre il binario 3 di precedenza o scalo merci, la lunghezza delle banchine di fermata vanno dai 225 cm (Binario 1) ai 190 cm (binario 3) che mi sembrano sufficienti per un buon realismo/divertimento. Nella stazione principale è presente un grande scalo merci, forse un po' esagerato ma io sono del motto "meglio un binario in più e un caseggiato in meno".
E' prevista una stazione nascosta a livello 0 con 6 binari per parcheggiare i convogli e alternarli sul plastico, per ora in modo del tutto manuale... per ora!
Infine a livello 2 troviamo il tracciato di parata con annesso un altro piccolo scalo merci, forse realizzato più avanti nel futuro.
Livello 1 (Stazione principale) e 2 (parata + scalo industriale, segheria o cava) Livello 1 (Stazione Principale) e 0 (Stazione nascosta) Legenda:
Viola: zona carico e scarico sopraelevato (con costruzione a livello carri)
Azzurro: zona carico/scarico a livello terra (questi binari saranno immersi nel cemento del piazzale)
Arancio: parcheggio carri
Verde: zona servizi
Giallo: rimessa loco
Marrone: aste di manovra
Rosso: tratti in pendenza
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26496
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Re: Torniamo sul plastico
Un lavorone!! Ti seguiamo!!!
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Re: Torniamo sul plastico
Ho esagerato?
sto cercando di eseguire in tutto a step, in modo da poter subito effettuare manovre (Stazione principale livello 1) ma nello stesso tempo potrò continuare a costruire l'ambientazione (scalo industriale livello 2).
Secondo te avrò un buon da fare anche successivamente la conclusione? Manovre?
Lo scarico merci è corretto?
sto cercando di eseguire in tutto a step, in modo da poter subito effettuare manovre (Stazione principale livello 1) ma nello stesso tempo potrò continuare a costruire l'ambientazione (scalo industriale livello 2).
Secondo te avrò un buon da fare anche successivamente la conclusione? Manovre?
Lo scarico merci è corretto?
- Marco Fornaciari
- Capo Stazione Superiore
- Messaggi: 4907
- Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Re: Torniamo sul plastico
Se sono i binari viola: no! manca l'accesso diretto da una strada, e pure un minimo pizzale.AzazelSpy ha scritto:...
Lo scarico merci è corretto?
Detto in tutta sincerità (e stimolo a fare di meglio), sembra più un tracciato stile catalogo di casa produttrice anni '60/70, che la riproduzione, seppur con compromessi, di una situazione realistica.
Lo scalo industriale ci può stare.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Re: Torniamo sul plastico
I lavori procedono...
Domanda: utilizzo i cavalletti (opportunamente fissati) o vado con muraletti 4x4 per i piedi?
Domanda: utilizzo i cavalletti (opportunamente fissati) o vado con muraletti 4x4 per i piedi?
Re: Torniamo sul plastico
Ciao,
mentre costruisco il piano del livello 1 ho eseguito alcune modifiche allo scalo merci e raddoppiato la linea a sud
Che ne dite?
mentre costruisco il piano del livello 1 ho eseguito alcune modifiche allo scalo merci e raddoppiato la linea a sud
Che ne dite?
-
- Manovratore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Milano
Re: Torniamo sul plastico
Hai calcolato la % di inclinazione dei binari risultante, nel passaggio tra i due livelli?
Così a stima, visionando le quote, direi che sei su valori piuttosto preoccupanti.
Così a stima, visionando le quote, direi che sei su valori piuttosto preoccupanti.
Domenico
Re: Torniamo sul plastico
Tutte sotto il 2,5 % come consigliato...
Sono riuscito ad avere queste pendenze perché in realtà la stazione principale che vedi alla tua sx del progetto è su un piano intermedio rispetto ai livelli sovrapposti alla dx.
La stazione nascosta a destra è a quota 1 cm, da qui saliamo a quota 5 cm grazie alle due linee singole che portano alla stazione principale, successivamente si passa per le linee doppie a quota 11 cm sulla linea di parata con scalo industriale.
Quindi i 2 veri livelli sono quelli a dx che distano tra loro con 10 cm mentre la stazione a sx è in un piano intermedio non perfettamente a meta quota per equilibrare le pendenze delle rampe, quelle interne hanno un raggio e quindi una lunghezza inferiore rispetto a quelle esterne ecco perché il piano stazione principale è a soli 4 cm di altezza in più invece della meta ovvero 5 cm.
Spero di essere stato chiaro...
Sono riuscito ad avere queste pendenze perché in realtà la stazione principale che vedi alla tua sx del progetto è su un piano intermedio rispetto ai livelli sovrapposti alla dx.
La stazione nascosta a destra è a quota 1 cm, da qui saliamo a quota 5 cm grazie alle due linee singole che portano alla stazione principale, successivamente si passa per le linee doppie a quota 11 cm sulla linea di parata con scalo industriale.
Quindi i 2 veri livelli sono quelli a dx che distano tra loro con 10 cm mentre la stazione a sx è in un piano intermedio non perfettamente a meta quota per equilibrare le pendenze delle rampe, quelle interne hanno un raggio e quindi una lunghezza inferiore rispetto a quelle esterne ecco perché il piano stazione principale è a soli 4 cm di altezza in più invece della meta ovvero 5 cm.
Spero di essere stato chiaro...
Re: Torniamo sul plastico
I lavori continuano
avanzamento zona stazione principale
avanzamento zona stazione principale
Re: Torniamo sul plastico
Ciao ragazzi...
i lavori continuano, sto aspettando nuovo legname per la struttura esterna (in alto rispetto al progetto) e scambi per cominciare a buttare giù il tracciato nella stazione principale.
La struttura è praticamente completato, ho fissato le due parti di piano e inserito un bordino di legno intorno (in tutti i lati) per non far cadere nulla durante l'allestimento.
Intanto giro e rigiro lo scalo merci che non mi convinceva molto ed ecco quello che ho partorito:
i lavori continuano, sto aspettando nuovo legname per la struttura esterna (in alto rispetto al progetto) e scambi per cominciare a buttare giù il tracciato nella stazione principale.
La struttura è praticamente completato, ho fissato le due parti di piano e inserito un bordino di legno intorno (in tutti i lati) per non far cadere nulla durante l'allestimento.
Intanto giro e rigiro lo scalo merci che non mi convinceva molto ed ecco quello che ho partorito: