Modifica luci E464 vitrains

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
spqri
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 19:58

Modifica luci E464 vitrains

Messaggio da spqri »

Salve a tutti.
Vedendo girare il convoglio regionale con le mdvc, mi sono accorto che è davvero antiestetico il fatto delle luci della cabina B accese.
Come si può fare per farle accendere con un determinato comando in modo che quando è in spinta non si accendano le bianche e quando tira non si accendano le rosse ?
Non volendo scollegare direttamente il comune chiedo a voi cosa fare.
La loco monta un esu v4
Un saluto e grazie
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Modifica luci E464 vitrains

Messaggio da Zampa di Lepre »

Bisognerebbe capire come le luci sono collegate alle uscite del decoder... Il foglio istruzioni dice nulla?

Comunque se hai montato il v4 e le luci bianche e rosse hanno continuato a funzionare come in analogico senza dover fare nessuna configurazione particolare ci sono, purtroppo, buone probabilità, fatta salva la possibilità che esistano degli switch o dei ponticelli hardware, che le bianche avanti e le rosse dietro siano connesse in parallelo all'uscita front light del decoder, similmente bianche dietro e rosse avanti sarebbero in parallelo sull'uscita reat light. Ovviamente in questa situazione l'unica programmazione possibile é quella di inibire l'uscita RL in modo da avere le luci spente lato convoglio.

Vediamo se qualcuno ci da conferma dei collegamenti... In modo da darti le cv da impostare con maggior certezza.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Modifica luci E464 vitrains

Messaggio da Frecciarossa »

Per completezza di informazione, riesumo questo post abbastanza datato, ma la E 464-464 l'ho presa solo recentemente e cercavo una soluzione al problema sopra evidenziato nei 3d del forum.
La mia macchina monta un ESU V4 PLUX 22 e sono stato 3 ore abbondanti a provare con il Lok Programmer tutte le configurazioni possibili per spegnere le luci della cabina B: fallimento totale!!! Come giustamente ha ipotizzato Alessandro le luci bianche/rosse sono collegate sul pcb in parallelo e non esiste nessuno switch o ponticello da settare a preferenza.
Ho pensato anche a tagliare il comune dei 2 led della cabina B, ma vista l'ora e la cena ancora da fare unita alle imprecazioni di quando ho aperto la cassa e mi sono rimaste in mano scalette e le simil fibre ottiche in plastica delle luci posteriori, mi si è accesa la lampadina...anzi il led!!! :P
Ho richiuso la cassa senza le "fibre ottiche"!!! Le luci bianche o rosse guardandola dalla cabina B sono quasi impercettibili e diventano praticamente invisibili con la carrozza attaccata! Anche la mancanza del "fanale" (1 mm circa) con carrozza attaccata è assolutamente impercettibile!

Personalmente ho optato (dalla disperazione) per questa soluzione assolutamente reversibile nel caso in cui uno poi decidesse di rendere ancora visibili le luci.
Nel complesso un bel modello che con il digitale ha notevolmente migliorato sia la marcia che la velocità massima.
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: Modifica luci E464 vitrains

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Quando si arriva a soluzioni drastiche come la tua, basta coprire i led con un pezzetto di nastro isolante nero...lavoretto sempre reversibile.
Ho fatto una cosa del genere su una pilota piano ribassato di acme. Mi servivano solo le luci rosse, coperto il led bianco.... :sorry:

Sul TEE Gottardo, visto che le luci interne erano fotoniche e non sai dove andare a sbattere per spegnerle se non rifacendo tutto l'impianto, ho dipinto i led con del nero acrilico per "abbassare" l'intensità. Altro che regolazione CV in digitale! :D :D :D
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”